Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT107] - TECNICHE DELLA PREVENZIONE E TERAPIA OCCUPAZIONALETECHNIQUES FOR PREVENTION AND OCCUPATIONAL THERAPY
EMILIA CALDERISI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Anatomia e fisiologia

Anatomy, physiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal classes


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Terapia occupazionale (definizione, storia, ambiti di intervento). Autonomia e indipendenza. ICF e ICDH due modelli di classificazione a confronto. Misure di outcome (FIM, Barthel,
FAM). Ausili, ortesi, protesi (definizioni, classificazioni, materiali, uso). Ausili per la self-care (alimentazione, vestizione, lavarsi), trasferimenti, mobilità. Ortesi (arto superiore, inferiore, splint, classificazione, indicazioni terapeutiche, uso). Protesi (arto inferiore, superiore, componentistica, classificazione, tipologie). Adeguamento ambientale (ambiente domestico, barriere architettoniche, accessibilità e fruibilità’ degli spazi interni ed esterni). Comunicazione alternativa aumentativa(c.a.a.). Prevenzione (concetti generali, p. primaria, secondaria, terziaria). Il ruolo del terapista nella prevenzione in ambito riabilitativo (riabilitazione intensiva estensiva ,organizzazione e livelli dei servizi di riabilitazione). Prevenzione delle lesioni da decubito contributo del fisioterapista, ausili per la posizione seduta e sdraiata). Postura in carrozzina (l’importanza dell’assetto posturale nella prevenzione delle alterazioni muscolo-scheletriche e della cute). Approccio al paziente neurologico: esiti di ictus, lesioni midollari: prevenzione e strategie di recupero adattativo. Approccio all’utente geriatrico (prevenzione delle cadute). Gestione delle lesioni di arto (bendaggi elastocompressivi, posture corrette per il moncone, livelli di amputazioni). Movimentazione dei carichi testo unico d.l.81/08:la tutela del professionista sanitario.

Occupational therapy (definition, history, areas of intervention). Functional independence. ICF and ICDH two classification models to compare. Outcome measures (FIM, Barthel,
FAM). Assistive tools, orthoses, prostheses (definitions, classifications, materials, use). Assistive tools for self-care (feeding, dressing, washing), transfers, mobility. Orthoses (upper limb, lower, splint, classification, therapeutic indications, use). Prosthetics (lower limb, upper limb, components, classification, types). Environmental aids (domestic environment, architectural barriers, accessibility and usability of internal and external spaces). Augmentative alternative communication (c.a.a.). Prevention (general concepts, primary, secondary, tertiary). The role of the therapist preventing disease/disability evolution in rehabilitation-settings (extensive intensive rehabilitation, organization and levels of rehabilitation services). Prevention of the pressure sores, aids for the sitting and lying position. Wheelchair posture (the importance of postural posture in the prevention of musculoskeletal and skin changes). Approaches to neurological subjects (stroke, spinal cord injury): prevention and adaptive recovery strategies. Approach in geriatrics (fall prevention). Management of limb injuries (elasto-compressive bandages, correct postures for the stump, amputation levels).
Handling of loads, consolidated text of Law 81/08: protection of health professionals.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• TERAPIA OCCUPAZIONALE WILLARD & SPACKMAN ANTONIO DELFINO EDITORE 2008
• TERAPIA OCCUPAZIONALE Ausili e Metodologie per l’Autonomia ,A.Caracciolo,
• T.Redaelli,L.Valsecchi RAFFAELLO CORTINA EDITORE 2008
• ESSERE NEL FARE JULIE CUNNINGHAM PIERGROSSI ,FRANCOANGELI 2006

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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