Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT105] - GESTIONE DELLA DISABILITA' CRONICO-EVOLUTIVAMANAGEMENT OF PEOPLE WITH CHRONICALLY PROGRESSIVE DISABILITY
Marianna CAPECCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the
Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

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RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso integrato è volto a fornire le conoscenze fondamentali per la valutazione ed il trattamento dei bisogni delle persone con disabilità croniche, unitamente ai modelli organizzativi a disposizione.
L’insegnamento vuole fornire agli studenti un metodo di comprensione delle conseguenze funzionali delle patologie croniche fondato sull’approccio bio-psico-sociale (ICF - WHO 2001). Inoltre vuole fornire i metodi per la valutazione prognostica, funzionale e le conoscenze teorico/pratiche di metodiche riabilitative, attraverso un approccio “evidence-based”.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà gli strumenti per la conoscenza dei modelli organizzativi per la presa in carico riabilitativa a lungo termine delle persone in condizioni di cronicità/disabilità. Inoltre lo studente acquisirà la capacità di eseguire: una valutazione mirata alla prognosi funzionale, gestionale (setting) ed il trattamento riabilitativo “goal-oriented” mirato all’ottimizzazione della partecipazione sociale ed al benessere (“well-being”) del paziente affetto da patologia cronica


Competenze trasversali.

Mediante le conoscenze dei fattori prognostici del declino funzionale e i rischi di complicanze in soggetto fragile, lo studente acquisirà la capacità di partecipare alla definizione del percorso assistenziale più adeguato per un paziente con disabilità cronica.


Knowledge and Understanding.

The integrated course is aimed at providing the fundamental knowledge for the evaluation and treatment of people with chronic disabilities and about the organizational models available.
The course aims to provide students a method for understanding the functional consequences of chronic diseases based on the bio-psycho-social approach (ICF - WHO 2001). It also is aimed at providing methods for the prognostic, functional and theoretical / practical knowledge of rehabilitative methods, through an "evidence-based" approach.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire tools and knowledge about organizational models for the long-term rehabilitation of people in chronic / disability conditions. In addition, the student will acquire the ability to perform functional prognosis in the chronicity, to manage and to select correct settings and "goal-oriented" rehabilitation in order to guarantee the optimization of subjects’ social participation and well-being


Transversal Skills.

Through the knowledge of the prognostic factors of functional decline and the risks of complications in fragile subjects, students will acquire the ability to participate in the definition of the most appropriate care path for a patient with chronic disability



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

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MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame del corso integrato consta di tre test relativi, rispettivamente, ai tre corsi che lo compongono. L’esame di “Valutazione e prevenzione del degrado funzionale” è scritto e consiste nell’analisi di un caso clinico. L’esame di Tecniche della prevenzione e terapia occupazionale è orale. Quello di Gestione integrata della grave cerebrolesione è un test comprensivo di quiz a risposta multipla e domande aperte. Il mancato superamento di un modulo esclude il superamento dell’intero corso integrato. Tuttavia il candidato dovrà sostenere nuovamente esclusivamente il modulo del quale non è risultato idoneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi delle metodologie di valutazione clinica e del trattamento della disabilità cronica, di conoscere i modelli organizzativi dedicati a questi pazienti e le tecniche di prevenzione del degrado funzionale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è rappresentato dalla media pesata (in base al numero di crediti per modulo) dei voti registrati dai docenti nelle varie prove (intermedi e finale).


Learning Evaluation Methods.

The examination of the integrated course consists of three tests related, respectively, to the three courses. The examination of "Evaluation and prevention of the functional evolution" is written and consists in the analysis of a clinical case. The examination of “Occupational Therapy and Prevention” is oral. That of “The Integrated Management of Severe Brain Injury” is written. Failure to pass one of the three examinations excludes passing the entire integrated course. However, the candidate must re-submit only the form of which he / she was not suitable


Learning Evaluation Criteria.

In the written tests, students have to demonstrate good knowledge of principles and methods of the clinical assessment and treatment of chronic disabilities, of the organizational models dedicated to chronicity and the techniques for the prevention of clinical and functional evolution in frailty.


Learning Measurement Criteria.

The final score is attributed as thirtieths. The exam is considered passed when the score is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is represented by the weighted average (based on the number of credits per course) of the score recorded at the various tests.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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