Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000531] - RECUPERO E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICOCONSERVATION AND RETROFITTING OF ARCHITECTURAL HERITAGE
Enrico QUAGLIARINI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

72 ore lezione frontale; 18 ore esercitazioni


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per la progettazione di interventi per il recupero e la conservazione del patrimonio architettonico alla luce delle attuali istanze del miglioramento sismico e del restauro architettonico. Si prospettano i metodi per la definizione del degrado e dei dissesti e per il raffronto tra le tecniche costruttive stroiche. Si esaminano le principali tecniche di intervento; le esercitazioni progettuali riguardano la diagnosi e lo studio di interventi su uno o più casi di studi preesistenti (o di alcune loro parti) con valori ambientali e/o storici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuove metodologie attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà aver capacità di formalizzare le attuali tendenze progettuali ai fini del recupero e della conservazione; identificare i processi di dissesto/degrado; raffrontare le tecniche costruttive tradizionali e quelle innovative; saper progettare le principali tecniche di intervento. Oltre che essere in grado di operare scelte motivate basate sulla propria professionalità e sulle metodologie ingegneristiche, al di là della conoscenza della prassi e delle norme


Competenze trasversali.

La risoluzione di uno o più problemi, che verrà svolta da ciascuno studente e da gruppi di lavoro, e che porterà alla stesura di alcuni elaborati, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia dello studente, sia la sua capacità di lavorare in team, favorendo quell'insieme di capacità comunicative che consente di argomentare le ragioni delle proprie scelte in modo chiaro ed adeguato ai soggetti a cui la comunicazione può essere indirizzata, sia in modo tecnicamente approfondito, che in modo illustrativo e sintetico. In questo quadro, lo studente sarà sempre spinto a ricercare il materiale per la propria formazione, a trarne una sintesi, a provare le proprie capacità di soluzione dei problemi ed a esporre quanto appreso.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with the tools needed to design interventions for the retrofitting and preservation of Architectural Heritage in the light of the current instances of seismic upgrading and architectural restoration. The practical sessions involve exercises on diagnosisi and interventions of one or more case studies (or of some parts of them) having environmental and / or historical significance.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will have to be able to express current design trends for retrofitting and conservation; identify the degradation processes; comparing traditional and innovative construction techniques; design the main techniques for interventions, so as to face with high-level (complex) design solutions and to carry out the research and development of new methodologies. They will also have to be able to responsibly design solutions based on their professional and engineering methodologies, beyond the usual rules and the current standards


Transversal Skills.

Students, working alone and in team, will have to resolve one or more problems by providing some designing solutions. This will contribute to enhance their autonomy and their team-working, and to favour their communication skills so as to clearly and properly justify their designing choices. In this framework, students will be driven to autonomously look for their educational material, to get a synthesis, to test their skills on problems solving and to explain what they learnt.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 72 ore):
Il comportamento delle fabbriche storiche, tecniche costruttive tradizionali, processi di dissesto e degrado. Meccanismi locali e strutture particolari (archi, volte,.). La valutazione della vulnerabilità del costruito esistente. Intervenire sul Patrimonio Architettonico: dibattito attuale e prospettiva storica. Come progettare gli interventi di recupero e conservazione sul patrimonio architettonico e i suoi elementi costruttivi. Interventi tradizionali e innovativi. Linee guida per il patrimonio monumentale. Behavioural design e fabbriche storiche (cenni). Casi di studio.
Esercitazioni in aula (18 ore):
La diagnosi e la progettazione di interventi su uno o più casi di studio esistenti con valore ambientale e/o storico: schemi di intervento complessivi; interventi sugli elementi costruttivi e sui collegamenti; dettagli costruttivi.

Frontal lessons (72 hours):
How a historical masonry building works, traditional constructive techniques, degradation processes. Local mechanisms and particular structures (arches, vaults,.). Assessing the vulnerability of historical buildings. How to intevene on Architectural Heritage: evolution of the scientific positions and today's debate. How to design actions to retrofit and preserve Architectural Heritage and its constructive elements. Traditional and innovative interventions. Guidelines for monumental buildings. Behavioural design and historical buildings (mention). Case studies.
Training exercises (18 ore):
Diagnosis and design actions on one or more case studies with historical and/or environmental value: schemes of interventions on the whole case study; interventions on constructive elements and their connections; constructive details.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene su due livelli:
- il primo livello consiste nella valutazione degli elaborati progettuali, effettuati durante il corso;
- il secondo livello consiste in una prova orale, che verte sulla discussione di temi trattati nel corso


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare, attraverso i livelli prima descritti, di saper formalizzare le attuali tendenze progettuali ai fini del recupero e della conservazione; identificare i processi di dissesto e degrado; raffrontare le tecniche costruttive tradizionali e innovative; saper progettare le principali tecniche di intervento. Il tutto operando scelte motivate.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutata, attraverso i livelli prima descritti, la capacità dello studente di argomentare le proprie scelte, sia in modo tecnicamente approfondito che in modo illustrativo e sintetico, nell'impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima, pari a trenta punti con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambi i livelli sopra descritti, ottima capacità di argomentare le proprie scelte, sia in modo tecnicamente approfondito che in modo illustrativo e sintetico, nell'impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti.
La votazione minima, pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambi i livelli prima descritti, sufficiente capacità di argomentare le proprie scelte, sia in modo tecnicamente approfondito che in modo illustrativo e sintetico, nell'impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti.


Learning Evaluation Methods.

students are evaluated through 2 levels:
- first level: evaluation of the annual training exercises;
- second level: oral exam on some of the topics of the course


Learning Evaluation Criteria.

Students will have to be able to express, at both the two previous levels, current design trends for recovery and restoration; identify the degradation processes; comparing traditional and innovative construction techniques; design the main techniques for retrofitting. This has to be done by doing justified choices


Learning Measurement Criteria.

Students' skill on problem-solving by providing technical detailed designing solutions and properly justifying their design choices will be evaluated at both the two previous levels.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum evaluation, that is 30 cum laude, is assigned to students who demonstrate, at both the previous two levels, an excellent skill on problem-solving by providing technical detailed designing solutions and properly justifying their design choices. The smallest evaluation, that is 18, is assigned to students who demonstrate, at both the previous two levels, a sufficient skill on problem-solving by providing technical detailed designing solutions and properly justifying their design choices.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Vallucci S., Quagliarini E., Lenci S. (2018) Ebook - Costruzioni storiche in muratura (Agg. NTC 2018). Vulnerabilità sismica e progettazione degli interventi Edizione 2018.
- Vallucci S., Quagliarini E., Lenci S. (2014)
Costruzioni storiche in muratura. Vulnerabilità sismica e progettazione degli interventi,
Utet Wolters Kluwer Italia.
- Gulli R. (2019) Recupero e Conservazione degli Edifici, Edicom Edizioni.
- P. Roca, P. B. Lourenço, A. Gaetani, Historic Construction and Conservation
Materials, Systems and Damage, Taylor&Francis, 2019.
- Doglioni F., Mazzotti P. (2007) Codice di pratica per gli interventi di miglioramento sismico nel restauro del patrimonio architettonico. Integrazioni alla luce delle esperienze della Regione Marche, Regione Marche Editore.
- Giuffrè A., Letture sulla meccanica delle murature storiche, 1991, Editore KAPPA.
- Giuffrè A., Codice di pratica per la sicurezza e la conservazione del centro storico di Palermo, 1999, Editore LATERZA.
- Giuffrè A., Sicurezza e conservazione dei centri storici. Il caso Ortigia, 2003, Editore LATERZA.
- Bernardini G., Quagliarini E., D’Orazio M. (2018) Strumenti per la gestione dell’emergenza nei centri storici, Edicom Edizioni.
- Torraca G. (2005) Porous Building Materials, https://www.iccrom.org/sites/default/files/2018-02/2005_torraca_porous_building_eng_106444_light.pdf
- Slides proiettate a lezione disponibili su https://learn.univpm.it

- Vallucci S., Quagliarini E., Lenci S. (2018) Ebook - Costruzioni storiche in muratura (Agg. NTC 2018). Vulnerabilità sismica e progettazione degli interventi Edizione 2018.
- Vallucci S., Quagliarini E., Lenci S. (2014)
Costruzioni storiche in muratura. Vulnerabilità sismica e progettazione degli interventi,
Utet Wolters Kluwer Italia.
- Gulli R. (2019) Recupero e Conservazione degli Edifici, Edicom Edizioni.
- P. Roca, P. B. Lourenço, A. Gaetani, Historic Construction and Conservation
Materials, Systems and Damage, Taylor&Francis, 2019.
- Doglioni F., Mazzotti P. (2007) Codice di pratica per gli interventi di miglioramento sismico nel restauro del patrimonio architettonico. Integrazioni alla luce delle esperienze della Regione Marche, Regione Marche Editore.
- Giuffrè A., Letture sulla meccanica delle murature storiche, 1991, Editore KAPPA.
- Giuffrè A., Codice di pratica per la sicurezza e la conservazione del centro storico di Palermo, 1999, Editore LATERZA.
- Giuffrè A., Sicurezza e conservazione dei centri storici. Il caso Ortigia, 2003, Editore LATERZA.
- Bernardini G., Quagliarini E., D’Orazio M. (2018) Strumenti per la gestione dell’emergenza nei centri storici, Edicom Edizioni.
- Torraca G. (2005) Porous Building Materials, https://www.iccrom.org/sites/default/files/2018-02/2005_torraca_porous_building_eng_106444_light.pdf
- Slides proiettate a lezione disponibili su https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427