Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000527] - PROGETTO DI STRUTTURE PER L'ARCHITETTURASTRUCTURAL DESIGN FOR ARCHITECTURE
Vanni Nicoletti
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisite le conoscenze della Tecnica delle Costruzioni e dell’Ingegneria Sismica

Knowledge of Structural Analysis and Earthquake Engineering are considered as acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche: 50 ore
Esercitazioni: 40 ore

Theoretical lectures: 50 hours
Tutorials: 40 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione strutturale di un sistema edilizio complesso in cemento armato in zona sismica. In dettaglio sono fornite nozioni su problemi di concezione strutturale e di costruzione connessi con la progettazione degli edifici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisisce la capacità di elaborare soluzioni progettuali e tecniche congrue, in rapporto alla compatibilità, sostenibilità ambientale, requisiti e possibili vincoli. Queste sono sviluppate attraverso la formazione teorica, accompagnata da una esercitazione progettuale svolta in gruppo.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento dell’esercitazione progettuale contribuisce a sviluppare in generale il grado di autonomia di giudizio dello studente, migliorare la capacità di apprendimento in autonomia nonché la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with the necessary knowledge required for the structural modelling and design of a complex reinforced concrete building systems in seismic area. In detail, fundamentals of structural conception and construction techniques relevant to the design of buildings are provided.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student learns to develop adequate design and technical solutions, with reference to compatibility, environmental sustainability, requirements and possible constraints. These skills are developed through lectures and a designing exercise developed in groups.


Transversal Skills.

The designing exercise contributes improving the student’s self-learning and critical judgment skills, as well as communicative skills necessary for the teamwork.



PROGRAMMA PROGRAM

1) Pre-dimensionamento degli elementi strutturali, determinazione delle azioni sulle strutture e loro combinazioni, determinazione delle masse sismiche e dei baricentri di piano.
2) Modellazione 3-D agli elementi finiti della struttura e analisi strutturale: analisi modale, elementi strutturali secondari e criteri di regolarità.
3) Analisi sismica dell'edificio.
4) Progettazione/verifica allo SLD e allo SLV di alcuni elementi strutturali: travata, pilastrata e fondazione.
5) Redazione degli elaborati grafici esecutivi e della relazione di calcolo secondo le indicazioni delle NTC 2018.

1) Structural elements pre-design, structure actions determination and combination, determination of floor seismic masses and centre of gravity.
2) 3-D structural finite element model development and structural analysis: modal analysis, minor structural elements and regularity criteria.
3) Seismic analysis of the building.
4) Structural element design for DLS and ULS: beams, columns and foundation system.
5) Technical drawings and calculation report according to the NTC 2018 prescriptions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su due prove:
1) la redazione di un progetto di un edificio in cemento armato in zona sismica;
2) una prova orale, consistente nella discussione del progetto e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso, eventualmente anche in forma scritta se necessari brevi calcoli o dimostrazioni.
Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato l’elaborato progettuale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare, tramite l’elaborato progettuale e la prova orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di aver chiari i criteri di progetto e i metodi di verifica delle costruzioni in cemento armato in zona sismica di nuova realizzazione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto all'elaborato progettuale ed un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi
trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei due voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of student learning is based on two assessments:
1) the design of a seismic resistant reinforced concrete building and the relevant technical drawings;
2) an oral exam consisting in a discussion of the project and in some theoretical questions on the topics covered during the course (students may be requested to answer some questions in writing and the answers will be successively discussed).
To access the oral exam the student is required to have completed the project.


Learning Evaluation Criteria.

Through the project and the oral exam the student must demonstrate to have learned the topics covered during the course, such as analysis and design methods of new seismic resistant structures.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation of both the assessments is expressed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The student is expected to pass both assessments. The final mark of the course will be calculated after the oral exam as the average of the marks
received for these two assessments. The 'lode' will be awarded to students who, having correctly completed the two assessments, show an outstanding understanding in the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- AICAP. Progettazione sismica di edifici in calcestruzzo armato – Guida all’uso dell’Eurocodice 2. Vol. 1 e 2. Pubblicemento, 2008. (NTC 2008)

- AICAP. Dettagli costruttivi di strutture in calcestruzzo armato. Pubblicemento, 2011.

- Ghersi A., Lenza P. Edifici antisismici in cemento armato. Dario Flaccovio Editore, 2009.

- Angotti F., Marro P., Guiglia M., Orlando M. Progetto delle strutture in calcestruzzo armato. Hoepli, 2015.

- Link per la piattaforma Moodle: https://learn.univpm.it/

- AICAP. Progettazione sismica di edifici in calcestruzzo armato – Guida all’uso dell’Eurocodice 2. Vol. 1 e 2. Pubblicemento, 2008. (NTC 2008)

- AICAP. Dettagli costruttivi di strutture in calcestruzzo armato. Pubblicemento, 2011.

- Ghersi A., Lenza P. Edifici antisismici in cemento armato. Dario Flaccovio Editore, 2009.

- Angotti F., Marro P., Guiglia M., Orlando M. Progetto delle strutture in calcestruzzo armato. Hoepli, 2015.

- Link for the Moodle platform: https://learn.univpm.it/


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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