Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000526] - STRUMENTI E TECNICHE FOTOGRAMMETRICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEL PATRIMONIODIGITAL PHOTOGRAMMETRIC SENSORS AND METHODS FOR HERITAGE ANALYSIS
Eva Savina MALINVERNI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

NESSUNO

NOTHING


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Corso 90 ore:
- Lezioni di teoria (60 ore)
- Esercitazioni (30 ore)

Course 90 hours:
-Lectures (60 hours)
- Classroom exercises (30 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative alla fotogrammetria con l'impiego di soluzioni ICT per operazioni di restituzione digitale e automatica da sensori terrestri (es. SLAM) e aerei (es. UAV). Tali conoscenze sono integrate con richiami di topografia per l’appoggio e GIS-3D CityGML per la gestione a diversi livelli di dettaglio dei modelli 3D (a scala urbana e architettonica). Con le conoscenze della Geomatica lo studente acquisisce una chiara consapevolezza dell’utilizzo di tecniche di rilievo che gli forniscono elementi necessari per un approccio tecnico alla conoscenza dell'edificio come sistema complesso e delle sue relazioni col territorio. Questo consente una conoscenza e capacità di comprensione di rilievi tridimensionali a differente scala sia di tipo architettonico che territoriale per interpretare, analizzare e risolvere problemi relativi alla progettazione e pianificazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali, di analisi critica dei problemi applicativi, anche complessi, di curare l'innovazione, lo sviluppo di nuovi prodotti, di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare le corrette metodiche e le relative tecnologie da applicare nelle operazioni di rilievo, analisi e interpretazione dei risultati ottenuti. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche di rilievo e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; 2. la capacità di saper effettuare una corretta analisi dei risultati delle operazioni di rilievo; 3. la capacità di leggere, interpretare e organizzare i risultati di un rilievo topografico o fotogrammetrico bidimensionale/tridimensionale in forma grafica, fotografica (ortofoto) per una completa conoscenza dell’organismo architettonico e del suo intorno.


Competenze trasversali.

Seminari dedicati ed esercitazioni strumentali miglioreranno la capacità di comprensione degli argomenti trattati dal corso, fornendo allo studente un maggior grado di autonomia di giudizio in generale, sia capacità comunicativa che capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni nella soluzione dei problemi. Inoltre verrà portato a termine un progetto di rilievo utilizzando varie tecnologie di acquisizione.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire theoretical and practical knowledge of photogrammetry by means of instruments and ICT technology the surveying process in digital and automatic manner by close range (i.e. SLAM) and aerial sensors (e.i. UAV). Such knowledge will be upgraded with surveying and GIS-3D CityGML skills, to manage at different level of details the 3D models (urban and architectonical scale). The knowledge of the geomatics gives to the student a clear awareness of the use of such techniques which provide the necessary elements for a technical approach to the analysis and understanding of the building as a complex system and its relationship with the territory. This provide the knowledge to understand the three- dimensional surveying, coming from photogrammetry, at different scale, both architectural and territorial, to analyze and solve problems related to the project and planning.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students must learn to identify the correct survey methods, the related technologies for data acquisition, analysis and interpretation of results, to employ for different engineering purposes. They should be able to apply this knowledge when tackling advanced design themes, including some complex natures; they continue this task applying the knowledge for the purposes of innovation and for developing new products and technological processes. This will be expressed through the development of a mixture of both organizational and professional skills: 1. the ability to appropriately choose the correct survey methods and technologies suitable for their applications; 2. The ability to make a correct analysis of the survey results; 3. The ability to read, understand and organize the results of a topographic or photogrammetric 2D/3D survey by graphic representations, orthoimages to complete the knowledge of the architectural complex and its surroundings.


Transversal Skills.

Practical exercises and some experiences on field about the photogrammetric processing of the measures will improve to understand the survey knowledge given during the lectures. This will help to improve students’ general levels of independent judgement, their ability to communicate, their capacity for independent learning and their ability to draw conclusions. The student must carryout a practical survey.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria (60 ore). La Cartografia Ufficiale Italiana. La Cartografia Numerica. I Sistemi Informativi (GIS/BIM/HBIM) e i BIG DATA. Le basi analitico-geometriche del problema fotogrammetrico e le fasi di orientamento. I sistemi di acquisizione (camere digitali terrestri, aeree e sistemi UAV, SLAM e sistemi integrati). L'appoggio topografico (GPS). La fotogrammetria sferica per l'architettura. La fotogrammetria digitale e automatica. Le ortofoto digitali, i modelli tridimensionali dell'architettura e i modelli numerici 3D di città per costruire e gestire un 3D City Model per una Smart City nel formato CityGML.
Esercitazioni (30 ore). Esercitazioni strumentali: acquisizione, integrazione e processamento di dati 3D, immagini digitali, immagini panoramiche per un rilievo fotogrammetrico tridimensionale di elementi architettonici/cartografici.

Content (lectures 60 hours). Italian Official Cartography. Numerical cartography. Information Systems (GIS/BIM/HBIM) and BIG DATA. The analytical - geometrical basic relations of photogrammetry and the orientation steps. The acquisition systems (digital camera, close range and aerial (UAV), SLAM ad so on). Ground control network by GPS. Spherical photogrammetry. Digital photogrammetry algorithms to obtain automatic restitutions. Orthoimages, 3D model for the building and for the city (3D CityGML) for a Smart City.
Classroom exercises (30 hours). Instrumental exercises: 3D data, images, panoramic images acquisition, integration and processing to produce a 3D surveying of the architecture/territory.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste nell’accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione dell’intero corso tramite un esame orale con quesiti relativi agli aspetti teorici e pratici del corso e una valutazione del progetto di rilievo portato a termine a seguito delle esercitazioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso il progetto e il colloquio orale, di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La prova orale è proponderante sul voto finale e per essere sufficiente deve avere un punteggio pari a 18/30. Il progetto viene valutato a completamento dell'esame orale solo se questo è positivo. La valutazione massima di 30 e lode verrà conseguita avendo svolto sia la prova orale che il progetto di rilievo dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'esame non si ritiene superato fino a quando non si ottiene la sufficienza al colloquio orale pari a 18/30. Il progetto di rilievo per concorrere a determinare la valutazione finale deve essere presentato concluso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza nel colloquio orale pari a 18/30. La valutazione massima pari a 30/30 è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso, valutando inoltre la capacità comunicativa, la capacità di apprendimento in autonomia e di saper trarre conclusioni dello studente stesso e una buona elaborazione del progetto di rilievo. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto sia la prova orale che il progetto di rilievo in modo più che corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella redazione degli elaborati grafici e nell'eventuale esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the learning level of the student consists in an oral test that interests every theoretical and practical topic of the course program and an assessment of a practical survey, coming from the exercises on field.


Learning Evaluation Criteria.

To pass in positive way the exam the student must prove, by means of the oral test and the practical results of the survey, to have well learned the concepts exposed in the class. The oral test is important and it must have at least a score equal to 18/30, to pass the exam. The practical survey is evaluated on completion of the oral test only if this is positive. The maximum evaluation equal to 30 cum laude will be achieved showing a deep knowledge, exposed with complete and accurate use of the technical language both the practical exercises and the oral test.


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed when the oral test is approved at least with the sufficiency, equal to 18/30. The practical exercise results can improve the final score if it is concluded.


Final Mark Allocation Criteria.

To pass the exam in positive way, the student must achieve at least the sufficiency, equal to 18/30 at the oral test. The maximum evaluation equal to 30/30 is reached showing a deep knowledge of the topics discussed during the course and the top marks (30 cum laude) is obtained performing a completed and well products of the practical exercises.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. Folloni, “Topografia” ed. Patron, Bologna.
G. Fangi, “Note di fotogrammetria”, ed. Clua, Ancona.
R. Barzaghi, L. Pinto “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni” CittàStudi edizioni 2014

Materiale in forma di slide e testi ausiliari raccolti dal docente e messi a disposizione degli studenti in formato elettronico.

Moodle:https://learn.univpm.it

G. Folloni, “Topografia” ed. Patron, Bologna.
G. Fangi, “Note di fotogrammetria”, ed. Clua, Ancona.
R. Barzaghi, L. Pinto “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni” CittàStudi edizioni 2014

Slides and digital books related to the lessons of the course (Typing office inside to the University)

Moodle:https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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