Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[25530] - RILIEVO DELL'ARCHITETTURAARCHITECTURAL SURVEY
Paolo CLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/17 - DISEGNO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge attraverso un ciclo di lezioni frontali di ore 50 dedicati alla teoria del rilievo e alla formazione di competenze necessarie per la parte di corso (ore 40) di esercitazioni dirette di rilievo da effettuarsi in gruppo su temi e edifici che vengono scelti ogni anno. Tali ore comprendono anche le attività di revisione del lavoro monografico di rilievo da svolgersi in aula.

The course takes place through a cycle of 50 hours of lectures dedicated to the theory of surveying and to the training of skills necessary for the part of the course (40 hours) of important direct exercises to be carried out in groups on themes and buildings that are chosen each year. These hours also include the revision of the important monographic work to be carried out in the classroom.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche sul rilevamento finalizzato all’architettura moderna e storica e all’urbanistica. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Disegno e Storia, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore del rilevamento e documentazione, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza delle problematiche inerenti la morfometria e gli stati di degrado e di consistenza dei manufatti, con chiari richiami alle più avanzate applicazioni tecnologiche di documentazione digitale nel settore al fine di maturare conoscenze indispensabili alla tutela del bene e al suo eventuale progetto di restauro.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare le metodiche di rilievo più corrette in relazione al caso proposto e le tecnologie più adeguate e saperle applicare almeno su casi semplici. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche di rilievo e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; la capacità di saper effettuare singolarmente o in gruppo operazioni di rilievo diretto, laser e fotogrammetrico; la capacità di interpretare e comunicare i risultati prodotti lavorando in team con altri elementi coinvolti nella esecuzione di un processo di documentazione digitale e rilevamento di un manufatto architettonico/artistico/urbano


Competenze trasversali.

L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le conoscenze maturate su specifici casi di studio, che verrà svolta in gruppi e che porterà alla redazione di un prodotto di documentazione rilevamento, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire theoretical and practical knowledge of surveying in the context of modern and historic architecture and urban planning. It will combine what has been learnt from courses in Design and in History with further insights, so broadening their understanding of the areas of surveying and information recording. Students will gain a clear awareness of the issues surrounding morphometry and artefacts’ states of decay and composition, with specific reference to the most advanced technological applications available for digital data recording, in order that they gain the knowledge necessary for taking care of properties and for any possible restoration proj cts.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students must learn to identify the best survey methods to employ on any proposed project and they must know how to use them, at least in simple cases. This is to enable them to apply this knowledge when tackling advanced design themes, including those of a very complex nature; they should also be able apply the knowledge for the purposes of innovation and for developing new products and technological processes. This will be expressed through the development of a mixture of both organisational and professional skills, including: the ability to choose the correct survey methods and the correct technologies suitable for their project; the ability to carry out direct, laser and photogrammetric survey operations, working individually or as part of a group; the ability to interpret the results produced when carrying out a survey and digital recording process for an architectural / artistic / urban artefact and to communicate them, by working as a team with the others involved.


Transversal Skills.

There will be some practical exercises which will apply the knowledge gained to specific case studies; these will be undertaken in groups and will involve the drawing up of survey documentation. This will help to improve students’ general levels of independent judgement, their ability to communicate (particularly when working in groups), their capacity for independent learning and their ability to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Generalità sul Rilievo architettonico e urbano. Lineamenti di Storia del Rilievo Fondamenti teorici ed analitici del Rilievo, la teoria della misura Metodi e strumenti per il rilievo diretto, strumentale e fotogrammetrico; Metodi di rilievo a scansione diretta; La fotogrammetria sferica per il rilievo e la documentazione dell’architettura; Applicazioni ed esperienze di rilievo; Dal rilievo alla comunicazione dell’Architettura, cenni e applicazioni di realtà virtuale;

ABasic notions of architectural and urban Survey; general characters of the history of architectural survey Theoretical and analytical foundations of Survey, measurement theory; Methods and tools for the direct, instrumental and photogrammetric survey; Survey methods by direct scanning; The spherical photogrammetry for the survey and documentation of the architecture; Catalogue of architectural heritage; Applications and experiences of survey From survey to communication and musealization of the architecture, virtual reality applications.A group for the survey of an architectural artefact will be carried out during the course. This work will be collected in the form of graphic works. The exam will consist of the evaluation of this work and of the theoretical teaching.;


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio orale e nella presentazione e discussione, sempre in forma orale, del lavoro monografico di Rilievo dell'Architettura condotto a gruppi nel corso dell'anno.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il gruppo di lavoro tematico dovrà dimostrare di aver eseguito correttamente il rilievo assegnato, nelle sue sequenze temporali e nelle metodiche utilizzate restituendo con coerenza ed efficacia grafica gli esiti finali secondo le indicazioni avute nel corso delle revisioni annuali. Il singolo studente dovrà dimostrare sufficiente conoscenza delle principali tecniche e metodiche di rilievo disponibili anche in relazione alle tecnologie più diffuse ed utilizzate nel settore. Dovrà, in particolare, saper associare ad ogni tecnica e metodica i relativi potenziali campi di indagine collegati.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale risulterà da una media tra il voto attribuito al tema d'anno (lavoro di gruppo) e quello riportato nel colloquio orale. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti e una buona capacità di autonoma elaborazione critica degli stessi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia e l'adeguatezza del linguaggio.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral part and of the presentation and discussion, still oral, of the monographic Architectural Survey conducted in teams during the year.


Learning Evaluation Criteria.

The exam consists of an oral test on the course topics and of a discussion on laboratory activity. Each student will also be asked to carry out an in-depth activity by producing an incisive personal interpretation, still oral, on one of the topics covered in class.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is expressed in thirties


Final Mark Allocation Criteria.

the final mark results from an average of the mark allocated to the theme of the year (teamwork) and of the mark awarded for the oral test. Top marks are awarded when thorough knowledge of the contents and good self-critical interpretation of the same are proven. Students that, in addition to achieving top marks, demonstrate to fully master the subject, together with the adequate language register, are eligible for laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari, 1 ed. 2009. Paolo Clini, Il Rilievo dell’Architettura, metodi, tecniche ed esperienze, Firenze, Alinea editrice, 2008; Paolo Clini (a cura di), Documentare l'Architettura storica, Aracne editrice, Roma, 2011;
Materiale didattico su MOODLE: https://sso.univpm.it/idp/profile/SAML2/Redirect/SSO;jsessionid=7095326EC668A6196E02510CB4EDAB1D.idp09?execution=e1s2

Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari, 1 ed. 2009. Paolo Clini, Il Rilievo dell’Architettura, metodi, tecniche ed esperienze, Firenze, Alinea editrice, 2008; Paolo Clini (a cura di), Documentare l'Architettura storica, Arcane editrice, Roma, 2011
Materiale didattico su MOODLE: https://sso.univpm.it/idp/profile/SAML2/Redirect/SSO;jsessionid=7095326EC668A6196E02510CB4EDAB1D.idp09?execution=e1s2


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no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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