Italiano
Italian
Concetti di base di fisica e termodinamica.
Basic concepts of physics and thermodynamics.
74 ore di lezione frontale e 16 ore di esercitazioni
74 hours of frontal lessons and 16 hours of exercises
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire
conoscenze avanzate per arrivare ad analizzare le
problematiche della conversione tra le diverse forme
dell’energia con particolare riguardo alla presenza
della forma termica. Tali conoscenze, integrando le
nozioni acquisite negli insegnamenti di Fisica e
Matematica costituiranno degli approfondimenti che
dovranno arricchire la conoscenza del settore della
Fisica Tecnica, in modo che lo studente acquisisca
una chiara consapevolezza del più ampio contesto
multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro
richiamo agli aspetti propriamente connessi con i
sistemi termodinamici e le trasformazioni più
significative utilizzate nelle realizzazioni applicative
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate,
anche di notevole complessità, e curare l'innovazione
e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi
tecnologici attraverso l’applicazione delle
conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare ed
analizzare i sistemi termodinamici, gli scambiatori di
calore, le macchine termiche e frigorifere, i collettori
solari e le trasformazioni più significative utilizzate
nella realizzazione applicativa dei sopraccitati
processi, i meccanismi della trasmissione del calore
al fine di risolvere alcuni casi di scambio termico,
valutare gli aspetti generali che riguardano il comfort
acustico, la climatizzazione degli ambiente ed il
benessere termoigrometrico e visivo
La capacità di affrontare esempi applicativi di
Termodinamica e Trasmissione del calore in edilizia
come pure di Acustica e Illuminotecnica contribuirà a
migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in
generale, sia la capacità comunicativa, sia la
capacità di apprendimento e di trarre conclusioni da
parte dello studente.
The teaching allows students to acquire advanced
knowledge in the analysis of problems occurring in
energy conversion with particular attention being paid
to the presence of thermic form. This knowledge will
integrate notions acquired in Physics and
Mathematics courses that will enrich knowledge in
the Applied Physics sector. The student will acquire a
clear awareness in the more ample multidisciplinary
engineering context, with a clear recall to aspects
connected to thermodynamic systems and the most
significant transformations used in real applications
In order to face advanced and very complex design
themes, to manage the innovation and development
of new products and technological processes through
the application of knowledge, the student will have to
interpret and analyze thermodynamic systems, heat
exchangers, heat machines, refrigerators, and solar
collectors. The application of the most significant
transformations used in the real application of the
aforementioned processes, heat transmission
mechanisms for the resolution of heat transfer cases
and the evaluation of the general aspects with
regards to acoustic comfort, air-conditioning along
with thermohygrometric and visual wellness will also
be examined.
The ability to face thermodynamic and heat transfer
application examples in building construction as well
as acoustics and lighting, will contribute to bettering
the level of autonomous judgement in general, along
with communication and learning capacity, and
conclusions drawn by the student.
Termodinamica Applicata: primo principio della Termodinamica, secondo principio della Termodinamica, gas perfetti, cicli diretti, cicli inversi, laboratorio didattico.
Trasmissione del Calore: introduzione (meccanismi di scambio termico), conduzione termica, convezione termica, radiazione termica, meccanismi combinati di scambio termico.
Problemi termoigrometrici degli edifici: calcolo del fabbisogno termico degli edifici, problemi igrometrici degli edifici.
Acustica Applicata: introduzione (grandezze acustiche fondamentali, analisi in frequenza delle onde sonore, risposta in frequenza dell´orecchio e sensazione sonora, criteri di valutazione dei suoni e dei rumori), propagazione e trasmissione delle onde sonore, assorbimento ed isolamento acustico, propagazione acustica in ambiente chiuso.
Illuminotecnica: fotometria, produzione e controllo della luce, metodi di calcolo per l´illuminazione di interni, illuminazione diurna
Applied Thermodynamics: first thermodynamic principle, second thermodynamic principle, perfect gas, direct cycle, inverse cycle ,teaching laboratory.
Part II, Heat Transmission: introduction (systems of heat transmission), thermal conduction, thermal convection, thermal radiation, combined systems of heat transmission.
Thermal hygrometry in the human buildings: calculation of thermal requirement in human buildings, hygrometric questions in human buildings.
Applied Acoustics: introduction (fundamental acoustic quantities, acoustic spectrum analysis, spectrum response of human hear and loudness, criteria of sound and noise valutation), propagation and transmission of sound wave, acoustic absorption and soundproofing, closed-field propagation.
Lighting Engineering: photometry, Lighting production and control systems, methods of calculation for inner lighting, day-lighting
La valutazione verterà sull’accertamento di:
1. livello di conoscenza degli argomenti trattati
2. livello di comprensione degli argomenti
3. capacità di utilizzo ed applicazione degli argomenti per risolvere problemi.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso
Alla prova prima indicata è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Perché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nella prova prima descritta.
La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito della prova.
La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale
The evaluation will take into account:
1. course topics knowledge
2. course topics comprehension
3. course-related-problem solving ability
To successfully pass the exam, the student must demonstrate the understood of the main concepts of the course
Marks from 18 to 30 cum laude; sufficient (passed) level at 18/30
Achievement of sufficient level the specific learning evaluation criteria. Laude is reserved for students who have completed the test in correct and complete way and shown particular brilliance in oral exposure.
Termodinamica e Trasmissinone del Calore: Yunus A. Çengel: Termodinamica e Trasmissione del Calore, McGraw-Hill, 2016
Acustica e Illuminotecnica: P. Ricciardi, Elementi di Acustica e Illuminotecnica, McGraw-Hill,2016
Problemi termoigrometrici degli edifici: Appunti distribuiti durante il corso
Termodinamica e Trasmissione del Calore:
Illuminotecnica e Acustica: Appunti distribuiti durante il corso
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6291
Introduction to thermodynamics and heat, 2nd edition; McGraw-Hill education, 2013
Termodinamica e Trasmissione del Calore: Yunus A. Çengel: Termodinamica e Trasmissione del Calore, McGraw-Hill, 2016
Acustica e Illuminotecnica: P. Ricciardi, Elementi di Acustica e Illuminotecnica, McGraw-Hill,2016
Books and lecturer’s notes.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6291
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427