Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00527] - ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2ARCHITECTURE DESIGN  2
Maddalena FERRETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano/inglese

Italian/English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei rapporti spaziali e volumetrici in architettura, capacità di rapporto e confronto con il contesto, capacità grafiche, anche di software di disegno digitale.

Knowledge of spatial and volumetric relationships in architecture, ability to dialogue with a given context, graphic skills and knowledge of digital drawing softwares.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali, lezioni seminariali, revisioni pubbliche aperte. Il corso prevede inoltre il diretto coinvolgimento degli studenti attraverso presentazioni su letteratura specialistica, argomenti specifici inerenti al tema d’anno, progetti di riferimento. Il lavoro si svolge in gruppi di due/tre persone. Ogni gruppo è incaricato di lavorare su temi specifici e di riportare ai colleghi i risultati del lavoro di ricerca mediante presentazioni power point. Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore: Lezioni - 50 ore; Esercizi - 40 ore.

The course is carried out through lectures, seminars, open public reviews. The course also includes the direct involvement of students through presentations on specialized literature, specific topics related to the yearly subject, reference projects. The course is structured with working groups of two/three persons. Each group is in charge of specific topics and of presenting the research results to the other students through power points presentations. The course is conceived with the following time schedule: Lectures - 50 hours; Exercises - 40 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate relative agli aspetti distributivo- funzionali di uno o più edifici di carattere collettivo. Tali conoscenze, arricchendo la conoscenza nel settore della rappresentazione e del rilievo, della progettazione architettonica e del restauro, dell'urbanistica, della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie, permettono allo studente di costruire un più ampio contesto multidisciplinare, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi a scala urbana e della progettazione architettonica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare la tematica progettuale lo studente dovrà saper interpretare con spirito critico il contesto di intervento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di esercitazioni che studieranno le tipologie degli edifici pubblici e privati alla scala urbana in cui siano evidenti i rapporti di interdipendenza tra edificio e città.


Competenze trasversali.

Le competenze trasversali verranno verificate mediante la risoluzione di un problema architettonico che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di elaborati grafici, consentendo allo studente di migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni consapevoli.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire advanced knowledge related to the distribution and functional aspects of one or more buildings of collective character. This topic is coordinated with the area of representation and of the survey, of architectural design and restoration area, urban area, area of building production and building technologies. The goal is to give the students a full multidisciplinary awareness related to the urban scale and the architectural one.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to deal with the design process, the student must be able to critically interpret the intervention context. This ability will be carried on through design exercises, aimed at studying the types of public and private buildings in which the interdependences between the building and the city are clear.


Transversal Skills.

Transversal skills will be verified by the resolution of an architectural problem that will be faced by groups of students. It will be communicated through drawings and posters that will allow the student to improve his own autonomy of judgment, his ability to communicate originating from the team-working, as well as his ability to learn and get the proper conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso prevede l’approfondimento di aspetti legati al progetto architettonico e urbano. Con un approccio trasversale, attraverso scale diverse e aspetti multidisciplinari del progetto, il corso parte dall’analisi urbana e territoriale di un contesto per arrivare allo studio di dettagli tecnici dell’edificio oggetto dell’esercitazione progettuale nel laboratorio. In questo processo di ‘avvicinamento progressivo’ alla scala di dettaglio, vengono fornite le competenze e gli strumenti a supporto dello svolgimento dell’esercitazione progettuale, con particolare attenzione a: rapporto architettura e città, studio del contesto urbano e di paesaggio, aspetti di carattere programmatico dell’edificio all’interno di una più ampia strategia urbana, aspetti legati al sistema strutturale, alla funzionalità e spazialità del progetto, studio dell’involucro, delle aperture, della trasparenza/opacità della pelle dell’edificio, delle performance ambientali e della sostenibilità, nonché della relazione che esso, soprattutto se edificio collettivo, è in grado di stabilire con l’ambiente circostante. Particolare attenzione è inoltre dedicata al tema del riciclo urbano e architettonico, con l’idea che il recupero e la rifunzionalizzazione di strutture preesistenti, soprattutto in territori sismici come la Marche, siano oggi i temi cruciali con cui i futuri progettisti dovranno sapersi confrontare.

The course deepens aspects related to the architectural and urban design project. With a cross-cutting approach, through different scales and multidisciplinary aspects of design, the course starts from the urban and territorial analysis of a context to arrive at the study of the technical details of the building developed within the design class. Approaching progressively the building’s detailed scale, the class provides the skills and tools to support the development of the design exercise, with particular attention to: relationship between architecture and the city, study of the urban context and landscape, activities program of the building within a broader urban strategy, aspects related to the structural system, to the functionality and spatiality of the project, study of the facade, the openings, the transparency / opacity of the building skin, the environmental performance and sustainability, as well as the relationship that the new structure is able to establish with the surrounding environment, especially in the case of collective public buildings. Particular attention is also dedicated to the theme of urban and architectural recycling, with the idea that the recovery and re-functionalization of existing structures, especially in earthquake territories such as Le Marche Region, are today the crucial issues that future designers will have to deal with.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Piattaforma learn
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6273

Testi
A+U n. 541, October 2015, “Gion A. Caminada”
CARTA M (2016) Recyclical Urbanism
CARTA M (2007) Creative City. Dynamics, Innovations, Actions
CHUNG C (ed., 2005) The Charged Void: Urbanism. Peter and Alison Smithson
CIORRA P, MARINI S (eds. 2011) Recycle. Strategies for Architecture
CUCINELLA M (ed., 2018) Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese
DE CARLO G (2015) L'architettura della partecipazione
FABIAN L, MUNARIN S (2017) Recycle Italy. Atlante
FARINELLI F (2003) Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo
FERRETTI M (2017) Land Stocks. Nuovi paesaggi operative della città e del territorio
GRASSO CANNIZZO M G (2014) Loose Ends
HUNT R, BOYD I (2017) New Design for Old Buildings
KOOLHAAS R (2001) Junkspace
KOOLHAAS R, MAU B (1995) S,M,L,XL
PEREC G (1998) Species of Spaces and Other Pieces
RICCI M (2013) New Paradigms
SCHRÖDER J, CARTA M, HARTMANN S (2018) Creative Heritage
SCHRÖDER J, FERRETTI M (2018) Scenarios and Patterns for Regiobranding
SCHRÖDER J, CARTA M, FERRETTI M, LINO B (eds., 2018) Dynamics of Periphery. Atlas for Emerging Creative Resilient Habitats
SCHRÖDER J, CARTA M, FERRETTI M, LINO B (eds., 2017) Territories. Rural-Urban Strategies
WOLFRUM S (2018) Porous City: From Metaphor to Urban Agenda
WOLFRUM S, FRHR. V. BRANDIS N (eds., 2014) Performative Urbanism. Generating and Designing Urban Space

Platform learn
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6273

Texts
A+U n. 541, October 2015, “Gion A. Caminada”
CARTA M (2016) Recyclical Urbanism
CARTA M (2007) Creative City. Dynamics, Innovations, Actions
CHUNG C (ed., 2005) The Charged Void: Urbanism. Peter and Alison Smithson
CIORRA P, MARINI S (eds. 2011) Recycle. Strategies for Architecture
CUCINELLA M (ed., 2018) Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese
DE CARLO G (2015) L'architettura della partecipazione
FABIAN L, MUNARIN S (2017) Recycle Italy. Atlante
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FERRETTI M (2017) Land Stocks. Nuovi paesaggi operative della città e del territorio
GRASSO CANNIZZO M G (2014) Loose Ends
HUNT R, BOYD I (2017) New Design for Old Buildings
KOOLHAAS R (2001) Junkspace
KOOLHAAS R, MAU B (1995) S,M,L,XL
PEREC G (1998) Species of Spaces and Other Pieces
RICCI M (2013) New Paradigms
SCHRÖDER J, CARTA M, HARTMANN S (2018) Creative Heritage
SCHRÖDER J, FERRETTI M (2018) Scenarios and Patterns for Regiobranding
SCHRÖDER J, CARTA M, FERRETTI M, LINO B (eds., 2018) Dynamics of Periphery. Atlas for Emerging Creative Resilient Habitats
SCHRÖDER J, CARTA M, FERRETTI M, LINO B (eds., 2017) Territories. Rural-Urban Strategies
WOLFRUM S (2018) Porous City: From Metaphor to Urban Agenda
WOLFRUM S, FRHR. V. BRANDIS N (eds., 2014) Performative Urbanism. Generating and Designing Urban Space


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427