ITALIANO
ITALIAN
Conoscenze di base della storia dell'arte e dell'architettura occidentali dall'antichità al Settecento. Conoscenza della terminologia e degli stili.
Basic knowledge of the history of Western art and architecture from the Antiquity to the Eighteenth Century. Appropriate knowledge of terminology and styles.
Convenzionale
Conventional
L’insegnamento affina e completa il quadro delle
conoscenze storico-critiche e favorisce una
comprensione più matura dell’opera di architettura
attraverso lo studio dell’Ottocento e del Novecento.
La rapida evoluzione della tecnica e delle tecnologie
costruttive dopo la Rivoluzione industriale e la più
rapida circolazione delle esperienze tra i diversi
continenti stimola nello studente nuove competenze
e un lessico più raffinato che favorisce il
collegamento con le materie del progetto, dal
recupero e valorizzazione dei beni culturali alla
rigenerazione urbana e architettonica.
La sensibilità al contesto e la comprensione del
valore dell’opera anticipano i temi del restauro
architettonico e ampliano la capacità di esprimere
attitudini critiche e di analisi del processo progettuale.
Tali capacità saranno messe a verifica nei viaggi di
studio, indispensabili per la piena comprensione della
complessità della materia e nelle esercitazioni in
aula. La loro verifica avviene mediante la
elaborazione di tavole grafiche e con il colloquio di
esame. Il corso è in sinergia con l’insegnamento
della Composizione architettonica e con il Restauro
dell’Architettura.
Lo strumento dell’esercitazione in aula e a diretto
contatto con l’opera contribuirà alla crescita delle
competenze e delle capacità dello studente. Il lavoro
in gruppo favorirà la capacità di comunicazione e di
scambio delle conoscenze.
The course refines and completes the historical and
critical knowledge and aims to move the student to a
more mature understanding of the architectural work
through the study of the 19th and 20th Century. The
rapid evolution of technology and the building
technologies experienced after the Industrial
Revolution and the new capacity of circulation of
experiences in different continents stimulates the
student to develop new skills and a more refined
vocabulary which facilitates the connection with the
design disciplines, from the restoration and
enhancement of the cultural heritage to the urban
and architectural regeneration.
The sensitivity to the site and the understanding of
the value of the architectural work anticipate the
issues of the restoration and extend the ability to
express critical attitudes and analysis of the design
process. These skills will be widened through study
travels, which are essential for the full understanding
of the complexity of the matter, as well as in
workshops. The course is in close connection with
the courses of Architectural Design and Restoration.
The workshop and the direct visit to the architectural
sites and works will favour the improvement of the
skills and knowledge of the student. Group work will
foster communication skills and knowledge
exchange.
- Il concetto di modernità in arte e in architettura dopo la rivoluzione industriale
- Le tradizioni del classico e del gotico nella formazione dell’architetto: l’Academie des Beaux-Arts e l’Ecole Polytechnique in Francia
- Giovan Battista Piranesi e il primato di Roma
- Il Neoclassicismo in Francia, Inghilterra e Germania
- L’ingegneria del ferro: ferrovie, strade, ponti, gallerie
- Le Esposizioni Universali
- Gothic Revival e Arts & Crafts
- Il ruolo degli Stati Uniti d’America : la città Americana
- La Scuola di Chicago: la nascita del grattacielo
- Art Nouveau: simbolismi e identità nazionali (Belgio, Francia, Scozia, Catalogna, Austria, Germania, Finlandia)
- Origine ed evoluzione del calcestruzzo armato (Francia e Italia)
- Tony Garnier, la Cité Industriel
- Le avanguardie artistiche in Europa
- Frank Lloyd Wright: il ciclo della prateria - Avanguardia e modernità vs Classicismo (1900-1939)
- Auguste Perret
- Futurismo
Costruttivismo russo
- La Scuola di Amsterdam: Petrus Berlage - Adolf Loos
- Hermann Muthesius, Das Englische Haus
- Deutscher Werkbund: Peter Behrens, opere per la AEG
- Walter Gropius, Bruno Taut, Eric Mandelsohn
- Esposizione di Colonia
- La Germania nel primo dopoguerra. Il Bauhaus
- Ludwig Mies
- De Stijl
- Le Corbusier
- L’Italia tra le due guerre -
Il contributo dei Paesi Nordici: Romanticismo Nazionale e Classicismo Nordico
- Dopo il Movimento Moderno (1940-1970)
- I Paesi Nordici (Asplund e Aalto )
- Alvar Aalto
- La terza stagione dei maestri: Wright, Le Corbusier, Mies, Scharoun
- L’Italia nel secondo dopoguerra
Italia tra gli anni sessanta e gli ottanta
- Il contributo della Gran Bretagna nel secondo dopoguerra: Festival of Britain, Avanguardie artistiche e CIAM. Housing e architettura per la scuola e l'università. Il Neo Brutalismo
- Il contributo americano: anni sessanta-ottanta.
- The concept of modernity in art and architecture after the industrial revolution
- The traditions of classics and Gothic in the formation of the architect: the Academie des Beaux-Arts and the Ecole Polytechnique in France
- Giovan Battista Piranesi and the primacy of Rome
- Neoclassicism in France, England and Germany
- Iron engineering: railways, roads, bridges, galleries
- The Universal Expositions
- Gothic Revival and Arts & Crafts
- The role of the United States of America: the American city
- The School of Chicago: the birth of the skyscraper
- Art Nouveau: national symbols and identities (Belgium, France, Scotland, Catalonia, Austria, Germany, Finland)
- Origin and evolution of reinforced concrete (France and Italy)
- Tony Garnier, the Cité Industriel
- Artistic avant-gardes in Europe
- Frank Lloyd Wright: Prairie Cycle - Avant-garde and Modernity vs. Classicism (1900-1939)
- Auguste Perret
- Futurism
Russian constructivism
- The School of Amsterdam: Petrus Berlage - Adolf Loos
- Hermann Muthesius, Das Englische Haus
- Deutscher Werkbund: Peter Behrens, works for AEG
- Walter Gropius, Bruno Taut, Eric Mandelsohn
- Cologne Exhibition
- Germany in the postwar period. The Bauhaus
- Ludwig Mies
- But Stijl
- Le Corbusier
- Italy between the two wars -
The contribution of the Nordic countries: National Romanticism and Nordic Classicism
- After the Modern Movement (1940-1970)
- The Nordic Countries (Asplund and Aalto)
- Alvar Aalto
- The third season of the masters: Wright, Le Corbusier, Mies, Scharoun
- Italy in the Second World War Italy between the sixties and eighties
- Great Britain's contribution to the Second World War: Festival of Britain, Artistic Avant-garde and CIAM. Housing and architecture for school and university. New Brutalism
- The American contribution: Sixties and Eighties.
Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso esercitazioni svolte durante il ciclo di lezioni e con una prova orale finale, che consiste nella descrizione di opere e figure chiave delle varie stagioni dell'Ottocento e del Novecento.
Il candidato, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l'eventuale tema di approfondimento scelto e poi rispondere, aiutandosi anche con schemi grafici e disegni, alle domande sugli argomenti del programma. Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza del quadro storico afforntato e dei temi e autori in programma. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti della materia, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode
Il voto verrà attribuito sommando alla valutazione della prova orale gli esiti dei seminari di approfondimento seguiti nel corso. Il colloquio sarà articolato in tre o quattro quesiti. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 a 10 punti. La lode verrà attribuita al candidato che, avendo conseguita la valutazione massima, dimostri la completa padronanza della materia e una maturità critica.
The level of the student is assessed through exercises given during the lessons and through a final oral exam, which consists of describing works and key figures of the various seasons of the Nineteenth and Twentieth centuries.
Oral exam including the presentation of the seminar chosen during the course.
Marks between 0 and 30. The exam is passed with a minimum of 18 marks.
The final mark is the result of the presentation of the seminar and of the questions discussed. Each question will be evaluated with points between 0 and 10. The LODE will be given to the student who reached the maximum marks and shows a complete and mature comprehension of the subject.
J.-L. Cohen, The Future of Architecture. Since 1889, Phaidon 2012;
William J.R. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Phaidon 2006;
Bruno Zevi, Storia dell'architettura moderna, Einaudi 1975;
Leonardo Benevolo, Storia dell'architettura moderna, Laterza, Bari 1960
J-L. Cohen, The Future of Architecture. Since 1889, Phaidon 2012;
William J.R. Curtis, Modern Architecture since 1900, Phaidon 2006;
Bruno Zevi, History of Modern Architecture, Einaudi 1975; Leonardo Benevolo, History of Modern Architecture, Laterza, Bari 1960
No
No
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427