Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000524] - COSTRUZIONE DI AUTOVEICOLIVEHICLE DESIGN
Dario AMODIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM09] INGEGNERIA MECCANICA (Curriculum: MECCANICO COSTRUTTIVO) Master Degree (2 years) - [IM09] MECHANICAL ENGINEERING (Curriculum: MECCANICO COSTRUTTIVO)
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

L'insegnamento utilizza l'autoveicolo come esempio interessante e significativo di "sistema meccanico" e si rivolge a studenti quasi alla fine del proprio percorso formativo, che abbiano buone conoscenze degli aspetti funzionali, costruttivi e tecnologici della Meccanica.

The course uses the vehicle as an example of interesting and significant "mechanical system" and is addressed to students with good knowledge of the functional, structural and technological aspects of Mechanics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale

Conventional


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sulle principali soluzioni costruttive adottate nelle moderne costruzioni di autoveicoli. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Meccanica Applicata alle Macchine, Costruzione di Macchine e Tecnologia meccanica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza nel settore delle costruzioni automobilistiche, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con la progettazione di macchine e sistemi meccanici e con le tecnologie di produzione


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l'applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper utilizzare strumenti di simulazione a supporto dei processi di progettazione/produzione e dovrà saper analizzare le macchine e sistemi meccanici. Tali capacità si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le soluzioni costruttive più adatte ad ottenere la performance desiderata da un veicolo; 2. la capacità di implementare un modello di calcolo, numerico o analitico, per lo studio del comportamento del veicolo.


Competenze trasversali.

Le discussioni tecniche effettuate con il docente durante le lezioni, contribuiranno a migliorare sia il grado di maturità tecnica, sia la capacità di valutare correttamente l'efficacia e l'opportunità di ogni scelta progettuale.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire knowledge of the main design solutions used in the modern manufacturing of motor vehicles. This knowledge, by integrating the knowledge gained in the teachings of Applied Mechanics, Machinery and Mechanical Technology, will form the insights that enrich knowledge in the automotive field, so that the student acquires a clear awareness of the wider multidisciplinary context engineering, with a clear reference to the aspects connected with the design of machines and mechanical systems and manufacturing technologies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes, even of considerable complexity, and treat the innovation and development of new products and new technological processes through the application of knowledge, the student must know how to use simulation tools to support design and production, and must be able to analyse the machines and mechanical systems. Such capacity is expressed by professional skills, such as: 1. the ability to choose the most suitable architecture and technical solution to get the desired performance from a vehicle; 2. the ability to implement a numerical or analytical calculation model for the studying of vehicle behavior.


Transversal Skills.

The technical discussions held with the teacher during lessons will help improve the degree of technical maturity and the ability to properly assess the appropriateness and effectiveness of each design choice.



PROGRAMMA PROGRAM

L'insegnamento parte dalla storia tecnica degli autoveicoli, con una rassegna critica dalla evoluzione delle architetture e delle soluzioni costruttive dagli inizi delle costruzioni automobilistiche ad oggi ed uno sguardo alle possibili evoluzioni future. Dell'autoveicolo vengono quindi studiati i principali aspetti progettuali, costruttivi e tecnologici. In particolare, saranno oggetto di analisi: la struttura portante del veicolo, con attenzione ai materiali e alle tecnologie costruttive; la dinamica del veicolo, con attenzione all'assetto, alle sospensioni e al comportamento degli pneumatici; i principali aspetti costruttivi e strutturali del motore e della trasmissione di potenza; il sistema frenante; cenni sulla aerodinamica del veicolo.

Technical history of the automobile construction, with a critical review of the evolution of the architecture and construction techniques and a look at possible future developments. Major design, structural and technological aspects of automobile construction: structure of the vehicle, materials and technologies; vehicle dynamics, suspensions and behaviour of tires; structural aspects of power train; the braking system; notes on the aerodynamics of the vehicle.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

In un colloquio orale, allo studente viene chiesto di presentare e discutere criticamente alcuni aspetti della costruzione di autoveicoli, tra quelli presentati nelle lezioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel colloquio lo studente deve dimostrare di saper descrivere correttamente le parti dei veicoli presentate nel corso delle lezioni, di comprenderne le soluzioni costruttive e discuterne dei criteri di progettazione e i modelli teorici che ne sono alla base.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutata la capacità di analisi critica dello studente riguardo alle architetture, alle soluzioni costruttive degli autoveicoli e all'utilizzo appropriato e corretto delle metodologie di progettazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima, pari a trenta punti con lode è assegnata agli studenti che dimostrino profonda competenza negli argomenti trattati nelle lezioni, capacità autonome di giudizio critico delle soluzioni costruttive e di utilizzo delle procedure di progettazione. La votazione minima, pari a diciotto punti, è assegnata agli studenti che dimostrino di comprendere e discutere correttamente le principali soluzioni costruttive degli autoveicoli e le relative procedure di progettazione.


Learning Evaluation Methods.

The student is asked to present and discuss critically some aspects of construction of automobiles, among those presented during the course.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate the ability to properly describe the parts of the vehicles presented during the lessons, understand and discuss the major design concepts and theoretical models that underlie it.


Learning Measurement Criteria.

The critical analysis capacity of the student I valuated, with regard to architecture, design solutions for the vehicles and appropriate and correct use of design methodologies.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum mark is given to students who demonstrate deep expertise in the topics covered in the lessons, autonomous capacity of critical evaluation of the constructive solutions and use of planning procedures. The minimum mark is assigned to students who demonstrate to understand and properly discuss the main design solutions for passenger cars and their design procedures.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

H.Heisler, Vehicle and Engine Technology, SAE Int., 1999. A. Morelli, "Costruzioni automobilistiche", Istituto Editoriale Internazionale, Milano, 1973. E. Zagatti, R. Zennaro, P. Pasqualetto, "L'assetto dell'autoveicolo", Levrotto & Bella, Torino. G. Genta, L. Morello*L'autotelaio, 2007volume 1, progetto dei componentivolume 2, progetto dei sistemi H.B. Pacejka *Tyre and vehicle dynamics, 2012

H.Heisler, Vehicle and Engine Technology, SAE Int., 1999. A. Morelli, "Costruzioni automobilistiche", Istituto Editoriale Internazionale, Milano, 1973. E. Zagatti, R. Zennaro, P. Pasqualetto, "L'assetto dell'autoveicolo", Levrotto & Bella, Torino. G. Genta, L. Morello*L'autotelaio, 2007volume 1, progetto dei componentivolume 2, progetto dei sistemi H.B. Pacejka *Tyre and vehicle dynamics, 2012


E-LEARNING E-LEARNING


Yes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427