Italiano
Nessuno
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base relative alla governance dimpresa e
ai principi che presiedono alle principali scelte aziendali relativamente a capacità produttiva, volumi di
produzione e progetti di investimento. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite nellinsegnamento di
Economia e organizzazione aziendale contribuiscono ad arricchire la conoscenza dello studente nellambito
delle teorie dei modelli utilizzati nellambito della gestione aziendale. Linsegnamento fornirà allo studente
anche le conoscenze di base relative alle principali forme che caratterizzano i mercati dei prodotti e dei
fattori produttivi e i modelli che consentono di spiegare il comportamento delle imprese allinterno dei
diversi contesti di mercato.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i principi alla base delle
principali scelte aziendali relativamente alle decisioni di capacità produttiva, di volumi di produzione e di
investimento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la
capacità di determinare le funzioni di costo e di ricavo necessarie ai fini dei diversi contesti decisionali; 2.
la capacità di esaminare il bilancio desercizio al fine della valutazione della performance aziendale; 3. la
capacità di applicare correttamente le metodologie di valutazione degli investimenti ai fini della
valutazione economico-finanziaria dei progetti.
Nellambito dellinsegnamento gli studenti sono tenuti a risolvere una serie di problematiche aziendali, con
riferimento allanalisi dei costi, alle decisioni dentrata in un mercato e alla valutazione di un investimento. I
gruppi sono quindi tenuti ad esporre e discutere in classe di risultati del loro lavoro. Tali attività
contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio, sia la capacità comunicativa, sia la
capacità di apprendimento in autonomia dello studente.
The course will enables students to acquire basic
knowledge about corporate governance and the
principles at the basis of major corporate decisions,
such as production capacity, production volumes and
investment projects. By integrating the knowledge
gained from other courses of economics and
business organization the course will increase the
student's knowledge in the field of theories of models
used in firm’s management. The course will also
provide students with basic knowledge about the
main types of markets and forms of competition and
about the models explaining the behavior of firms
within the different market contexts.
At the end of the course students will be able to
correctly interpret the principles underlying the main
corporate decisions. Students will acquire several
specific skills, such as: 1. the ability to determine the
cost and revenue functions in different decisionmaking
contexts; 2. the ability to examine the
financial statements for the assessment of firm’s
performance; 3. the ability to apply the appropriate
methodology for the economic and financial
evaluation of investment projects.
During the course students are required to work in
team solve a variety of business cases, referring to
the entry in a market or the financial evaluation of
investments. The teams are therefore required to
present and discuss the results of their work in class.
These activities will contribute to improve the degree
of independent judgment, communication skills, and
the ability of autonomous learning.
ll corso è diviso in tre parti. a) Organizzazione e comportamento dellimpresa. Forme istituzionali e
strutture organizzative dellimpresa. Funzioni di produzione e funzioni di costo. Economie di scala e di scopo. b) Domanda offerta e mercato. Elasticità della domanda e dell'offerta. I fallimenti del mercato. Il
mercato finanziario. c) Dinamiche di mercato e strategie competitive. Strategie d'impresa e politiche di
prezzo. Forme di mercato e concorrenza: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta,
oligopolio.
La valutazione dell'apprendimento degli studenti è effetuata con due prove: - una prova scritta,
consistente nella risposta a due o tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso e nella soluzione
di due o tre esercizi relativi ad argomenti trattati nel corso; la durata della prova è di due ore - una prova
orale, consistente nella discussione dei risultati della prova scritta e di eventuali ulteriori domande relative
agli argomenti trattati nel corso. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver ottenuto almeno la
sufficienza nella prova scritta. La prova orale può essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta
o nell'appello successivo. In caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la
prova scritta.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso
le prove prima descritte, di aver compreso i concetti esposti nel corso, con specifico riferimento alla teoria
dei costi e alla teoria delle forme di mercato. Deve inoltre dimostrare di saper risolvere semplici esercizi
relativi a contesti decisionali d'impresa quali decisioni di produzione, di prezzo e di valutazione di
investimento.
Ad ognuna delle domande e degli esercizi è attribuito un punteggio che è funzione della difficoltà e
complessità della risposta. La somma dei punti attribuiti alle domande e agli esercizi è pari a trenta. Ad
ogni risposta sarà attribuito un punteggio da 0 al massimo indicato. Lattribuzione dei punti avverrà sulla
base dei seguenti criteri: a) completezza ed esattezza della risposta; b) sviluppo logico degli argomenti;
c) utilizzo della terminologia appropriata. Il risultato conseguito nella prova scritta potrà essere aumentato
o diminuito nella prova orale in misura non superiore a 3 punti.
Il voto finale è il risultato della somma dei punteggi della prova scritta e dell'eventuale integrazione con la
prova orale. Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno
la sufficienza, pari a diciotto punti, nel complesso delle due prove. La valutazione massima è raggiunta
dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è
riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, dimostrino una
particolare eccellenza nella esposizione orale e nel compito scritto.
N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli, 2015,
capitoli dall'1 al 15.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7151
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427