Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I089] - ELETTROTECNICAELECTROTECHNICS
Simone FIORI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT09] INGEGNERIA GESTIONALE First Cycle Degree (3 years) - [IT09] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/31 - ELETTROTECNICA
Sede City FERMO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Algebra lineare.

Linear algebra.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale.

Conventional.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base relative al comportamento dei circuiti elettrici e delle loro applicazioni nell'ambito dell'ingegneria. Tali conoscenze permetteranno agli studenti di comprendere i fenomeni fisici fondamentali che governano i circuiti lineari, con memoria e senza memoria, alcune tecniche di calcolo automatico utili alla loro analisi, e gli aspetti relativi alla generazione, al trasporto e all'utilizzo dell'energia elettrica. Inoltre, l'insegnamento è strutturato in maniera tale da far maturare negli studenti una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare entro cui l'analisi dei circuiti elettrici si colloca.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di analizzare circuiti di ragionevole complessità utilizzando tecniche di scomposizione di problemi complessi in sottoproblemi più semplici e tecniche di calcolo automatico, e di comprendere le problematiche generali affrontate durante il corso. Inoltre, gli studenti saranno in grado di mettere gli strumenti acquisiti nel corso a servizio della loro propria creatività al fine di affrontare tematiche realistiche ed applicative, sia singolarmente che in team.


Competenze trasversali.

La discussione in aula, breve e frequente, di casi di studio, contribuirà a migliorare le capacità di interazione e comunicazione, la capacità di apprendimento in autonomia e la capacità di trarre conclusioni dello studente, il grado di autonomia di giudizio in generale, e la consapevolezza delle problematiche reali che si incontrano nella pratica dell'ingegneria gestionale.


Knowledge and Understanding.

The course allows the students to acquire basic notions about the behavior of the electrical circuits and of their applications in engineering. Such notions will enable the students to understand the fundamental physical phenomena that govern the linear circuits, with and without memory, some automated computation techniques instrumental in their analysis and the aspects related to the generation, the delivery and the utilization of the electrical energy. In addition, the course is structured in order to make the students aware of the ampler multidisciplinary context that the analysis of the electrical circuits lays within.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students will be able to analyze reasonably complex circuits by using method of decomposition of complex problems into simpler sub-problems and by using automated computation techniques as well as to understand the more general topics covered by the course. In addition, the students will be able to asserve the instruments acquired in the course to their own creativity with the aim to deal with real-world and applied themes, either singularly or teamed up.


Transversal Skills.

The discussion in the lecture room, short and frequent, of cases-study will improve the students' ability to interact and communicate, the ability to learn and to draw conclusions, the degree of general independent judgement and the awareness about the real-world problems to be faced in management engineering.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso verte sullo studio dei componenti fondamentali, lineari, tempo-invarianti con e senza memoria, e allo studio dei metodi di analisi di base dei circuiti elettrici. Il corso presenta, inoltre, alcune applicazioni dei circuiti elettrici a problemi di generazione e trasporto ottimo dell'energia. Programma dettagliato: Bipoli e funzioni generatrici (resistori, induttori, condensatori, generatori indipenenti), reti 2-porte (trasformatore, giratore, nullore, reti Z e Y, generatori controllati). Metodo di analisi su base maglie. Teoremi di caratterizzazione esterna di reti bipolari di Thevenin e Norton. Risoluzione numerica dei sistemi algebrici risolventi tramite piattaforme WolframAlpha e MATLAB. Applicazione dei circuiti elettrici alla generazione e al trasporto ottimo dell'energia elettrica: Teorema MTP e trasporto con trasformatori AT/BT.

The course is devoted to the study of the fundamental elements, linear, time-invariant and memoryless and to the study of basic methods to analyze electrical circuits. The course also presents applications to the generation of electrical energy and to its optimal transport. Detailed contents: Bipoles and generating functions (resistors, inductors, capacitor, indipenendent sources), 2-port nets (transformers, gyrator, nullor, Z and Y nets, driven sources). Circuit analysis based on mesh currents. Thevenin's and Norton's theorems. Numerical solution of resolving systems by the platforms WolframAlpha and MATLAB. Applications to the generation and the optimal transport of electrical energy: The MTP theorem and the HV/LV transformers scheme.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - una prova di "analisi circuitale", consistene nella soluzione scritta di un esercizio di analisi circuitale; - una prova di "teoria", consistente nella discussione, in forma scritta, di uno o più argomenti teorici del corso. La due prove possono essere sostenute in qualsiasi appello d'esame e in qualsiasi ordine.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione dei quesiti proposti, la capacità di proporre una o più soluzioni corrette e dovrà dimostrare di possedere una capacità di esporre le soluzioni proposte in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna prova è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 30. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. In caso di media non intera, l'arrotondamento all'intero inferiore o superiore verrà concordato esaminando brevemente gli elaborati con il candidato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza.


Learning Evaluation Methods.

Learning evaluation methods: - a written test about the solution of an electrical circuit; - one or more written tests consisting in the discussion of a theoretical topic. Both tests may be taken in different exam sessions and in any order.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass both tests, the candidate will need to show a good understanding of the proposed problems, to propose one or more correct solutions as well as to show a good ability to explain the proposed solutions correctly and by using an adequate technical language. The maximum score will be given to those candidates that will show a deep understanding of the course's contents.


Learning Measurement Criteria.

Both tests will be graded by an integer in the range 0-30. The final evaluation will be calculated as the mean value of the two. In case of non-integer mean value, the rounding will be determined after a short interview with the candidate.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum score will be given to those candidates that will show a deep understanding of the course's contents and a very good ability to explain them. The "distinction mark" will be given to those candidates who prove an outstanding ability.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti, Vol. I, Edizioni Scientifiche Siderea (Roma) G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti, Vol. II, Edizioni Scientifiche Siderea (Roma) Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile sulla piattaforma LMS/Moodle

G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti, Vol. I, Edizioni Scientifiche Siderea (Roma) G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti, Vol. II, Edizioni Scientifiche Siderea (Roma) Additional handouts prepared by the instructor will be made available on the LMS/Moodle platform


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427