Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I929] - TECNICA DELLE STRUTTUREBUILDING STRUCTURES
Roberto CAPOZUCCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.

Knowledge of differential calculus and basic concept of theory of elasticity.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

convenzionale

traditional


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sul comportamento strutturale di elementi in cemento ed acciaio. Conoscenze strutturali dell'organismo edilizio in muratura saranno, altresì, fornite con riferimento agli elementi bidimensionali in materiale eterogeneo non resistente a trazione. Tali conoscenze integrano le nozioni acquisite negli insegnamenti di analisi matematica, fisica e scienza delle costruzioni e costituiscono gli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza nel settore del calcolo strutturale e della progettazione degli edifici. Il percorso formativo sarà articolato attraverso uno studio che, partendo dalle richieste prestazionali per opere in cemento armato, acciaio e muratura, permetta di definire la metodologia di calcolo per le condizioni di esercizio e allo stato limite ultimo. Le modalità e gli strumenti didattici di apprendimento previsti sono lezioni ed esercitazioni in aula e personali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente, al fine di affrontare tematiche progettuali anche di una certa complessità e curare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi tecnologici attraverso l’applicazione delle proprie conoscenze, dovrà sapere interpretare i comportamenti strutturali, già introdotti nella scienza delle strutture, e sviluppare corrette applicazioni ingegneristiche. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali:
1. La capacità di scegliere appropriatamente i materiali strutturali;
2. La capacità di elaborare modelli e schemi statici per elementi strutturali relativi, in particolare, ad organismi edili;
3. La capacità di interpretare i risultati di analisi di laboratorio e monitoraggio.


Competenze trasversali.

L’esecuzione da parte dello studente di un elaborato progettuale relativo ad un problema progettuale, che verrà svolto in gruppo e che porterà alla stesura di una relazione tecnica corredata da tavole tecniche, contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio nelle scelte progettuali, la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo e, infine, la capacità di trarre definizioni operative nell’ambito strutturale.


Knowledge and Understanding.

The course gives basic knowledge of the structural behaviour on reinforced concrete and steel elements.
Knowledge about the behaviour of masonry buildings
as structural non-homogeneous elements without tensile capacity will be developed too. This knowledge integrates the already acquired notions from the previous courses of mathematical analysis, physics and structure's mechanics, and constitute those detailed studies, which are going to increase ability in the field of the structural analysis and design of buildings. The educational path consists of a study starting from performance requests for reinforced concrete/steel and masonry structures and allowing to define the method to calculate service and ultimate conditions. Modality and didactic instruments for the learning are frontal lessons in class or individual exercises.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

For the purpose of facing structural design theme - even very complex ones – and of illustrating the innovation and development of new products and technological processes throughout the knowledge application, students will be able to interpret structural behaviour already introduced in the structures’ mechanics, and to develop correct engineering application. This capacity will be expressed through a gamut of professionalizing abilities, such as:
1. The ability of choosing the appropriate structural elements;
2. The capacity of elaborating static models and schemes for structural elements related to building elements;
3. The ability of interpreting the laboratory analysis and monitoring results.


Transversal Skills.

The students’ elaboration of a designing exercise which will be confronted in groups and will bring to a written report together with technical designs, will give contribute for improving the ability to analyze many structural aspects, the degree of independence in structural choice and the communicative capacity.



PROGRAMMA PROGRAM

Vengono trattate le nozioni fondamentali per la progettazione dei sistemi strutturali in cemento armato e muratura.
Telai piani e metodi di calcolo elastico-lineari: metodo delle forze e metodo degli spostamenti.
Strutture in cemento armato normale: proprietà del calcestruzzo e degli acciai da c.a.; legami costitutivi dei materiali; calcolo elastico e stato limite di esercizio; stato limite ultimo per flessione e pressoflessione; stato limite ultimo per taglio. Elementi di tecnica delle fondazioni.
Strutture in muratura: proprietà dei materiali; resistenza a compressione e taglio di pannelli murari. Calcolo di strutture in muratura per edifici.

Fundamental concepts for structural design of reinforced concrete and masonry are developed during the course lessons.
Calculus of plane frames with force method and displacement method.
Reinforced concrete: materials; concrete and steel for RC ; bond of steel bars embedded in concrete; linear elastic analysis of RC structures and ultimate state: normal force; bending of RC beams; shear. Limit analysis of RC structures: flexural design of beams and frames. Common foundation structures.
Masonry structures: materials; compression and shear capacity. Design of masonry structures in common buildings.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolge attraverso una prova scritta ed una prova orale incentrata sugli argomenti trattati nel corso e sulla discussione di una esercitazione di progetto. Nella prova scritta lo studente deve risolvere un telaio iperstatico e progettare un elemento strutturale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la prova di esame, lo studente deve dimostrare con la prova scritta di conoscere i concetti di base del calcolo e progettazione; con la prova orale e la discussione dell'elaborato progettuale, di conoscere i metodi di progettazione sviluppati nel corso di Tecnica delle Strutture.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attraverso le prove scritta ed orale si valuta la capacità raggiunta dallo studente di risolvere i problemi ingegneristici proposti utilizzando in modo corretto i modelli e strumenti di calcolo sviluppati durante il corso per la progettazione strutturale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Alla prova scritta è dato un punteggio compreso fra 0 e 30. Alla discussione dell'elaborato progettuale una valutazione da 0 a 30. Il voto complessivo è media arrotondata in eccesso fra i due voti. L'esito complessivo è positivo per una votazione maggiore o uguale a 18 su 30. La valutazione massima è raggiunta con una conoscenza approfondita dei contenuti del corso; la lode è riservata agli studenti eccellenti che abbiano dimostrato capacità espositive brillanti.


Learning Evaluation Methods.

Examination is developed through written test and oral tests. During the written test the student has to solve a frame with methods of calculus shown in theoretical lessons and to design a member of frame; oral test concerns the analysis of project developed during the course and theoretical topics of course.


Learning Evaluation Criteria.

Examination is positive if the student demonstrates knowledge about theoretical and practical concepts developed during the course of Tecnica delle Strutture.


Learning Measurement Criteria.

Criteria of measure are linked to the level of knowledge of structural engineering problems and methods of calculus.


Final Mark Allocation Criteria.

The written and oral tests are evaluated from 0 to 30 points; the positive final vote is equal or higher than 18 points. The exam is considered positive with a vote equal or higher than 18 points. Maximum vote 30 points is reached with a very good structural knowledge; a maximum vote cum laude is assigned to excellent students.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R.Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Ed. CittàStudi, 2011;
R.Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Ed. Pitagora, BO, 2014.

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7018

R.Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Ed. CittàStudi, 2011;
R.Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Ed. Pitagora, BO, 2014.

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7018


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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