Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I930] - RECUPERO DEGLI EDIFICIBASICS OF BUILDING REPAIR
CRISTIANO MALATESTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze delle nozioni di base delle tipologie edilizie e costruttive, della tecnologia edile, della scienza delle costruzioni e della fisica tecnica ambientale.

Knowledge of construction elements and building technology, structural engineering and building physics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche (48 ore)
Esercitazioni in aula (24 ore)

Lessons (48 hours)
Classroom exercises (24 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di approfondire la conoscenza delle tecniche costruttive dell'edilizia storica e delle metodologie di intervento sul patrimonio costruito storico. A tale scopo si pone particolare attenzione alla conoscenza dei materiali dell'edilizia storica e delle tecniche costruttive
tradizionali e si sviluppano gli strumenti e le metodologie necessarie per effettuare tutte le indagini preliminari all'intervento di recupero conservativo sul patrimonio storico. Il corso fornisce allo studente, inoltre, gli strumenti necessari per la progettazione di interventi strutturali per il recupero e la conservazione del costruito storico alla luce delle attuali istanze del miglioramento sismico e del restauro architettonico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di sviluppare metodologie e strumentazioni operative nell'ambito del recupero del patrimonio edilizio esistente, le esercitazioni progettuali del corso affrontano il tema del recupero di un fabbricato esistente in muratura. Tali esercitazioni consentiranno allo studente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità tecniche per progettare il recupero di edifici storici che rispondano alle ragioni funzionali, formali, tecniche e strutturali che presiedono alla formazione dei caratteri costitutivi del progetto di recupero.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di esercitazioni progettuali di gruppo sul tema del recupero di un fabbricato esistente in muratura, sarà per lo studente occasione di applicare le conoscenze e le metodologie descritte nelle lezioni. Le esercitazioni di gruppo portano alla stesura di un progetto esecutivo di un edificio isolato con struttura portante in muratura. Il progetto viene rappresentato graficamente in un “book”. Il processo progettuale nell'ambito del recupero del patrimonio edilizio si sviluppa tenendo in considerazione l’esigenza di conservazione del manufatto o di sue parti, dell’adeguamento funzionale e del miglioramento dal punto di vista strutturale. La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite discussione degli aspetti avanzati della disciplina durante gli esami scritti e orali.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to deepen their knowledge of construction techniques in historical building and intervention methods on the historic built heritage. To this end, particular attention is paid to the knowledge of historic building materials and traditional building techniques and to develop tools
and methodologies necessary to carry out all the preliminary investigations intervention of preservation and renovation of the historical heritage. The course provides the student also the necessary tools for the design of structural measures for the recovery and conservation of historical buildings in the light of the current instances of seismic improvement and architectural restoration.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to develop methodologies and operational instruments in the restoration of existing buildings, the design exercises of the course deal with the
question of recovery of an existing building in masonry. These exercises will enable students to develop their knowledge and technical skills to
design the restoration of historical buildings that meet the functional reasons, formal, technical and structural policies that govern the formation of the
constituent characteristics of the restoration project.


Transversal Skills.

The execution of design exercises in groups on the question of recovery of an existing masonry building will be for the student an opportunity to apply the knowledge and methods described in the lessons. The group exercises will lead to the drafting of a detailed design of a building block with load-bearing masonry structure. The project is represented graphically in a "book". The design process as part of the recovery of the housing is developed taking into account the conservation needs of the building or parts thereof, functional adaptation and improvement from a structural point of view. The acquisition of judgment skills is through discussion of advanced aspects of discipline during the written and oral exams.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni teoriche: Tecniche costruttive tradizionali (muratura portante, archi e volte, solai lignei, capriate, opere fondali). Materiali dell'edilizia storica (pietra, laterizio, malte, legno, materiali di finitura). Strumenti e metodologie di indagine preliminare (rilievo critico, ricerca storico-architettonica, indagini strumentali). Processo di danneggiamento (dissesti statici, vulnerabilità sismica, patologie dei materiali). Metodologie e criteri di intervento sul patrimonio costruito storico per il recupero e la conservazione secondo le istanze del restauro architettonico e per il miglioramento sismico. Recupero igienico e prestazionale.
Esercitazioni in aula: Progetto esecutivo di recupero di un fabbricato esistente in muratura portante, dal punto di vista formale, funzionale, prestazionale, strutturale.

Lessons: Traditional construction technologies (bearing masonry, arches and vaulted ceilings, wooden floors, trusses, foundations). Historical building materials (stone, brick, mortar, wood, finishing materials). Tools and methodologies for the preliminary survey (critical survey, historic-architectural research, instrumental analysis). The process of damage (structural instability, seismic vulnerability, material pathologies). Methodologies and criteria for intervention on the existing building stock, for the renovation and preservation according to the criteria of the architectural restoration and seismic improvement. Hygrothermal retrofitting. Classroom exercises: Renovation project of an existing masonry building, from the formal, functional, performance, structural points of view.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione verterà su: una prova scritta sui contenuti delle lezioni frontali del corso; una serie di elaborati progettuali realizzati durante le esercitazioni, occasione per lo studente di applicare le conoscenze e le metodologie descritte nelle lezioni e di sviluppare le proprie capacità tecniche.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove d'esame, lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, conoscenze, capacità tecniche, metodologie e strumentazioni operative nell'ambito del recupero del patrimonio edilizio esistente; inoltre lo studente deve dimostrare sufficiente autonomia e capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti alla materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perchè l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza (18) in entrambe le prove. Il voto complessivo è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. La votazione massima (trenta punti con lode) è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambe le prove di esame, piena padronanza dei contenuti del corso e completa autonomia nell'utilizzare in modo pertinente, corretto e autonomo, metodologie e strumentazioni proprie della progettazione nel recupero edilizio. La votazione minima (diciotto punti) è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza dei contenuti del corso e sufficiente capacità di utilizzare metodologie e strumentazioni proprie della progettazione nel recupero edilizio.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation will focus on: a written examination on the contents of the course lectures; a set of project drawings made during the classroom exercises, opportunity for the student to apply the knowledge and methodologies described in the lessons and to develop their technical skills.


Learning Evaluation Criteria.

During the examinations, the student must demonstrate the ability to use, independently and fairly, knowledge, technical skills, working methods and instruments concerning the renovation of existing buildings. Furthermore the student must demonstrate sufficient autonomy and ability to judge, select, synthesize and clearly present ideas, concepts and solutions relating to the topic.


Learning Measurement Criteria.

Final mark from 18/30 to 30/30 with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

To obtain a positive result, student must reach at least 18/30. The final mark is given by the average among the written exam and the project exercises marks. Top mark (thirty points with honors) is awarded to students who demonstrate, in both examinations, full mastery of the course contents and complete autonomy to use, in a relevant, correct and independent way, the typical methodologies and tools of building renovation projects. The lowest mark (eighteen points) is awarded to students who demonstrate sufficient knowledge of the course contents and sufficient ability to use typical methodologies and tools of building renovation projects.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Caleca L., Architettura tecnica, Dario Flaccovio ed. 2000; Doglioni F., Codice di pratica, BUR Marche 29/09/2000; Vallucci S. et al., Costruzioni storiche in muratura, Wolters Kluwer 2014

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7019

Caleca L., Architettura tecnica, Dario Flaccovio ed. 2000; Doglioni F., Codice di pratica, BUR Marche 29/09/2000; Vallucci S. et al., Costruzioni storiche in muratura, Wolters Kluwer 2014

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7019


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427