Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I931] - GEOTECNICA E FONDAZIONIGEOTECHNICS AND FOOTINGS
Evelina FRATALOCCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/07 - GEOTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Cinematica, Dinamica. Calcolo differenziale e integrale, equazioni differenziali ordinarie e lineari. Meccanica del continuo.

Fundamental of Kinematics and Dynamic. Differential and integral calculation. Continuum mechanics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

convenzionale

standard


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il comportamento idraulico e meccanico del terreno e il modo con cui il terreno interagisce con le strutture e di fornire gli elementi essenziali per dimensionare le opere di sostegno rigide e le fondazioni superficiali, in condizioni statiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso intende far acquisire allo studente le conoscenze di base della meccanica dei terreni e dell’ingegneria geotecnica. Lo studente può sviluppare la capacità di risolvere i problemi più semplici di geotecnica, come base per i successivi insegnamenti relativi alla progettazione di opere geotecniche e strutturali nei corsi di laurea magistrali.


Competenze trasversali.

Il corso richiede molte delle competenze già acquisite in precedenti corsi. Durante il corso gli studenti sono via via invitati a rivederle, se necessario, ed a svolgere esercitazioni in gruppo, per migliorare la capacità apprendimento e di analisi dei problemi posti.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to make students familiar with the hydraulic and mechanical behaviour of soil and its interaction with structures. The course also provides the fundamentals for designing of retaining walls and shallow foundations in static conditions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students can improve their knowledge by solving geotechnical problems that are fundamental for the successive courses of geotechnical engineering.


Transversal Skills.

Knowledge from previous courses are necessary. Students are invited to review some topics and to work together to improve their skill.



PROGRAMMA PROGRAM

Caratteristiche generali e classificazione dei terreni. Principio delle tensioni efficaci. Tensioni geostatiche. Calcolo delle tensioni indotte da carichi esterni in un semispazio elastico. Filtrazione in regime stazionario. Legge di Darcy. Verifiche idrauliche. Equazione del moto di filtrazione. Metodo delle reti idrodinamiche. Consolidazione. Teoria della consolidazione monodimensionale. Prova edometrica. Pressione di preconsolidazione. Parametri di compressibilità in condizioni edometriche. Cedimento secondario. Resistenza al taglio. Criterio di rottura. Parametri di resistenza al taglio. Resistenza non drenata. Prova di taglio diretto. Prove triassiali. Indagini in sito (prova CPT, SPT). Problemi di stabilità. Stati di equilibrio limite attivo e passivo. Metodo dell’equilibrio limite globale. Verifiche opere di sostegno rigide. Capacità portante delle fondazioni dirette. Calcolo dei cedimenti di fondazioni superficiali su sabbie e su argille. Verifiche SLE e SLU.

Basic characteristics and classification of soils. The principle of effective stress. Fundamentals of continuum mechanics. State of stress within a linear elastic half-space for different loaded areas. Steady flow through soil. Darcy’s law. Coefficient of permeability. Seepage force. Piping. Laplace’s equation and its solutions. Consolidation process. One-dimensional consolidation theory. Oedometer test. Compressibility and stress history. Preconsolidation pressure and overconsolidation ratio. Secondary compression. Stress-strain and strength characteristics. Lab soil testing (direct shear test, triaxial tests). Mechanical behaviour of sands and of clays. Shear strength parameters. In situ testing (CPT, SPT) Stability problems. Limit equilibrium method. Active and passive pressure. Earth retaining rigid walls. Bearing capacity of shallow foundations. Settlements of shallow foundations on clayey and sandy soils.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta da superare per accedere alla prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta: valutare la capacità di applicazione dei concetti teorici e la familiarità con i valori dei parametri, delle grandezze in gioco e delle unità di misura. Prova orale: valutare la preparazione teorica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova scritta e la prova orale sono valutate in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo lo studente deve aver ottenuto la sufficienza nella prova scritta e nella prova orale. Eventuali errori commessi nella prova scritta vengono discussi in sede d'orale, per cui nella valutazione complessiva prevale la prova orale. La lode è riservata agli studenti che, oltre ad aver svolto correttamente entrambe le prove, abbiano dimostrato particolare brillantezza e proprietà di linguaggio nell'esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

Written test to be passed to stand the oral examination


Learning Evaluation Criteria.

Written test: to evaluate students' ability in applying theory and their knowlegde of parameters' unit and magnitude. Oral exam: to evaluate students' theoretical knowledge.


Learning Measurement Criteria.

Written test and oral exam are evaluated in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The exam is passed if both written test and oral exam are sufficient. Errors in the written test, if any, are discussed during the oral exam; therefore the oral exam is more important than the written test for the final mark. Full marks are assigned in case of correct written text and correct and brilliant oral exam with a proper technical language.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense del corso. Lancellotta R., “Geotecnica”, Zanichelli. Colombo-Colleselli, “Elementi di geotecnica”, Zanichelli

Lecture notes. Lambe & Withman, “Fundamental of Soil behaviour”, John Wiley & Sons.


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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