Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I184] - CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALICORROSION AND PROTECTION OF MATERIALS
Gabriella ROVENTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT05] INGEGNERIA MECCANICA First Cycle Degree (3 years) - [IT05] MECHANICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

La conoscenza delle nozioni fondamentali di Chimica e di Tecnologie dei Materiali è altamente raccomandata.

The knowledge of the fundamentals of Chemistry and of Materials Technology is highly suggested.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

48 ore di lezioni teoriche

48 hours of theoretical lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento ha lo scopo di far acquisire agli
studenti le conoscenze dei fenomeni di corrosione
dei materiali metallici nonché delle tecniche di
protezione. Tali conoscenze, integrando le nozioni
acquisite negli insegnamenti delle scienze di base,
hanno lo scopo di implementare la formazione
tecnica e scientifica di base degli allievi sul
comportamento dei materiali quando questi sono in
contatto con l’ambiente di lavoro e di indirizzare la
loro preparazione tenendo conto del carattere
interdisciplinare degli argomenti trattati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare le tematiche progettuali in modo
corretto, che sono alla base delle applicazioni
pratiche delle conoscenze, l’insegnamento si
propone di mettere gli allievi in grado di sapere
interpretare correttamente le motivazioni del
comportamento dei vari materiali metallici, quando
utilizzati nella pratica ingegneristica. Tali prerogative
verranno acquisite attraverso l’illustrazione delle
forme più tipiche di interazione tra materiali e
ambiente e con l’ausilio di casi pratici repertati. Gli
allievi acquisiranno le seguenti capacità: 1- saper
scegliere appropriatamente il materiale metallico da
utilizzare in un determinato ambiente di lavoro; 2-
identificare la cause di cedimento o di cattivo
comportamento di un componente in servizio; 3-
identificare metodi di prevenzione e protezione
adeguati.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite dagli allievi consentiranno
la risoluzione di problemi legati a casi pratici di failure
di componenti. Tali casi potranno essere discussi in gruppi di lavoro. Ciò
abituerà lo studente a lavorare in collaborazione con
altri sviluppando capacità di giudizio critico.


Knowledge and Understanding.

The course has the aim to make the students able to
acquire the knowledge of the corrosion phenomena
of metallic materials as well as the protection
techniques. This knowledge, by integrating the
knowledge gained in the teachings of the basic
sciences, are intended to implement technical
training and scientific base of the students on the
behavior of materials when they are in contact with
the working environment and to address their
preparation keeping account the interdisciplinary
nature of the topics covered


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address the design project successfully,
which are the basis of practical applications of the
knowledge, teaching aims to put students in a
position to know correctly interpret the reasons for
the behavior of various metallic materials, when used
in engineering practice. These qualities will be
acquired through the illustration of the most typical
forms of interaction between materials and
environment, and with the help of practical case
histories. The students will acquire the following
capabilities : 1- know how to appropriately choose
the metal material to be used in a given work
environment ; 2- identify the causes of failure or bad
behavior of a service component ; 3- identify
appropriate prevention and protection.


Transversal Skills.

The knowledge gained by the students will enable
the resolution of problems related to practical cases
of component failure . These cases can be discussed in working groups. In this way the student will get used to
working in partnership developing capacity for critical
evaluation.



PROGRAMMA PROGRAM

Interazioni chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali con l’ambiente. Aspetti economici del degrado dei materiali. Aspetti termodinamici e cinetici dei fenomeni di corrosione. Ossidazione a caldo e corrosione con meccanismo elettrochimico. Forme tipiche di corrosione: galvanica, pitting, crevice, intergranulare, tensocorrosione, etc. Influenza del tipo di ambiente sulla corrosione delle strutture metalliche: atmosfera, acque dolci, acqua di mare, terreno, calcestruzzo, ambienti artificiali. Inibitori di corrosione. Tecniche di protezione e prevenzione per la corrosione. Pretrattamenti superficiali. Rivestimenti organici e inorganici: verniciatura, zincatura, smaltatura, etc. Criteri di scelta dei materiali. Protezione catodica delle strutture. Tecniche di recupero/restauro dei materiali corrosi. Accorgimenti costruttivi per incrementare la durabilità delle strutture e dei manufatti.

Chemical, physical and mechanical interactions of the materials with the environment. Economic aspects of the materials degradation. Thermodynamic and kinetic aspects of the corrosion phenomena. High temperature oxidation and corrosion by means of electrochemical mechanism. Typical forms of corrosion: galvanic, pitting , crevice, intergranular , stress corrosion, etc. Effect of environment type on the corrosion of metal structures: atmosphere, fresh waters, sea water, soil, concrete, artificial environments. Corrosion inhibitors. Techniques for corrosion prevention and protection. Superficial pre-treatments. Organic and inorganic coatings: painting, galvanizing, enamelling, etc. Criterions of materials selection. Cathodic protection of the structures. Recovery/restoration techniques of corroded materials. Constructive strategies to improve structure and manufactured articles durability.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La modalità di valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova scritta e una orale. La prova scritta prevede cinque quesiti, relativi a diversi argomenti trattati nel corso, a cui lo studente dovrà rispondere. Durante la prova orale verranno approfonditi gli argomenti oggetto della prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di possedere una conoscenza generale delle diverse tipologie dei fenomeni corrosivi, sapendone identificare le cause e identificando le soluzioni per evitarli. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento e la capacità di mettere in relazione gli aspetti teorici dei fenomeni corrosivi con quelli pratici di prevenzione e protezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei punteggi attribuiti alle diverse risposte date dello studente. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the level of student learning consists of a written and an oral exam. The written exam provides five questions related to the topics covered in the course, to which the student will have to answer. During the oral examination, the subjects of the written test will be examined in depth.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully overcome the assessment of learning, the student must demonstrate a general understanding of the different types of corrosive phenomena, being able to identify their causes and to propose the solutions to avoid them. The maximum rating will be achieved by demonstrating in-depth knowledge of the content of the course and the ability to correlate the theoretical aspects of corrosive phenomena with practical prevention and protection.


Learning Measurement Criteria.

A thirty-points scale is used for grading, with possible praise.


Final Mark Allocation Criteria.

The overall rating (to a maximum value of thirty) is given by the average value of the scores obtained for each answer. Praise is reserved for students who have demonstrated an in-depth knowledge of the course topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

P. Pedeferri, Corrosione e protezione dei materiali metalici , Vol. 1 e 2, Ed. Polipress - Milano

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7063

P. Pedeferri, Corrosione e protezione dei materiali metalici , Vol. 1 e 2, Ed. Polipress - Milano

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7063


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427