Italiano
Italian
elementi di logica, algebra booleana
basic concepts of logics, boolean algebra
- Lezioni di Teoria, 46 ore
- Esercizi, 8 ore
- Laboratorio, 18 ore
- Theory, 46 hours
- Exercise, 8 hours
- Lab, 18 hours
il corso mira ad introdurre concetti, metodi e
linguaggi per la gestione di informazioni strutturate
nell’ambito di organizzazioni, comprendendo i
vantaggi di una gestione integrata basata su DBMS e
le differenze rispetto ad una gestione basata su file.
Fornisce inoltre gli elementi per la progettazione di
basi di dati.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
realizzare semplici raccolte e analisi di requisiti
informativi e progettare basi di dati di medie
dimensioni, tenendo opportunamente in
considerazione aspetti legati a vincoli sociali, sanitari
e di sicurezza ed economici; creare, popolare, e
interrogare basi di dati usando linguaggi e sistemi di
gestione di basi di dati allo stato dell’arte.
Lo sviluppo del progetto di una base di dati, che
verrà svolto in gruppo, e che porterà alla stesura di
una relazione, contribuirà a potenziare le capacità di
comunicazione, autonomia di giudizio e di risoluzione
di problemi. Le capacità comunicative anche verso
soggetti di formazione non ingegneristica verranno
sviluppate inoltre grazie al lavoro di gruppo e alle
interazione con esperti di dominio durante le fasi di
raccolta dei requisiti.
The course aims at introducing the concepts,
methods and languages for the management of
structured information within organizations. The
student will learn the advantages of using DBMS to
manage data in an integrated fashion and the
differences with a file-based management. It provides
also the basic notions of database design.
At the end of the course the student will be able to
perform simple gathering and analysis of information
requirements, to design medium-sized databases
taking into account issues related to social, health,
security and economic constraints, to create,
populate, and query databases using state-of-the-art
languages and database management systems.
will be done in groups and will be documented by a
report, will help to enhance communication,
independent judgment and problem solving skills.
Group work and interaction with domain experts,
during the requirement gathering phase, will
contribute to improve the ability to communicate with
non-engineering parties.
Lezioni di Teoria:
- Introduzione ai sistemi informativi aziendali: definizioni di sistema organizzativo, informativo, informatico. Processi aziendali. Caratteristiche di processi, informazioni e dati.
- Introduzione alle basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati: motivazioni, schemi e istanze, livelli di astrazione, astrazione e indipendenza. Linguaggi per la gestione di basi di dati. Utenti di una base di dati.
- Modello relazionale: definizione di relazione, relazioni e tabelle, gestione di valori nulli, vincoli di integrità.
- Algebra e calcolo relazionale.
- SQL.
- Progettazione di basi di dati. Progettazione concettuale e modello Entity/Relationship. Progettazione logica.
- Teoria della normalizzazione.
Esercizi:
- modellazione con modello relazionale ed ER
- interrogazioni in algebra relazionale, calcolo relazionale e SQL
- normalizzazione
Laboratorio
- creazione e interrogazione di basi di dati con MySQL
- progettazione di basi di dati
- simulazione esame scritto con Perception
Theory:
- Introduction to enterprise information systems: definitions of organization, information and computer systems. Enterprise processes. Characteristics of processes, information and data.
- Introduction to databases and database management systems: basic definitions, database schemes and instances, abstraction levels, abstraction and independence. Languages for database management, Database users.
- Relational model: definition of relation, relations and tables, null values, integrity constraints.
- Relational algebra and calculus.
- SQL.
- Database design. Conceptual design and the Entity/Relationship model. Logical design.
- Theory of normalization.
Exercises:
- modelling with relational and ER models
- queries in relational algebra, relational calculus and SQL
- normalization
Laboratorio
- database creation and querying with MySQL
- database design
- written exam simulation with Perception
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su tre prove:
- un progetto nel quale lo studente affronta il problema della raccolta e analisi di requisiti e del progetto di una base di dati utilizzando i modelli, le metodologie e i linguaggi introdotti nel corso. Il progetto conduce alla stesura di un elaborato che documenta le attività svolte e i risultati ottenuti;
- una prova scritta, consistente in domande a risposta aperta e chiusa sugli aspetti teorici e pratici del corso;
- una prova orale, consistente nella esposizione di concetti e basi teoriche su uno o più temi trattati nel corso, anche a partire dalle eventuali lacune evidenziatesi nello svolgimento della altre prove.
Il progetto può essere svolto in gruppi, composti al massimo da tre studenti. Un progetto sufficiente rimane valido per le sessioni successive. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso e padronanza nell'uso dei linguaggi di definizione e manipolazione di basi di dati. Deve dimostrare inoltre di aver ben chiare e di saper applicare correttamente le metodologie di progettazione di una base di dati. La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano ottima capacità di analisi e progettazione, e una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario tecnico.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Ad ognuna delle tre prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e 30. Il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle tre prove. Ognuna delle prove deve conseguire una votazione almeno sufficiente (18/30).
Evaluation is based on three tests:
- a project in which the student faces the problem of collection and analysis of requirements and the design of a database using models, methodologies and languages introduced in the course. The project leads to the writing of a report documenting the activities undertaken and the results obtained;
- a written examination composed by open-ended and closed-ended questions on theoretical and practical course topics;
- an oral examination, consisting of the discussion of concepts and theoretical aspects on one or more topics covered in the course, , possibly starting from learning gaps that emerged in the previous tests.
Projects can be developed in groups of three students at most. A positive outcome of the project remains valid for subsequent sessions. Written and oral exams must be taken in the session.
To successfully pass the assessment of learning, the student must demonstrate, through the tests described above, a good understanding of the concepts presented in the course and mastery of the use of languages to define and manipulate databases. The student also must demonstrate a clear understanding of, and be able to correctly apply, the methodologies for database design. The maximum score is given to students who demonstrate excellent analysis and design skills and a thorough knowledge of the course contents, methodological rigor and appropriateness of technical vocabulary.
A mark between 0 and 30, possibly with laude.
A score between zero and 30 is assigned to each of the three tests indicated above. The overall grade is between zero and 30, calculated as the average of the marks obtained in the three tests. Each test must obtain a minimum of 18/30.
- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati” 5° ed., McGraw-Hill, Italia o inalternativa
- P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione", 3° ed., McGraw-Hill, Italia
- Altro materiale reso disponibile sul sito del corso raggiungibile al link https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7096
- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati” 5° ed., McGraw-Hill, Italia or alternatively
- P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione", 3° ed., McGraw-Hill, Italia
- Further material available at the course site: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7096
No
No
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427