Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I203] - ACUSTICA APPLICATA ED ILLUMINOTECNICAAPPLIED ACOUSTICS AND LIGHTING
FABIO SERPILLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE

PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di analisi matematica e fisica.

Basic knowledges of mathematical analysis and physics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 48 ore

Theory: 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire
conoscenze di base sulla acustica applicata e la
illuminotecnica. Tali conoscenze, integrando le
nozioni acquisite negli insegnamenti di analisi
matematica e fisica, permetteranno di acquisire
una chiara consapevolezza del più ampio contesto
multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro
richiamo agli aspetti propriamente connessi con le metodologie di progettazione, di impianti
illuminotecnici e di sistemi per il controllo del rumore in ambienti di vita e di lavoro.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di applicare i concetti fondamentali per una
formazione ingegneristica di base in campo ambientale ed industriale appresi durante gli studi precedenti, lo studente
dovrà acquisire conoscenze ed abilità come:
- conoscere le basi della acustica applicata e della illuminotecnica;
- saper effettuare calcoli al fine di dimensionare un impianto luci;
- saper scegliere i più idonei apparecchi in funzione dei requisiti illuminotecnici e del risparmio energetico,
- saper valutare e migliorare le caratteristiche acustiche di un ambiente confinato di vita o di lavoro,
- saper dimensionare interventi di fonoisolamento in applicazioni civili ed industriali come, barriera o cappottaggi acustici.
- saper condurre analisi di dati acustici o illuminotecnici derivanti da rilievi strumentali;


Competenze trasversali.

La capacità di risolvere problemi numerici contribuirà
a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in
generale, sia la capacità comunicativa che deriva
dalla consapevolezza delle proprie competenze, sia
la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre
conclusioni.


Knowledge and Understanding.

This course aims at giving to the students a basic
knowledge in the fields of applied acoustics and lighting. By integrating the knowledge gained in the mathematical and physical teachings, this will allow to
enrich the understanding, in general, of the importance of a multidisciplinary approach in engineering and, in particular, of the importance of a good control of noise and light in the living and working environments.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to apply the introductory concepts for a basic
engineering education learned during the previous studies, the student must obtain a good understanding of the basis of applied acoustics and lighting and to be able:
- to perform calculations for sizing
a lighting system;
- to choose the most suitable equipment according to the lighting requirements and energy saving;
- to evaluate and to improve the acoustic characteristics of an environment;
- to size noise insulating systems, like acoustic barriers and cowlings;
- to conduct analysis of acoustic and lighting data from
measurements.


Transversal Skills.

The ability to solve numerical problems will help the student in
improving
- the degree of independence in judgment and in choosing the best solution;
- the communication ability that comes from a deep knowledge of the matter;
- the ability to learn
independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

ACUSTICA APPLICATA. Le onde sonore e le grandezze acustiche. I livelli sonori. Campo di udibilità in frequenza. Analisi in frequenza di un’onda sonora. Sensazione sonora e curve isofoniche. Criteri di valutazione del rumore. Il rumore e la tutela dal rumore negli ambienti di lavoro. Il rumore e la tutela del rumore nell’ambiente abitativo e nell’ambiente esterno. Le misure acustiche con esercitazioni di laboratorio. La propagazione delle onde acustiche. Il fonoassorbimento. Caratteristiche acustiche dei materiali. Strutture fonoassorbenti e loro utilizzazione in interventi di fonoassorbimento. Propagazione del suono in ambienti chiusi. Analisi del comportamento acustico di ambienti chiusi. Valutazione e misura della qualità acustica di una sala per l'ascolto della parola e della musica. Criteri di progettazione e bonifica acustica. L’isolamento acustico. Il fonoisolamento nelle abitazioni e nelle industrie. Valutazione e misura della qualità acustica di una sala per l'ascolto della parola e della musica. Criteri di progettazione e bonifica acustica. Il rumore e la bonifica acustica nei luoghi di lavoro.
ILLUMINOTECNICA. Lo spettro elettromagnetico. La luce. Le curve di visibilità. Le grandezze fotometriche. Le sorgenti luminose. Gli impianti di illuminazione. I corpi illuminanti. Il fattore di utilizzazione. Metodi di calcolo per gli impianti di illuminazione. Introduzione al daylighting.

APPLIED ACOUSTICS. Sound and vibration. Sound levels. Sound propagation. Frequency of sound. Sound spectrum and frequency analysis. Sensitivity of hearing. Loudness perception. A-weighted sound levels. Noise exposure limits. Sound level meters. Sound absorption. Sound absorption by materials and structures. Sound propagation in a room. Reverberation time. Room noise reduction. Sound isolation. Mass law. Sound isolation in civil and industrial buildings.
LIGHTING. Nature of light. Electromagnetic spectrum. Standard spectral luminous visibility curves for human eye. Lighting terms and units. Light sources. Elementary illumination design methods. Introduction to the daylighting.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale, durante la quale vengono proposti quesiti riguardanti aspetti teorici della acustica applicata e della illuminotecnica e aspetti applicativi con particolare riguardo al dimensionamento di sistemi di controllo del rumore mediante interventi di fonoassorbimento e di fnoisolamento e ai metodi di calcolo per il dimensionamento illuminotecnico di impianti di illuminazione. Può anche essere richiesto lo svolgimento, durante la prova orale, di esercizi analoghi a quelli svolti durante il corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Vengono valutate la comprensione degli aspetti teorici, la capacità di legare la teoria alle applicazioni ingegneristiche della acustica applicata e della illuminotecnica e la capacità di utilizzare strumenti di uso pratico quali tabelle, diagrammi eccetera.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Vengono proposti due quesiti: uno riguardante argomenti di acustica applicata ed uno su argomenti di illuminotecnica. Il voto complessivo in trentesimi è formato dal punteggio attribuito alla risposta a ciascun quesito, tenendo conto oltre che della conoscenza dell'argomento anche della capacità autonoma di elaborazione e soluzione dei problemi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il superamento dell'esame avviene con il conseguimento della sufficienza su ognuno dei quesiti proposti. La valutazione massima è attribuita a seguito della dimostrazione di una conoscenza approfondita della materia e della utilizzazione di un buon rigore metodologico.
La lode è attribuita a chi dimostra anche elevata autonomia nella soluzione di problemi anche innovativi rispetto a quelli svolti durante il corso, elevata chiarezza espositiva nonchè un buon uso del linguaggio tecnico.


Learning Evaluation Methods.

The exam is oral, with theoretical and applicative questions about the applied acoustics and lighting, with particular regard to:
- sizing noise control systems by using absorbing or insulating materials and components;
- evaluation methods for sizing of lighting plants.
It can be asked to solve numerical problems similar to those solved during the course.


Learning Evaluation Criteria.

It is evaluated:
- the knowledge and understanding of the theoretical aspects of applied acoustics and lighting;
- the ability in connecting the theory to the practical applications;
- the capability in using practical tools, like tables, diagrams and so on.


Learning Measurement Criteria.

Usually, the student is asked to discuss two topics: one regarding applied acoustics problems and the other on ligthing problems. The final grade is given in thirtieth and take in account both the knowledge of the matter and the autonomy showed in solving the problems.


Final Mark Allocation Criteria.

To pass the exam, the student must show at least a sufficient knowledge in all the questions. The maximum grade (30/30) is given in case of a deep knowledge of the matter together with the use of a good and rigorous methodology in solving the problems. To obtain the "lode" the student should demonstrate a good autonomy in solving problems, high clarity in the explanations and a good use of technical language.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- R. Spagnolo, Acustica, UTET
- P. Ricciardi, Elementi di acustica e illuminotecnica, McGraw-Hill

Dispensa docente: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6992

- R. Spagnolo, Acustica, UTET
- P. Ricciardi, Elementi di acustica e illuminotecnica, McGraw-Hill
Dispensa docente: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6992


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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