Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51128] - SISTEMI OPERATIVIOPERATING SYSTEMS
Luca SPALAZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Programmazione, Strutture dati statiche (record e array) e dinamiche (file, liste, stack e alberi)

Programming skills, Static (records and arrays) and dynamic (files, lists, stacks, and trees) data structures.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 56 ore
Esercizi: 16 ore

Theory: 56 hours
Exercises: 16 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire gli strumenti concettuali fondamentali per poter comprendere, configurare e utilizzare le più attuali architetture dei sistemi operativi. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Fondamenti di Informatica e Algoritmi e Strutture Dati, dovranno arricchire la conoscenza e la comprensione dei principi alla base del trattamento razionale, anche per mezzo di macchine automatiche digitali, dell'informazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare le tematiche legate alla configurazione e gestione dei sistemi informatici di media complessità, lo studente dovrà saper interpretare correttamente la struttura e le funzionalità di un sistema operativo. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di applicare gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo; 2. la capacità di installare e configurare un sistema operativo; 3. la capacità di avviare i servizi fondamentali di un server.


Competenze trasversali.

L'esecuzione di una serie di attività in modalità e-
learning, la partecipazione ad un forum sugli argomenti del corso e il superamento di una prova
scritta e un colloquio orale contribuirà a migliorare sia
il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la
capacità comunicativa che deriva anche dalla
partecipazione al forum, sia la capacità di
apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni,
dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course aims at providing students with the fundamental conceptual tools in order to understand, configure, and use the most recent operating system architectures. Such topics, integrated with the notions acquired throughout the course of Fundamentals of Computer Science and the course of Algorithms and Data Structure", will enrich the knowledge and comprehension of the basic principles for the rational treatment of information, especially with digital automatic machines.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to deal with the issues related to configuration and management of computer systems of medium complexity, the student must be able to correctly understand the structure and functionalities of an operating system. This ability will be expressed through a number of professional skills, such as: 1. applying algorithms and data structures of an operating system; 2. installing and configuring an operating system; 3. starting the basic services of a server.


Transversal Skills.

The participation to a set of e-learning activities and
to a forum about the topics of the course as well as
passing a written test and an oral exam will improve
the independence of judgment in general, the
communication ability (also deriving from the
participation in the forum), and the ability to
autonomously learn and draw conclusions of the
student.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria
Unità 1 – Introduzione ai sistema di elaborazione.
Unità 2 – Programmazione concorrente.
Unità 3 – CPU scheduling (sistemi mono- e multi-processori).
Unità 4 – La memoria (sistemi mono- e multi-processori) .
Unità 5 – Input-Output.
Unità 6 – Caso di studio: Linux
Esercizi
Unità 3 – CPU scheduling (sistemi mono- e multi-processori).
Unità 4 – La memoria (sistemi mono- e multi-processori) .
Unità 5 – Input-Output.

Theory
Unit 1 – Introduction to computer systems.
Unit 2 – Concurrent programming.
Unit 3 – CPU scheduling (mono- and multi-processor systems).
Unit 4 – Memory (mono- and multi-processor systems).
Unit 5 – Input-Output.
Unit 6 – Case study: Linux.
Exercises
Unit 3 – CPU scheduling (mono- and multi-processor systems).
Unit 4 – Memory (mono- and multi-processor systems).
Unit 5 – Input-Output.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

È suddivisa in tre parti: 1. Attività e-learning – per ogni unità ci sono una serie di attività ed esercizi da svolgere durante il corso. Questa prova è ritenuta superata quando sono state svolte tutte le attività e la valutazione media degli esercizi è maggiore o uguale al 60%. 2. Prova scritta - - attività e-learning superata – sette esercizi da risolvere in un'ora - attività e-learning non superata – nove esercizi da risolvere in un'ora. 3. Prova orale – discussione su due argomenti trattati nel corso. Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning inferiore 5 non è ammesso alla prova orale. Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning uguale a 5 può sostenere la prova orale nello stesso appello della prova scritta. Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning maggiore o uguale a 6 può sostenere la prova orale in un qualsiasi appello dello stesso Anno Accademico.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

1. Attività e-learning: lo studente deve svolgere tutte le attività indicate dal docente e saper utilizzare gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo. 2. Prova scritta: lo studente deve saper utilizzare gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo. 3. Prova orale: lo studente deve aver ben compreso gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

1. Attività e-learning: il superamento della prova comporta l'assegnazione di 2 punti. 2. Prova scritta - - attività e-learning superata – due esercizi da 2 punti, cinque esercizi da 1 punto - attività e-learning non superata – due esercizi da 2 punti, sette esercizi da 1 punto. Per ogni risposta errata o mancante vengono assegnati zero punti. 3. Prova orale: ad ognuno dei due argomenti trattati durante l'orale viene assegnato un punteggio compreso tra zero e dieci.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Voto finale: è la somma dei punti ottenuti nelle tre prove. 31 punti danno diritto al "30 e lode".


Learning Evaluation Methods.

The learning evaluation consists of three parts: 1. E-learning activities– for each unit there is a set of activities and exercises to be accomplished. This part is passed when all the activities are accomplished and the exercises received an average score greater than 60%. 2. Written exam - - passed e-learning activity – seven exercises to be solved in 1 hour. - non-passed e-learning activity – nine exercises to be solved in 1 hour. 3. Oral exam – a discussion about two topics from the syllabus. Who has scored less than 5 marks in the written exam + e-learning activities is not admitted to the oral exam. Who has scored 5 marks in the written exam + e-learning activities is admitted to the oral exam in the same session. Who has scored more than 5 marks in the written exam + e-learning activities is admitted to the oral exam in any session of the same academic year.


Learning Evaluation Criteria.

1. E-learning activities: students must accomplish each activity suggested by the teacher and be able to use OS algorithms and data structures. 2. Written exam: students must be able to use OS algorithms and data structures. 3. Oral exam: students must know what are OS algorithms and data structures.


Learning Measurement Criteria.

1. E-learning activities: passing this past has a score of 2. 2. Written exam - - passed e-learning activity – 5 exercises have a score of 1. 2 exercises have a score of two. - non-passed e-learning activity – 7 exercises have a score of 1. 2 exercises have a score of two. A wrong or missing answer gives a score of 0. 3. Oral exam: each one of the two topics assignes a score up to 10.


Final Mark Allocation Criteria.

Final mark: the sum of the previous two marks. 31 marks is equivalent to "30 e lode" (full mark with distinction).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Silberschatz, Galvin, Gagne, "Sistemi operativi Concetti ed esempi", 9/Ed., Pearson Italia, 2014
- sito del corso https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7097

- Silberschatz, Galvin, Gagne, "Sistemi operativi Concetti ed esempi", 9/Ed., Pearson Italia, 2014
- course website https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7097


E-LEARNING E-LEARNING




Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427