ITALIANO
ITALIAN
Programmazione, Strutture dati statiche (record e array) e dinamiche (file, liste, stack e alberi)
Programming skills, Static (records and arrays) and dynamic (files, lists, stacks, and trees) data structures.
Lezioni di teoria: 56 ore
Esercizi: 16 ore
Theory: 56 hours
Exercises: 16 hours
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire gli
strumenti concettuali fondamentali per poter
comprendere, configurare e utilizzare le più attuali
architetture dei sistemi operativi. Tali conoscenze,
integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di
Fondamenti di Informatica e Algoritmi e Strutture
Dati, dovranno arricchire la conoscenza e la
comprensione dei principi alla base del trattamento
razionale, anche per mezzo di macchine automatiche
digitali, dell'informazione.
Al fine di affrontare le tematiche legate alla
configurazione e gestione dei sistemi informatici di
media complessità, lo studente dovrà saper
interpretare correttamente la struttura e le
funzionalità di un sistema operativo. Tale capacità si
estrinsecherà attraverso una serie di abilità
professionalizzanti, quali: 1. la capacità di applicare
gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo;
2. la capacità di installare e configurare un sistema
operativo; 3. la capacità di avviare i servizi
fondamentali di un server.
L'esecuzione di una serie di attività in modalità e-
learning, la partecipazione ad un forum sugli argomenti del corso e il superamento di una prova
scritta e un colloquio orale contribuirà a migliorare sia
il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la
capacità comunicativa che deriva anche dalla
partecipazione al forum, sia la capacità di
apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni,
dello studente.
The course aims at providing students with the
fundamental conceptual tools in order to understand,
configure, and use the most recent operating system
architectures.
Such topics, integrated with the notions acquired
throughout the course of Fundamentals of Computer
Science and the course of Algorithms and Data
Structure", will enrich the knowledge and
comprehension of the basic principles for the rational
treatment of information, especially with digital
automatic machines.
In order to deal with the issues related to
configuration and management of computer systems
of medium complexity, the student must be able to
correctly understand the structure and functionalities
of an operating system. This ability will be expressed
through a number of professional skills, such as: 1.
applying algorithms and data structures of an
operating system; 2. installing and configuring an
operating system; 3. starting the basic services of a
server.
The participation to a set of e-learning activities and
to a forum about the topics of the course as well as
passing a written test and an oral exam will improve
the independence of judgment in general, the
communication ability (also deriving from the
participation in the forum), and the ability to
autonomously learn and draw conclusions of the
student.
Lezioni di teoria
Unità 1 – Introduzione ai sistema di elaborazione.
Unità 2 – Programmazione concorrente.
Unità 3 – CPU scheduling (sistemi mono- e multi-processori).
Unità 4 – La memoria (sistemi mono- e multi-processori) .
Unità 5 – Input-Output.
Unità 6 – Caso di studio: Linux
Esercizi
Unità 3 – CPU scheduling (sistemi mono- e multi-processori).
Unità 4 – La memoria (sistemi mono- e multi-processori) .
Unità 5 – Input-Output.
Theory
Unit 1 – Introduction to computer systems.
Unit 2 – Concurrent programming.
Unit 3 – CPU scheduling (mono- and multi-processor systems).
Unit 4 – Memory (mono- and multi-processor systems).
Unit 5 – Input-Output.
Unit 6 – Case study: Linux.
Exercises
Unit 3 – CPU scheduling (mono- and multi-processor systems).
Unit 4 – Memory (mono- and multi-processor systems).
Unit 5 – Input-Output.
È suddivisa in tre parti:
1. Attività e-learning – per ogni unità ci sono una serie di attività ed esercizi da svolgere durante il corso. Questa prova è ritenuta superata quando sono state svolte tutte le attività e la valutazione media degli esercizi è maggiore o uguale al 60%.
2. Prova scritta -
- attività e-learning superata – sette esercizi da risolvere in un'ora
- attività e-learning non superata – nove esercizi da risolvere in un'ora.
3. Prova orale – discussione su due argomenti trattati nel corso.
Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning inferiore 5 non è ammesso alla prova orale.
Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning uguale a 5 può sostenere la prova orale nello stesso appello della prova scritta.
Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning maggiore o uguale a 6 può sostenere la prova orale in un qualsiasi appello dello stesso Anno Accademico.
1. Attività e-learning: lo studente deve svolgere tutte le attività indicate dal docente e saper utilizzare gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo.
2. Prova scritta: lo studente deve saper utilizzare gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo.
3. Prova orale: lo studente deve aver ben compreso gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo.
1. Attività e-learning: il superamento della prova comporta l'assegnazione di 2 punti.
2. Prova scritta -
- attività e-learning superata – due esercizi da 2 punti, cinque esercizi da 1 punto
- attività e-learning non superata – due esercizi da 2 punti, sette esercizi da 1 punto. Per ogni risposta errata o mancante vengono assegnati zero punti.
3. Prova orale: ad ognuno dei due argomenti trattati durante l'orale viene assegnato un punteggio compreso tra zero e dieci.
Voto finale: è la somma dei punti ottenuti nelle tre prove. 31 punti danno diritto al "30 e lode".
The learning evaluation consists of three parts:
1. E-learning activities– for each unit there is a set of activities and exercises to be accomplished. This part is passed when all the activities are accomplished and the exercises received an average score greater than 60%.
2. Written exam -
- passed e-learning activity – seven exercises to be solved in 1 hour.
- non-passed e-learning activity – nine exercises to be solved in 1 hour.
3. Oral exam – a discussion about two topics from the syllabus.
Who has scored less than 5 marks in the written exam + e-learning activities is not admitted to the oral exam.
Who has scored 5 marks in the written exam + e-learning activities is admitted to the oral exam in the same session.
Who has scored more than 5 marks in the written exam + e-learning activities is admitted to the oral exam in any session of the same academic year.
1. E-learning activities: students must accomplish each activity suggested by the teacher and be able to use OS algorithms and data structures.
2. Written exam: students must be able to use OS algorithms and data structures.
3. Oral exam: students must know what are OS algorithms and data structures.
1. E-learning activities: passing this past has a score of 2.
2. Written exam -
- passed e-learning activity – 5 exercises have a score of 1. 2 exercises have a score of two.
- non-passed e-learning activity – 7 exercises have a score of 1. 2 exercises have a score of two.
A wrong or missing answer gives a score of 0.
3. Oral exam: each one of the two topics assignes a score up to 10.
Final mark: the sum of the previous two marks. 31 marks is equivalent to "30 e lode" (full mark with distinction).
- Silberschatz, Galvin, Gagne, "Sistemi operativi Concetti ed esempi", 9/Ed., Pearson Italia, 2014
- sito del corso https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7097
- Silberschatz, Galvin, Gagne, "Sistemi operativi Concetti ed esempi", 9/Ed., Pearson Italia, 2014
- course website https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7097
sì
sì
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427