Italiano
Italian
Analisi I, Analisi 2, Geometria e Algebra
Calculus I, Calculu II, Algebra
Convenzionale
Standard
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze
teoriche, metodologiche e applicative del calcolo
delle probabilità e della statistica allo scopo di saper
analizzare statisticamente i set di dati. In particolare,
l’insegnamento si propone di fornire allo studente le
conoscenze di base sulle distribuzioni di probabilità e
su alcuni problemi standard della statistica
matematica, quali la stima dei parametri e i test
d’ipotesi.
Al fine di sviluppare nello studente le capacità di
applicare i metodi statistici per formulare modelli,
analizzare e risolvere problemi, verranno introdotti i
risultati classici calcolo delle probabilità e della
statistica corredati da numerose applicazioni. Tale
percorso porterà lo studente al conseguimento delle
capacità di utilizzare gli elementi di calcolo delle
probabilità e gli strumenti di statistica descrittiva e
inferenziale per modellare quantitativamente quei
problemi che sorgono nell'ingegneria informatica e
che necessitano di un'analisi statistica.
La risoluzione individuale e collettiva di molti
problemi ed esercizi migliorerà lo sviluppo di
capacità autonome di giudizio e capacità di
apprendimento. L’esposizione degli argomenti
appresi e la specificità del linguaggio proprio delle
materie di base svilupperà la capacità comunicativa.
The aim of the course is that of providing the
theoretical, methodological and practical elements of
probability theory and statistics with the objective of
acquiring the knowledge needed in order to analyze
data sets. In particular, the course aims at providing
the student with the basic elements of probability
distributions and of some standard problems of
statistics, suche as parameter estimation and
hypothesis testing.
In order to develop the student’s ability to use
statistical methods towards the formulation of
models, the analysis and the solution of problems,
the main classical results of probability and statistics
will be introduced, accompanied by numerous
applications. This path will lead the student to
achieving the capability of using the elements of
probability theory and the tools of descriptive and
inferential statistics, in order to model quantitatively
those problems which arise in information
engineering and need a statistical description.
Individual and collective problem-solving sessions
will improve the ability to develop independent
thought and learning capabilities. Oral presentations
of the main topics introduced in the course will help
developing communication skills.
1. Spazi di probabilita'.
2. Variabili aleatorie discrete.
3. Variabili aleatorie continue.
4. Convergenza ed approssimazione: legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale.
5. Statistica matematica: stima, campionamento,regressione, test d'ipotesi.
1. Probability spaces.
2. Discrete random variables.
3. Continuous random variables.
4. Convergence and approximation: law of large numbers and central limit theory.
5. Mathematical statistics: estimates, sampling, regression, hypothesis tests.
Lo studente verrà valutato mediante due prove scritte ed una discussione
orale. Nella prima prova scritta si valuterà l'apprendimento della teoria,
nella seconda la capacità di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese.
La seconda prova deve essere sostenuta nello stesso appello della prima prova; il docente si riserva, caso per caso, di consentire lo svolgimento o la ripetizione della seconda prova nell’appello successivo.
La discussione orale verterà principalmente ma non esclusivamente sui contenuti
delle due prove scritte.
Nelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i
concetti esposti nel corso, di conoscere i risultati e le metodologie
presentati nel corso delle lezioni, di essere in grado di impostare un
problema e di risolverlo correttamente attraverso i metodi appresi.
Nella prima prova scritta verrà valutata la conoscenza dei concetti e risultati presentati nelle
lezioni, la capacità di esposizione e di fare collegamenti fra i vari concetti
introdotti. Nella seconda prova scritta viene valutata la capacità di
impostare e risolvere in modo corretto, utilizzando i metodi propri del
corso, i problemi posti. La discussione orale dovrà principalmente chiarire
quei punti delle prove scritte nei quali lo studente abbia dimostrato
lacune o incertezze.
A ognuna delle prove è assegnato un punteggio compreso tra zero e
trenta. Lo studente sarà ammesso alla seconda prova solo se avrà
conseguito nella prima un punteggio pari o superiore a 18. La valutazione
massima, pari a trenta trentesimi, è raggiunta dimostrando una
conoscenza approfondita dei contenuti del corso e piena autonomia nello
svolgimento delle prove. La valutazione minima, pari a diciotto
trentesimi, è assegnata agli studenti che riescono a risolvere i problemi
proposti e che dimostrano sufficiente conoscenza degli argomenti propri
della materia. Il voto complessivo, in trentesimi, deriva dalla valutazione
comparativa delle prove e dall'esito della discussione orale.
The student will be assessed through two written tests and an oral
discussion. The first written test will assess the understanding of the theory,
the second one the ability to solve problems by using the techniques learned
during the course. The second test must be taken within the same exam session as the first test; the teacher will decide, on a case-by-case basis, whether to allow taking or repeating the second test in the following exam session or not. The oral discussion will be focussed mainly, but not exclusively,
on the topics of the two written tests.
In the exams the student must show good understanding of the concepts
presented during the course, good knowledge of the results and methods
presented during the lectures, and finally the ability to set problems and
solve them by suitable application of the techniques and methods
learned during the course
The first written test will assess the knowledge of
the concepts and results presented in the lectures, the presentation skills
and the ability to make connections between the various concepts
introduced. The second test will assess the ability to set up and properly
solve the posed problems, by using the learned techniques. The oral
discussion will be focusses on those points of the written tests in which
the student will have shown poor or weak understanding.
To each proposed test will be assigned a score between zero and thirty.
The student will be admitted to the second test only if he passed the first
one with an evaluation equal to or greater than eighteen of thirty. The
highest rating, equal to thirty out of thirty, is achieved by demonstrating
in-depth knowledge of the course contents and full autonomy in the
performing the test. The minimum assessment, equal to eighteen of
thirty, is assigned to students who manage to solve the proposed
problems and who demonstrate sufficient knowledge of the topics of the
matter. The overall grade, out of thirty, is derived from the comparative
evaluation of the tests and the outcome of the final oral discussion.
1) Sheldon M. Ross, "Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze" (a cura di F. Morandin), Apogeo 2008;
2) T. T. Soong, Fundamentals of Probability and Statistics for Engineers, Wiley 2004;
3) Note e dispense fornite dal docente.
1) Sheldon M. Ross, "Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze" (a cura di F. Morandin), Apogeo 2008;
2) T. T. Soong, Fundamentals of Probability and Statistics for Engineers, Wiley 2004;
3) Lecture notes handed out by the teacher.
NO
NO
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427