Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21330] - ELETTROTECNICA INDUSTRIALEINDUSTRIAL ELECTROTECHNICS
Francesco PIAZZA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT03] INGEGNERIA ELETTRONICA (Curriculum: ELETTRONICA) First Cycle Degree (3 years) - [IT03] ELECTRONICS ENGINEERING (Curriculum: ELETTRONICA)
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/31 - ELETTROTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base sull'analisi dei circuiti elettrici (Elettrotecnica ed Elettronica), conoscenze di base di programmazione (Informatica)

Basic electrical circuit theory, basic programming knowledge


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e attività sperimentale

Class lessons and lab activities


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento mira a far conoscere, comprendere e saper analizzare i circuiti elettrici per l'energia: reti trifase, circuiti magnetici, macchine elettriche (trasformatore, macchine asincrone, sincrone, ed in corrente continua), impianti elettrici in BT, impianti elettrici per l'energia rinnovabile. Conoscere e comprendere le metodologie computazionali di base per la gestione e la distribuzione ottimale dell'energia elettrica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper analizzare e progettare semplici circuiti elettrici per l'energia, e di interpretarne e definirne le caratteristiche. Tale capacità si esprimerà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1) la capacità di utilizzare reti trifase; 2) la capacità di analizzare circuiti magnetici a costanti concentrate; 3) la capacità di scegliere e dimensionare macchine elettriche rotanti in applicazioni semplici; 4) la capacità di dimensionare impianti elettrici BT; 5) la capacità di progettare impianti fotovoltaici. Le competenze verranno acquisite anche tramite lo sviluppo di un progetto di classe comune.


Competenze trasversali.

La partecipazione al progetto di classe, che verrà sviluppato in gruppi di lavoro e che porterà alla realizzazione di un sistema elettrico reale e alla stesura di una relazione finale, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio, sia la capacità comunicativa, sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente.


Knowledge and Understanding.

To know, understand and analyze electrical circuits for energy applications: 3-phase networks, magnetic circuits, electrical machine (transformer, asynchronous, synchronous and DC machines), electrical systems, electrical systems for renewable energy plants. To know and understand basic computational methods for electric energy management and distribution.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to analyse and design simple electrical circuits for energy applications. Therefore, he will acquire the following main skills: 1) ability to use 3-phase networks; 2) ability to analyse lumped magnetic circuits; 3) ability to select and size rotating electrical machines in simple applications; 4) ability to design electrical system for low- voltage energy distribution; 5) ability to design PV plants. These skills will be acquired also through the participation in a practical classroom project.


Transversal Skills.

The participation of the student in the classroom project, which will be developed in workgroups and will end with the making of a real-world electrical prototype and the writing of a final technical report, will contribute to make better judgements, to strengthen the ability to synthetize and communicate the obtained results and to develop better autonomous learning and analysis skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Richiami di Elettrotecnica, reti monofase e trifase Impianti elettrici in bassa tensione, linee elettriche, sicurezza elettrica Circuiti magnetici, trasformatore magnetico Introduzione alle macchine elettriche rotanti: asincrone, sincrone, in CC Impianti di generazione elettrica da energie rinnovabili e relative normative Metodi di gestione dell'energia e dei servizi elettrici nelle SmartHome con generazione distribuita Sistemi embedded Linux per la gestione dell'energia e la domotica.

Overview of basic electrical circuits concepts: 1- and 3-phase networks Electrical AC systems under 1000V, electrical lines, electrical safety Magnetic circuits and transformers Introduction to electrical machines: Asynchronous, Synchronous, DC Introduction to renewable electrical sources and SmartGrids Introduction to energy management in SmartHome (Demand Side Management) Linux embedded systems for energy management


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento consiste in 2 prove: Parte 1: prova per la valutazione dell'apprendimento degli argomenti del corso, consistente in 4 quesiti da rispondere per iscritto con svolgimento libero (durata 1 ora e 30 minuti). Parte 2: sviluppo di un progetto individuale di approfondimento sugli argomenti del corso da concordare con il docente o partecipazione al progetto di classe. Le 2 prove possono essere sostenute singolarmente anche in appelli diversi, con il vincolo temporale che la seconda venga sostenuta entro l'A.A. dell'appello in cui si è sostenuta la prima.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Parte 1: La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nel corso. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (almeno 3 risposte positive su 4). Parte 2: La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nel corso, calati nel contesto del progetto affrontato. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di avere sviluppato almeno un sufficiente livello di approfondimento degli argomenti del programma (positiva valutazione della discussione del progetto).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il superamento della prima prova è 18/30. Il voto minimo utile per il superamento della seconda prova è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove con arrotondamento all'intero superiore. L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito la votazione massima in entrambe le prove e che abbiano mostrato un superiore livello di approfondimento nella redazione degli elaborati.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation process consists of two parts. Exam Part 1: Written test consisting of 4 open questions on course topics (allowed time 90 min).
Exam Part 2: development of an individual project on the course topics or participation to the class project. The two parts can be passed in any order within the academic year.


Learning Evaluation Criteria.

Exam Part 1 Evaluation of knowledge level on course topics. To pass this part the student must demonstrate a sufficient level of knowledge, i.e. at least 3 positive answers to test questions. Exam Part 2 Evaluation of the individual project development and discussion or an active and positive role in the classroom project development. To pass this part the student must demonstrate a sufficient level of development of the assigned project and a sufficient ability to present and discuss the work done.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is performed according to 30-point grading scale on each exam part. Mark 18/30 is the minimum score to pass each exam part.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark up to 30/30 is computed as the average (integer rounded) of the marks obtained in the two exam parts. The “cum laude” attribution, which means a superior performance, is granted only if the student gets the maximum mark in both exam parts and demonstrates a superior level of interest and understanding on course topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale distribuito dal docente, dispense sui Circuiti Magnetici, Trasformatore e Motore Asincrono Trifase (entrambi reperibili sul sito didattico di Ateneo) M. Guarnieri, A. Stella, ”Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizioni Progetto Padova, 1998-1999.
link Moodle:
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7158

Teacher's slides and material, "Dispense sui Circuiti Magnetici, Trasformatore e Motore Asincrono Trifase" (see UNIVPM teaching support web site) M. Guarnieri, A. Stella, ”Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizioni Progetto Padova, 1998-1999.
Moodle link:
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7158


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427