Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[3I624] - SISTEMI ELETTRONICIELECTRONIC SYSTEMS
LAURA FALASCHETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT02] INGEGNERIA BIOMEDICA First Cycle Degree (3 years) - [IT02] BIOMEDICAL ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/01 - ELETTRONICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano.

Italian.


PREREQUISITI PREREQUISITES

Elettronica di base.

Basic electronics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

• Lezioni di Teoria, 34 ore
• Esercizi, 8 ore
• Laboratorio, 6 ore.

• Theoretical lessons, 34 hours
• Exercises, 8 hours
• Laboratory, 6 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso intende dare agli studenti le conoscenze necessarie per il progetto di sistemi elettronici digitali basati su microcontrollori. A tal fine vengono studiate le fondamentali architetture di microcontrollori, gli elementi di programmazione in linguaggio assembly.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso intende formare la capacità di applicare le conoscenze all'analisi delle specifiche di progetto, alla selezione e programmazione di sistemi elettronici digitali per il raggiungimento delle prestazioni desiderate, all'utilizzo dei tool per la programmazione dei microcontrollori.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce competenze hardware e software per la progettazione di sistemi elettronici digitali basati su microcontrollore utilizzabili in diversi settori dell’ingegneria biomedica, delle telecomunicazioni, dei controlli automatici e dell’information technology in generale.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the necessary knowledge for designing digital microcontrolled-based electronic systems. To this end the fundamental architectures of microcontrollers, the elements of assembly language programming.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course is intended to train the students so that they acquire the capability of applying the knowledge to the design specifications, to the selection and programming of digital electronic systems to obtain the desired performance, to the using of tools for programming microcontrollers.


Transversal Skills.

The course provides a multidisciplinary background on hardware and software for the design of digital microcontrolled-based electronic systems, which can be spent in the fields of biomedical engineering, telecommunications, automatic control and information technology in general.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria:
• Sistemi elettronici: generalità.
• Microcontrollori: generalità.
• Programmazione in linguaggio Assembly.
• PIC16F84, PIC16F8X7: architettura, file register set, instruction set, porte parallele, alimentazione e clock.
• Gestione degli eventi: interrupt e polling.
• Gestione dei dati: indirizzamento indiretto, File Select Register, Look-up tables.
• Temporizzazione: time delay, timers e pulse width modulation.
• Sezione analogica: conversione ADC e DAC.
• Comunicazione seriale: MSSP, SPI, Microwire, I2C, USART.
• Interazione utente: interfacce utente.
• Progetto di sistemi elettronici con microcontrollori.
Esercizi:
• Tutorial ambiente di sviluppo MPLAB X.
• Porte parallele.
• Gestione dei processi tramite interrupt.
• Timers e PWM nel PIC16F887.
• Modulo ADC nel PIC16F887.
• Interfacce utente.
Laboratorio:
• Sviluppo di codice Assembly al PC tramite MPLAB X IDE per la realizzazione di progetti su board con PIC16F887.

Theoretical lessons:
• Electronic system: overview.
• Microcontrollers: overview.
• Basics of Assembly programming.
• PIC16F84 and PIC16F8X7: architecture, file register set, instruction set, parallel ports, power supply and clock oscillator.
• Dealing with peripheral control: interrupt and polling.
• Dealing with data: indirect addressing and File Select Register, Look-up tables.
• Timing: time delay, timers and pulse width modulation.
• Data acquisition system: ADC and DAC conversion.
• Serial Communication: MSSP, SPI, Microwire, I2C, USART.
• Human interfaces.
• Designing electronic system with microcontrollers.
Exercises:
• Tutorial on MPLAB X Integrated Development Environment.
• Parallel ports.
• Interrupts.
• Timers and PWM in PIC16F887.
• ADC module in PIC16F887.
• Human interfaces.
Laboratory:
• Development of Assembly code with the MPLAB X IDE on a PIC16F887-based board.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova orale nella quale si discuteranno più temi trattati nel corso. Tale valutazione comprende anche la presentazione e la discussione di un progetto scelto tra quelli proposti dal docente e opportunamente concordato con il docente stesso. Tale progetto sarà tipicamente un'attività pratica di approfondimento degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare l'esame con esito positivo, lo studente dovrà mostrare di avere acquisito le metodologie e le tecniche di progettazione di sistemi elettronici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su domande relative agli argomenti del programma e sulla discussione di un progetto, con riferimento all'approccio utilizzato ed ai risultati ottenuti.


Learning Evaluation Methods.

The students learning assessment is done through a verbal examination that covers specific topics of the course. This assessment includes the presentation and discussion of a project chosen among those proposed by the teacher. The project is typically a practical implementation of the topics covered in the course.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the exam the student will show to know all the metodologies and techniques for designing an electronic systems.


Learning Measurement Criteria.

Attribution of the final mark on a 30-point scale.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination will be focused on questions concerning the course topics and the discussion of a specific design with reference to the approach used and the results obtained.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Tim Wilmshurst, “Designing Embedded Systems with PIC Microcontrollers”, Elsevier, 2007.
• Martin Bates, “PIC Microcontrollers: an introduction to microelectronics”, Elsevier, 2011.
• Dispense a cura del docente, reperibili sul sistema Moodle di ateneo: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6998

• Tim Wilmshurst, “Designing Embedded Systems with PIC Microcontrollers”, Elsevier, 2007.
• Martin Bates, “PIC Microcontrollers: an introduction to microelectronics”, Elsevier, 2011.
• Lecture notes by the teacher, available through the university's Moodle platform: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6998


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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