Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[20134] - COMUNICAZIONI OTTICHEOPTICAL COMMUNICATION
Giovanni CANCELLIERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT02] INGEGNERIA BIOMEDICA First Cycle Degree (3 years) - [IT02] BIOMEDICAL ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Teoria di base in elettromagnetismo, telecomunicazioni e segnali.

Basic theory on electromagnetics, telecommunications and signals


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

36 ore lezione frontale, 12 ore esercitazioni

36 hours theory, 12 hours exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce elementi sufficienti per far
conoscere e comprendere il funzionamento delle reti di telecomunicazioni ottiche. Vengono approfonditi gli
aspetti riguardanti i terminali, i nodi e le infrastrutture
di trasporto e di accesso.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper riconoscere le principali
problematiche nel dimensionamento di una rete
ottica. Dovrà saper eseguire semplici calcoli relativi
alla qualità del servizio. Dovrà acquisire le
competenze per poter individuare la struttura di
componenti e cavi ottici più idonea per garantire un
certo servizio.


Competenze trasversali.

Lo studente utilizzerà elementi di Matematica e
nozioni di Fisica per poter risolvere semplici problemi
di progetto. Dovrà anche impiegare facili
strumenti software per eseguire simulazioni, ad
esempio nell’impiego della codifica di canale sulle
tratte continentali e sottomarine della rete di trasporto.


Knowledge and Understanding.

The course provides knowledges about the main
operations of the optical telecommunication
networks. Aspects regarding terminals, nodes and
infrastructures are developed with reference to the transport and
access segment.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student is required to recognize the main
problems in designing an optical network. He will be
able to perform simple calculations on service quality.
He will acquire competences in order to picture the
structure of components and cables which is most
suitable for guaranteeing a prefixed service.


Transversal Skills.

The student will use elements of Mathematics and
notions of Physics for solving simple problems of
design. He will employ also easy software
instruments for executing simulations, say in channel
coding on continental and submarine links of the transport network.



PROGRAMMA PROGRAM

- Aspetti sistemistici di un collegamento in fibra ottica
- Il canale ottico binario
- Multiplazione WDM e DWDM
- Sistemi ad accesso multiplo in WDMA
- Commutazione ottica
- Amplificatori a fibra attiva
- Sorgenti e rivelatori ottici
- Cavi ottici terrestri e loro installazione
- Cavi ottici sottomarini
- Anelli ottici metropolitani e regionali
- Collegamenti ottici di dorsale
- Reti PON
- Convertitori di frequenza ottici
- Codici correttori d’errore per sistemi ottici
- Sensori ottici

- Optical link budget
- Binary optical channel
- WDM e DWDM multiplex
- Multiple access in WDMA
- Optical switching
- Active fibre amplifiers
- Optical sources and detectors
- Terrestrial optical cables and installation
- Submarine optical cables
- Metropolitan and geographic optical rings
- Backbone optical links
- Passive Optical Network (PON)
- Optical frequency converters
- Error correcting codes for optical links
- Optical sensors


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su un’unica prova orale. In tale prova vengono poste tre domande al candidato, su argomenti diversi del corso, ma correlati tra loro. Vengono anche richiesti esempi numerici, tra quelli svolti a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve descrivere le situazioni che riguardano le domande che gli
sono state poste, dimostrando anche di comprendere i legami che le uniscono. Egli deve anche dimostrare padronanza del linguaggio tecnico che si riferisce alla materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ognuna delle tre domande è attribuito un punteggio, in modo che almeno due risposte esaurienti conducano alla sufficienza di 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Stabiliti i criteri di misurazione dell’apprendimento, la chiarezza espositiva, la proprietà del linguaggio, la capacità di raccordare tra loro diverse parti del programma saranno qualità che contribuiranno ad aumentare il punteggio, fino ad un massimo di 30/30. Per poter assegnare la lode viene formulata una quarta domanda il cui eventuale esito negativo però non pregiudica il punteggio di 30/30.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation of the learning level of the students is based on a single verbal examination. In this test the student is asked for three questions, on different correlated topics. The student is asked also for presenting numerical examples, of the type developed during the course.


Learning Evaluation Criteria.

In order to obtain a positive judgment in the evaluation of his learning level, the student has to describe practical situations regarding the questions under consideration, demonstrating the capacity of understanding relationships amoung them. He must demonstrate to have a complete ownership of the technical language.


Learning Measurement Criteria.

To each one of the three questions proposed a proper score is associated. Two correct answers, at least, guarantee the minimum favourable vote of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

Once established the rules for evaluating the student learning level, the clearness in expressing concepts, the ownership of the language, the capacity of finding connections between different parts of the programme will represent elements for increasing the mark, up to 30/30. For attributing the laude, a fourth question is proposed, to which a possible wrong answer, however, does not influence the previous 30/30 result.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense a cura del docente, scaricabili dal sito
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6999

Lecture notes provided by the teacher, which can be downloaded from the website
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6999


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427