Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I053] - FONDAZIONIFOUNDATIONS
Ivo BELLEZZA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT01] INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE First Cycle Degree (3 years) - [IT01] CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/07 - GEOTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di meccanica delle terre

Basic aspects of Soil Mechanics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria

Theory lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso consente agli studenti di acquisire specifiche conoscenze sulle varie tipologie di fondazioni sia superficiali che profonde, integrando ed approfondendo le conoscenze acquisite nel corso di Geotecnica. Lo studente apprende i concetti teorici, le principali modalità costruttive e gli approcci progettuali e di verifica basati sulle prove di laboratorio e sulle prove in sito.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper individuare il tipo di fondazione più adatto per ogni condizione stratigrafica conoscendo vantaggi e svantaggi di ogni soluzione adottata. Inoltre dovrà saper applicare le metodologie semplificate per eseguire le verifiche allo stato limite ultimo e di servizio previste per le fondazioni dalla normativa vigente.


Competenze trasversali.

Durante il corso gli studenti, in piccoli gruppi, vengono chiamati a risolvere alcuni semplici problemi in modo da migliorare l’autonomia di giudizio, la capacità comunicativa e la capacità di apprendimento dei singoli studenti.


Knowledge and Understanding.

The course will provide specific knowledge of shallow and deep foundations, with the aim to integrate and extend the concepts acquired during the course of Soil Mechanics. The student learns the basic principles, the main constructive procedures as well as the design approaches based on both laboratory and in-situ testing.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to select for a given soil stratigraphy the most suitable foundation type and its advantages and possible drawbacks. Moreover the student must demonstrate adequate knowledge of the simplified approaches in order to analyse the ultimate and serviceability state of a foundation as required by the national building code.


Transversal Skills.

During the course students are encouraged to solve simple problems in groups, in order to improve their single autonomous assessment, communication skills and learning ability.



PROGRAMMA PROGRAM

Richiamo ai concetti di meccanica delle terre -
Campionamento – Prove di laboratorio - Classificazione dei terreni – Parametri di resistenza al taglio - Parametri di deformabilità
PROVE IN SITO SPT e CPT - Cenno alla liquefazione dei terreni.
FONDAZIONI SUPERFICIALI. Capacità portante di fondazioni superficiali in terreni omogenei e stratificati in condizioni statiche e sismiche -
Cedimenti di fondazioni superficiali su sabbia - Esempi progettuali
FONDAZIONI SU PALI. classificazione e principali modalità esecutive - Resistenza laterale e di base in terreni coesivi e non coesivi -
Prove di carico assiale - Cedimenti di pali singoli e di pali in gruppo -
Attrito negativo - fondazioni miste platea su pali. Metodi semplificati per calcolo della resistenza e del cedimento di fondazioni miste. Pali soggetti a carico orizzontale - Carico limite orizzontale - analisi elastica di pali caricati in testa

Overview of basic aspects of soil mechanics -
Soil sampling – Laboratory tests – Soil Classification – Shear strength and deformability parameters.
In-situ tests SPT and CPT – Soil liquefaction.
SHALLOW FOUNDATIONS. Bearing capacity in homogeneous and unhomogeneous soils in static and seismic conditions – Settlements of shallow foundations in granular deposits – Worked examples
DEEP FOUNDATIONS Classifications and construction techniques – Lateral and base resistance of axially loaded piles in cohesive and non-coesive soils - Load tests – Settlement of single pile and pile group -
Negative skin friction - PILED RAFTS. Simplified approaches for resistance and settlement of piled rafts. Transversely loaded piles - ultimate horizontal load for single pile and pile groups - elastic analysis of pile subjected to lateral load. Worked examples.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene attraverso una prova scritta ed una orale. Durante la prova scritta lo studente deve affrontare un problema di verifica di una fondazione utilizzando le metodologie illustrate nel corso. Nella prova orale viene discussa la prova scritta ed è richiesta l'esposizione di altri argomenti trattati nel corso


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove di esame lo studente deve dimostrare di saper correttamente applicare le conoscenze acquisite durante il corso; inoltre lo studente deve dimostrare sufficiente capacità nel collegare diversi argomenti trattati nel corso


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per ottenere un esito positivo della valutazione, lo studente deve conseguire una valutazione sufficiente della prova scritta. Il voto complessivo terrà conto sia dell'esito della prova scritta che delle prova orale alla quale viene attribuito un peso doppio


Learning Evaluation Methods.

The evaluation consists in both a written test and oral exam. During the written test the ultimate limit state of a foundation must be analysed using the methods showed in the course. In the oral session the written test is firstly discussed and then the knowledge of other topics of the program is tested.


Learning Evaluation Criteria.

During exam tests the students must demonstrate to correctly apply the knowlege acquired during the course; moreover the student must demonstrate a sufficient ability to link different topics treated in the course


Learning Measurement Criteria.

A mark with maximum 30/30 "cum laude" is assigned


Final Mark Allocation Criteria.

To have a positive mark, the student must obtain a sufficient mark in the written test. The complessive mark is assigned considering the weigthed average of written and oral test. The oral test has a weigth double than the written test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Viggiani "Fondazioni" Hevelius Ed.; Lancellotta e Cavalera "Fondazioni" Mc Graw Hill; slides proiettate durante le lezioni reperibili sul sito docente

Viggiani "Fondazioni" Hevelius Ed.; Lancellotta & Cavalera "Fondazioni" Mc Graw Hil; Duplicated lecture slides


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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