Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S429] - FONDAMENTI DI ANALISI DEI SISTEMI ECOLOGICIFUNDAMENTALS OF ECOLOGICAL SYSTEMS ANALYSIS
CRISTINA GAMBI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST03] SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE First Cycle Degree (3 years) - [ST03] ENVIRONMENTAL SCIENCES AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 64
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/07 - ECOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base degli insegnamenti di Matematica, Fisica, Chimica generale, Chimica organica, fondamenti di Biologia, Oceanografia, Meteorologia e Climatologia

Knowledge of Mathematics, Physics, General Chemistry, Organic Chemistry, Fundamentals of Biology, Oceanography, Meteorology and Climatology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (7 crediti, 56 ore) sia esercitazioni pratiche (1 credito, 8 ore) su elaborazione dati e definizione di strategie di campionamento svolte a livello individuale od a piccoli gruppi. Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nell’area riservata Moodle di Scienze nella sezione dedicata al corso. Nel sistema sarà possibile consultare i risultati degli esami scritti.

The course is based on lectures (7 credits, 56 hours) and on practical exercises (1 credit, 8 hours) on data elaboration and definition of sampling strategies. The material presented in class is made available in the restricted area dedicated to the course in Sciences Moodle. The system will be used also to show the results of the exam.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali dell’ecologia (definizione di ecosistema, componenti biotiche ed abiotiche e le loro interazioni) e le principali modalità di analisi di differenti ecosistemi marini e terrestri (approccio sperimentale, strategia e tecniche di campionamento).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà anche acquisire la seguente abilità professionalizzante: capacità di analizzare un ecosistema con un approccio olistico basato su una adeguata strategia di campionamento ed una raccolta di dati rappresentativi del sistema analizzato.


Competenze trasversali.

L’elaborazione dati e la presentazione dei risultati ottenuti contribuirà a migliorare il livello di autonomia nell’affrontare in maniera critica le problematiche ecologiche e di comunicazione di un argomento.


Knowledge and Understanding.

The course allows to acquire the basic knowledge of the ecology (concept of ecosystem, biotic and abiotic components and their interactions) and of the analysis of marine and terrestrial ecosystems (using different experimental approaches, methods and sampling strategies).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire the following professional skills: the ability to analyze an ecosystem with a holistic approach based on a proper sampling strategy and on the collection of a critical amount of data representative of the investigated system.


Transversal Skills.

The data processing and presentation during the practical exercises will help to improve the level of autonomy of the student in dealing with ecological issues and his/her communication ability to present a topic.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore):
Ecosistema: definizione, struttura, proprietà e componenti fondamentali. Confronto tra ecosistema terrestre ed acquatico. I fattori abiotici e loro relazioni con gli organismi. Sostanza organica, detrito, biomassa e necromassa. Produzione primaria e secondaria. Il ciclo dell’acqua e cicli biogeochimici principali. Dinamica di popolazioni, concetti di base e proprietà delle popolazioni. Strategie di riproduzione e vitali: specie r e k strateghe. Definizione di nicchia ecologica e habitat. Concetto di resistenza e resilienza. Dinamica tra risorse e consumatori. Interazione tra specie: tipi di predazione, relazioni preda e predatore, possibili adattamenti, competizione. Biodiversità e stabilità ecologica. Indici di diversità, metodi di misura della biodiversità, gradienti spaziali e temporali, fattori biotici ed abiotici determinanti. Analisi delle reti trofiche. Analisi di alcuni ecosistemi. Strategie e tecniche di campionamento per ecosistemi terrestri ed acquatici.

Esercitazioni in laboratorio (1 CFU, 8 ore):
Elaborazioni di dati ecologici raccolti in differenti casi di studio.
Presentazione dei risultati.

Content (lectures, 7 CFU, 56 hours):
Ecosystem: definition, structure, properties and fundamental components. Comparison between marine and terrestrial ecosystems. Abiotic factors and their relationships with organisms. Organic matter, detritus, biomass. Primary and secondary production. The cycle of water and the main biogeochemical cycles. Population ecology principles. Life strategy: r and k species. Ecological niche and habitat. Resilience and resistance. Resources and trophic structure. Species interactions: predation and competition. Biodiversity and ecological stability. Diversity index, measuring biodiversity, spatial and temporal gradients. Trophic chains and nets. Analysis of some selected ecosystems. Sampling strategy and methods in marine and terrestrial ecosystems.

Practical exercises (1 CFU, 8 hours):
Elaboration of ecological data collected in different cases study.
Presentation of the results of the analysis performed during the practical exercises.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente mostrerà le conoscenze acquisite mediante un esame scritto basato su 32 domande: 30 domande sono chiuse a scelta multipla mentre 2 domande sono a risposta aperta. Nelle domande chiuse possono essere presenti più risposte giuste. Tutte le risposte giuste = 1 punto; ogni risposta sbagliata = - 0.2; una risposta giusta delle due = 0.5 punti (1 punto frazionato per il numero di risposte giuste); una risposta giusta delle due ed una sbagliata = 1/2=0.5-0.2 = 0.3 punti; due risposte giuste ed una sbagliata = 1-0.2=0.8 punti. Non so rispondere e nessuna risposta = 0 punti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito principi fondamentali delle caratteristiche degli ecosistemi, del loro funzionamento e delle dinamiche al loro interno. Le due domande a risposta aperta permetteranno di valutare l’autonomia di affrontare in maniera critica un quesito e quindi la capacità di comunicare in maniera chiara ed essenziale le informazioni acquisite durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito a seguito del superamento della prova scritta. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla prova scritta superi il valore 30.


Learning Evaluation Methods.

The student will show knowledge gained during the course by means of a written test based on 32 questions: 30 questions are closed and multiple-choice while two questions are open. Multiple answers can be correct in the closed questions. All correct responses = 1 point; every wrong answer = - 0.2 points; one correct answer of the two = 0.5 points (1 point fractionated by the number of correct answers ); a response correct of the two and one wrong = 1/2 = 0.5- 0.2 = 0.3 points; two correct answers and one wrong = 1-0.2 = 0.8 points. I cannot answer and no answer = 0 points.


Learning Evaluation Criteria.

In the written examination, students have to demonstrate that they have acquired basic principles of the ecology (characteristics of ecosystems, their functioning and dynamics). The two open questions will allow to evaluate the autonomy to deal with an issue and then the ability to communicate the information gained during the course.


Learning Measurement Criteria.

The final vote of the exam is attributed in thirty. The exam is passed when the score is equal or higher than 18. In case of a score higher than 30 the final vote will be cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is awarded following the written exam. Praise is attributed when the score obtained by the written test exceeds the value of 30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense
Appunti delle lezioni
Odum EP. 2001. Ecologia, un ponte tra scienza e società. Piccin, Padova
Bregon M, Harper JL, Townsend CR. 2000. Ecologia, individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Bologna
Chelazzi G, Provini A, Santini G. 2004. Ecologia dagli organismi agli ecosistemi. Ambrosiana, Milano

Notes from lessons
Odum EP. 2001. Ecologia, un ponte tra scienza e società. Piccin, Padova
Bregon M, Harper JL, Townsend CR. 2000. Ecologia, individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Bologna
Chelazzi G, Provini A, Santini G. 2004. Ecologia dagli organismi agli ecosistemi. Ambrosiana, Milano


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427