Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000080] - FARMACOLOGIAPHARMACOLOGY
Stefano BOMPADRE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/14 - FARMACOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di fisica, chimica, biochimica e fisiologia generale.

Knowledge of physics, chemistry, biochemistry and general physiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche frontali affiancate da attività didattica in modalità e-learning contenente materiale didattico e test di autovalutazione.

Lectures and e-learning.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze relative ai principi attivi contenuti nei più comuni farmaci, ai loro meccanismi d'azione ed ad eventuali effetti collaterali. Inoltre verranno fornite nozioni riguardo le più comuni sostanze d'abuso, la provenienza naturale, ed i metodi d'analisi in campioni biologici


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:Descrivere i più comuni principi attivi delle principali classi di farmaci. Spiegare il meccanismo di azione delle principali classi di farmaci.Descrivere gli effetti avversi più comuni e le interazione fra farmaci delle principali classi e dei singoli principi attivi all'interno di queste classi. Descrivere le più comuni sostanze d'abuso e le tecniche più comunemente utilizzate per la rilevazione delle droghe nei campioni biologici


Competenze trasversali.

.


Knowledge and Understanding.

The course provides the basic knowledge of the active ingredients in the most common drugs, their mechanism of action and to possible side effects. Will also be given notions about the most common drugs of abuse, natural origin, and the methods of analysis in biological samples


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student at the end of the course will be able to:Describe the most common active ingredients in the major drug classes. Explain the mechanism of action of the major drug classes. Describe the most common adverse effects and drug interactions of the major drug classes and individual active ingredients within these classes. Describe the most common drugs of abuse and the most commonly used techniques for the detection of drugs in biological sample


Transversal Skills.

.



PROGRAMMA PROGRAM

Farmacocinetica: vie di somministrazione. Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione. Trasporto attraverso le barriere biologiche. Escrezione renale ed extrarenale dei farmaci. Parametri farmacocinetici: biodisponibilità, volume apparente di distribuzione, emivita plasmatica, clearance. Farmacodinamica: recettori, meccanismi di azione dei farmaci: siti recettoriali, recettori e ligandi endogeni. Regolazione dei recettori: up and down regulation.Curve concentrazione-risposta. Agonisti completi, agonisti parziali, antagonisti e agonisti inversi. Sensibilizzazione e la tolleranza ai farmaci. Indice terapeutico. Cenni di farmacocinetica e farmacogenomica. Agenti del sistema nervoso autonomo, adrenergici, colinergici, agonisti dopaminergici e antagonisti. Anestetici generali e locali, sedativi ansiolitici, antidepressivi, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Glicosidi cardiaci, ACE-inibitori. Vasodilatatori, diuretici, calcio-antagonisti, antiepilettici ed antiaritmici, penicilline, cefalosporine, tetracicline, macrolidi, fluorochinoloni, aminoglicosidi, sulfamidici. Le principali sostanze d'abuso. Principi sulle tecniche più comunemente utilizzate per la rilevazione di droghe e sostanze d'abuso nei campioni biologici

Pharmacokinetics: routes of administration. absorption, distribution, metabolism and excretion. Transport across biological barriers. Extrarenal and renal excretion of drugs. Pharmacokinetic parameters: bioavailability, apparent volume of distribution, plasma half-life, clearance. Pharmacodynamics: receptors, mechanisms of action of the drugs: receptor sites, receptors and endogenous ligands. Concentration-response curves. Full agonists, partial agonists, inverse agonists, antagonists. Sensitization and tolerance to drugs. Therapeutic index. Principles of Pharmacogenetics and Pharmacogenomics. Autonomic Nervous System Agents, adrenergics, cholinergics, dopaminergic agonists and antagonists. sedative-anxiolytics, general and local anesthetics, antidepressants, nonsteroidal anti-inflammatory drugs (NSAIDs). cardiac glycosides, ACE inhibitors. vasodilators, diuretics, calcium channel blockers, anticonvulsant, antiarrhythmic, penicillins, cephalosporins, tetracyclines, macrolides, aminoglycosides, fluoroquinolones, sulfonamides. Most common drugs of abuse. Principles of most commonly used techniques for the detection of drugs and substances of abuse in biological samples


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un quiz a risposta multipla da completare in 30 minuti


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di riconoscere i principali principi attivi, identificare la classe terapeutica di appartenenza, il meccanismo d'azione, le modalità d'uso, per quali patologie utilizzarle e gli effetti collaterali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova consiste in 32 domande con 4 possibili risposte. Per ogni domanda risposta correttamente viene assegnato un punto mentre per ogni errore vengono sottratti 0,2 punti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale si ottiene per troncamento all'intero inferiore del punteggio raggiunto. L'esame si considera superato raggiungendo un punteggio superiore o uguale a 18. Per un punteggio pari o superiore a 30 verrà assegnata la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in a multiple choice test, to be completed in 30 min.


Learning Evaluation Criteria.

The student has to recognize the most common active principles, identifying the therapeutic class of drugs, the mechanism of action, and side effects.


Learning Measurement Criteria.

The test consists of 32 questions with four possible answers. For every question answered correctly is awarded a point, -0,2 points for a wrong answer.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is attributed out of thirty. The exam is passed when the rating is equal or greater than 18. It is possible the award of full marks with honors (30 e lode) for a rating equal or greater than 30.



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Titolo
Le basi della Farmacologia
Autori
Clark, Finkel, Rey, Whalen
Editore
Zanichelli

TITLE
Le basi della Farmacologia
AUTHOR
Clark, Finkel, Rey, Whalen
PUBLISHER
Zanichelli


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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