Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000507] - SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI COMPARATISOCIOLOGY OF ORGANIZATION OF COMPARABLE SOCIAL SERVICES
Maria Giovanna VICARELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si articolerà in una serie di lezioni partecipative integrate da alcune testimonianze rese da esperti della materia.

The course will be taught through a combination of participatory lessons and seminars by experts.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di saper analizzare i processi di professionalizzazione dei gruppi occupazionali con particolare attenzione a quelle del settore sanitario.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere e di distinguere le occupazioni generalmente intese dalle professioni, attraverso l’utilizzo dei diversi frame teorici proposti durante le lezioni.


Competenze trasversali.

Le discussioni che avranno luogo durante il corso e il confronto con esperti della materia permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative nonché la competenza nell’uso dei materiali bibliografici e delle altre fonti di documentazione e di analisi.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students should be able to analyse the processes of professionalization of different employee groups with a particular attention to health professions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students should be able to recognize and distinguish occupational groups from professional ones, by using different theoretical frames proposed during classes.


Transversal Skills.

The discussions that will take place during the course and during the seminars with experts in the field will enable students to acquire critical skills, mastery of the interpretative categories and competences in the use of bibliographic materials and other sources of documentation and analysis.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso propone differenti approcci teorici relativi allo studio delle professioni, partendo dall’approccio funzionalista fino ad arrivare alla prospettiva di Elias. I contributi dei diversi autori saranno comparati al fine di evidenziare differenze sia in merito ai diversi contesti nazionali sia agli approcci e alle metodologie utilizzate. Durante il corso è previsto il coinvolgimento degli studenti sia per la discussione dei testi in programma sia per l’utilizzo diretto di diversi strumenti metodologici.

The course offers an overview of different theoretical approaches regarding the analysis of professional groups, starting from the functionalist approach to the Elias’ perspective. Contributions of different authors will be analysed and compared in order to highlight differences in the national contexts and methodological approaches. Students will be involved during the classes both for the discussion of the contributions and for the direct use of the methodological tools.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate durante il corso. Gli studenti dovranno altresì dimostrare di avere compreso come utilizzare i materiali bibliografici e le altre fonti di documentazione e di analisi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test.


Learning Evaluation Criteria.

During the written exam students should demonstrate a solid and in-depth knowledge of the main topics addressed during the course. They should also be able to demonstrate how to use different bibliographic materials and sources of documentation and analysis.


Learning Measurement Criteria.

Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30. For outstanding results cum laude is added the maximum mark (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the differnt topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispensa a cura del docente.

Spina E. (2009), Ostetriche e Midwives, Francoangeli.

Handout provided by the professor.

Spina E. (2009), Ostetriche e Midwives, Francoangeli.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427