Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60418] - DIRITTO TRIBUTARIO (CORSO PROGR.)TAX LAW (ADVANCED)
MARCO BALDACCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO D'IMPRESA) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO D'IMPRESA)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: IUS/12 - DIRITTO TRIBUTARIO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Ai partecipanti al corso è richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali di diritto tributario, di diritto civile e amministrativo.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Durante le lezioni verranno illustrate le disposizioni legislative e i fondamenti giuridici alla base degli istituti oggetto dell'insegnamento e verranno illustrate situazioni pratiche legate alla redazione di atti processuali.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dell’accertamento di tutti i tributi centrali e locali con le soluzioni deflattive amministrative e se necessario quelle procedimentali giurisdizionali per la tutela dei contribuenti, attraverso nozioni di diritto costituzionale e processuale tributario


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi degli atti amministrativi di accertamento; utilizzare gli strumenti deflattivi del contenzioso; essere in grado di affrontare un processo tributario attraverso la piena conoscenza delle norme giurisdizionali applicabili


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, con seminari e partecipazione diretta a casi di processi svolti con documentazione originale per consentire confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, alla presenza del docente. consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze teoriche applicate alla pratica effettiva.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il corso si articola attraverso una introduzione costituzionale dei principi fondamentali del diritto tributario per poi analizzare lo statuto dei diritti del contribuente come previsto dalla legge 212/2000 e introdurre quindi gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario, quali l'autotutela, l'accertamento con adesione e l‘acquiescenza.
Il tema centrale del corso sarà quindi, l'analisi e l'esame di tutte le norme relative al processo tributario come previsto dal decreto legislativo 546/1992 corredato di esercitazioni pratiche e, se possibile, anche la partecipazione ad una pubblica udienza tributaria in qualità di osservatori.
I partecipanti al corso verranno altresì introdotti agli elementi di diritto tributario comunitario e tributario internazionale (transfer price, stabile organizzazione, consolidato, ecc.)
2. Esercitazioni
Simulazione di pubblica udienza
3. Esercitazioni in campo
Durante il corso alcuni gruppi programmati potranno partecipare alle pubbliche udienze della Commissione Tributaria


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta (con questionario a risposte multiple) superata la quale si passa alla prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto e orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni dell’accertamento nella fase amministrativa e delle nozioni di diritto processuale tributario. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso e utilizzare correttamente le procedure contenziose in ogni fase del processo di primo secondo e terzo grado con impugnazioni relative alla revocazione ed al ricorso per Cassazione oltre l’appello ordinario.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Se nella prova scritta gli studenti risponderanno a 18 domande (su trenta) esatte accederanno agli orali ogni due risposte esatte oltre le 18 sarà attribuito un punto salvo il superamento della prova orale, che deve in ogni caso essere superata.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

M. Basilavecchia, Funzione impositiva e forme di tutela Lezioni sul processo tributario, Seconda edizione 2013 - pp. XIV-378, formato cartaceo - ISBN 978•88•3488818•6
Nel corso dell’insegnamento verranno indicati ulteriori documenti e/o paragrafi di testi per l’approfondimento delle tematiche affrontate a lezione.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427