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Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni, esercitazioni, seminari e analisi di casi aziendali.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali aspetti economici e gestionali delle imprese turistiche e dei principali operatori del territorio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione strategica ed implementazione operativa del marketing applicato al contesto dei sistemi turistici e territoriali; in particolare gli allievi saranno in grado di realizzare semplici analisi di mercato, formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del marketing. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di marketing e di misurarne i risultati.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.
1. Contenuti.
Il marketing del territorio e del turismo: scenario e componenti del mercato.
Aspetti e caratteristiche della produzione dei servizi: peculiarità del marketing dei servizi.
Comportamento di acquisto del consumatore-turista.
Segmentazione della domanda turistica e scelta del mercato obiettivo.
Strategie e tecniche di posizionamento del prodotto turistico.
Marketing mix del prodotto turistico.
Il controllo dei risultati e la customer satisfaction.
Gli operatori del marketing territoriale.
Principali azioni di marketing territoriale.
Piano di marketing territoriale.
Sinergie tra il prodotto turistico e territoriale.
2. Esercitazioni
Nell’ambito delle lezioni verranno effettuate delle esercitazioni pratiche e project work che consentiranno agli allievi di dare attuazione pratica ai concetti teorici trasmessi con l’insegnamento.
L'esame consiste in una prova orale.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del marketing applicato al contesto del mercato turistico e dei sistemi territoriali. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del marketing strategico ed operativo a semplici progetti di marketing turistico e territoriale.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Agli studenti verranno sottoposte 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici, Giappichelli, Torino, vol. 1 e 2, ed. 2007
Dispense e materiali a cura del docente.
Università Politecnica delle Marche
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