ITALIANO
Italian
CL triennale: si considerano acquisiti i contenuti del programma di Economia aziendale
Bachelor’s degree: Business Economics program is considered as acquired.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e a presentazione di casi
The course will be conducted through theoretical lessons, case presentations and discussions.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti di marketing management e l’applicazione degli stessi.
Al termine del corso gli studenti sapranno in grado di sviluppare un piano di marketing con riferimento al consumer marketing
La presentazione delle tematiche del corso e la discussioni di casi permetteranno allo studente di avere una visione d’insieme delle problematiche di gestione delle imprese market driving
At the end of the course, students will be able to understand the main marketing management concepts and their applications.
At the end of the course, students will be able to develop a marketing plan, with reference to consumer marketing.
Course topics and case discussions allow students to have an overview on how to manage market driving companies
1. Natura ed evoluzione del marketing.
2. Il sistema di marketing.
3. L’analisi e la scelta del mercato.
4. Il comportamento dell’acquirente.
5. Le principali variabili del marketing.
6. Il marketing dei servizi.
7. Il marketing internazionale.
15. Il sistema informativo di marketing.
16. Internet marketing.
1. Marketing: definition and evolution.
2. The marketing system.
3. Market analysis and choice.
4. Buyer’s behavior.
5. Main marketing variables.
6. Product Policies.
7. Price determination.
8. Price policies.
9. Distribution and Sales Policies.
10. Relationships and conflicts in distribution channels.
11. Communication policies.
12. The marketing of industrial goods.
13. Service Marketing.
14. International Marketing.
15. The Marketing Information System.
16. Internet Marketing.
L'esame consiste in una prova orale
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse alla gestione della funzione di marketing
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 4/8 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The exam consists of an oral examination
During the oral examination students will have to demonstrate that they have a solid knowledge of the main issues related to the management of the marketing function
The vote will be expressed in 30s. The student will pass the exam if he or she scores a minimum of 18. It is expected that the highest grade will be awarded with praise (30 and praise).
If the test is oral, students will answer 4/8 oral questions; Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will get praise.
G. FERERO, Marketing e creazione del valore, Giappicchelli Editore, Torino, 2013
G. FERERO, Marketing e creazione del valore, Giappicchelli Editore, Torino, 2013
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427