Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00220] - LINGUA TEDESCA IIGERMAN II
Francesco CHIAPPARINO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Opzionale
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 22
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

PREREQUISITI PREREQUISITES

Livello di conoscenza minimo richiesto: QCRE B1+ .

Minimum prior knowledge of German: CEFR B1+


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CHE HANNO SCELTO LINGUA TEDESCA II DOVRANNO SEGUIRE LE ESERCITAZIONI PRESSO LA SEDE DI ANCONA.

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL (Dott.ssa Ilona Mesits) nel 1° semestre del 3° anno, presso la sede di ANCONA, che forniscono le principali competenze lessicali e grammaticali, di ascolto, di lettura e della lingua parlata richieste oggi dal mondo del lavoro.

Face to face classroom lessons organized by CSAL (Dr. Ilona Mesits). The German course is part of the third year syllabus and the lessons are held in the first semester. They aim to improve the main language skills needed in the workplace regarding grammar and vocabulary, reading, listening, and speaking.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’esercitazione permette agli studenti di perfezionare le competenze della lingua tedesca con particolare attenzione al mondo del lavoro e alla lingua specialistica dell’economia.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di scrivere un curriculum vitae, di rispondere ad annunci di lavoro, di condurre un colloquio di lavoro, di impostare una presentazione e redigere un report, di gestire i rapporti con clienti, colleghi e superiori tenendo conto del contesto culturale dei paesi di lingua tedesca.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to improve and enhance their knowledge of the German language, with a particular focus on the workplace and the specific terminology related to field of economics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students must be able to write a CV, make a job application, communicate during a job interview, prepare a presentation and draw up a report. They should be able to deal with customer relations and share information with colleagues in a German-speaking country.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 3 CFU, 22 ore):
Unità 1-6 del libro di testo.

Contents (F2F lessons, 3 CFU, 22 hours)
Units 1-6 of the coursebook.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato, di norma, attraverso un test cartaceo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta è composta da 4 esercizi: ascolto (max. 15 punti), comprensione di lettura (max. 15 punti), grammatica e competenza linguistica (max. 15 punti), componimento scritto su traccia (min. 100 parole; max. 15 punti). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento. Tempo disponibile: 1 ora.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito sommando i punti ottenuti nei singoli esercizi (max. 60), divisi per due. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma è pari a 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è uguale o maggiore a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The students’ knowledge will usually be tested via a paper-based test.


Learning Evaluation Criteria.

The paper-based test has 4 exercises: Listening (max. 15 points), Reading Comprehension (max. 15 points), Grammar and Usage (max. 15 points), Written Composition (min. 100 words; max. 15 points). The questions are usually: Multiple Choice, true/false, cloze.
The maximum set time for the test is 1 hour.


Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.

The final score is a result out of 30, with 18/30 being the minimum pass mark. The final score is calculated by adding the points for each exercise and dividing by 2. The maximum score of 30/30 may be given with honours (“cum laude”) if the student is fully competent in the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Im Beruf (Niveau B1+/B2), Anette Müller und Dr. Sabine Schlüter, Hueber Verlag. Kursbuch ISBN 978¬3¬19¬101190¬1 + Arbeitsbuch ISBN 978¬3¬19¬131190¬2
Grammatica tedesca con esercizi, Dreyer – Schmitt, Hueber Verlag. ISBN 978¬3¬19¬047255¬0
Dizionario bilingue Zanichelli o Sansoni

Im Beruf (Niveau B1+/B2), Anette Müller und Dr. Sabine Schlüter, Hueber Verlag. Kursbuch ISBN 978¬3¬19¬101190¬1 + Arbeitsbuch ISBN 978¬3¬19¬131190¬2
Grammatica tedesca con esercizi, Dreyer – Schmitt, Hueber Verlag. ISBN 978¬3¬19-047255¬0
Bilingual Dictionary: Zanichelli or Sansoni


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427