Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60136] - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (1° MOD.)HUMAN RESOURCE MANAGEMENT (1st MODULE)
MARCO SCIPPA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, con l’utilizzo di testimonianze aziendali illustranti best practices.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le tematiche di organizzazione e gestione delle risorse umane in modo integrato e ciclico, in perfetta coerenza con la catena del valore presente in un’azienda orientata alla produzione di beni e/o servizi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso in risposta a casi concreti: il tutto riproducendo esattamente quanto poi accade giornalmente in un contesto aziendale modernamente organizzato.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di poter applicare processi e strumenti propri della gestione delle risorse umane, in modo trasversale e multidisciplinare alle varie aree organizzative di un contesto aziendale, coerentemente con le esigenze di un piano strategico di business.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1.Piani strategici e people managment: la gestione efficace delle risorse umane partendo dalla pianificazione strategica del business,
1.a. Il ruolo della people strategy
1.b. Employee value proposition e processi organizzativi
2. Attrarre, trattenere motivare
2.a. L’employer branding e l’approccio total reward: come leva strategica per attrarre, trattenere e motivare le persone;
2.b. Le attività di ricerca e selezione
3.Valutare e valorizzare
3.a. Dalla job description alla job evaluation
3.b. La performance evaluation: competenze, comportamento organizzativo e la gestione degli obiettivi
Aziendali: alcune applicazioni;
3.c. La valutazione del potenziale
4. La formazione come strumento flessibile: dalla comunicazione interna allo sviluppo delle competenze
4.a. Differenze tra training ed education
4.b. Lo sviluppo del personale come sistema aperto, integrato e dinamico per la crescita delle persone
4.c. Counseling, coaching e mentoring
5. La ricompensa come leva strategica nella gestione del personale:
5.a. La strategia di compensation;
5.b. Il posizionamento retributivo
5.c. Strumenti retributivi di breve, medio e lungo termine
5.d. I benefits
5.e. Sistemi di partecipazione agli utili: alcuni esempi
6. Le relazioni industriali come leva strategica nella gestione del personale: illustrazione di alcune best practice.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale con la richiesta di soluzione di un caso pratico.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali strumenti. Ma dovranno soprattutto dimostrare di avere compreso come utilizzare i suddetti strumenti/tecniche, al fine di migliorare la gestione del capitale umano e, di conseguenza, la performance economica di un’azienda.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova orale gli studenti dovranno rispondere a 5 domande orali (di cui una volta a risolvere un caso pratico) e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. COSTA – M. GIANNECCHINI, Risorse Umane: persone, relazioni e valore” Mc Graw-Hill


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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