Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60248] - ECONOMIA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTEREGIONAL AND ENVIRONMENTAL ECONOMICS
SILVIA CODERONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di economia politica i e di matematica generale


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso prevede 66 ore di lezioni frontali in aula a contenuto teorico


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni relative all’economia del territorio e dell’ambiente, riguardanti i seguenti temi: lo sviluppo sostenibile a livello regionale e locale; lo studio della preservazione dell’ambiente e della gestione delle risorse naturali dal punto di vista dell’economia politica; lo sviluppo dei territori protetti con particolare attenzione alle relative politiche economiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i principali strumenti di analisi teorica per lo studio dell’ambiente e delle risorse naturali dal punto di vista dell’economia politica.


Competenze trasversali.

Durante il corso gli studenti saranno stimolati a effettuare confronti e discussioni, sui principali temi di attualità relativi alla questione della protezione dell’ambiente e dello sviluppo locale. È prevista la possibilità di presentare lavori individuali (sotto forma di presentazioni o tesine scritte) derivanti dall’approfondimento di una delle tematiche di attualità discusse, per consentire agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Parte I - Economia del territorio
a) Economia politica del territorio
b) Politica economica del territorio
Parte II – Economia dell’ambiente
a) Elementi di Economia del Benessere
b) Strumenti di politica economica per l’ambiente
c) Ambiente e sviluppo economico (cenni)
d) Approfondimento monografico: la politica ambientale europea
Parte III – Economia dei territori protetti
a) Introduzione alle aree protette
b) Legislazione e politiche comunitarie, nazionali e regionali
c) Strumenti di programmazione


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è costituito da una prova scritta della durata di un’ora, con domande aperte e successiva correzione/discussione dei risultati.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni riguardanti l’economia politica e la politica economica del territorio; la gestione delle risorse naturali; gli strumenti di politica economica per la protezione ambientale e le politiche e gli strumenti di gestione delle aree protette.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 4 domande scritte e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 8 punti. La lode viene attribuita quando il punteggio derivante dalla somma delle singole domande superi i 30 punti e, contemporaneamente, lo studente dimostra una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici del corso


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testi consigliati
Prima parte:
BRUZZO A., Analisi economica del territorio, Aracne editrice, Roma, 2013.
Seconda parte:
SILVESTRI F.. Lezioni di economia dell’ambiente ed ecologica. II Edizione, CLUEB, Bologna, 2005.
MUSU I.. Introduzione all’economia dell’ambiente. Il Mulino, Bologna, 2003.
TURNER R.K, PEARCE D., BATEMAN I., Economia ambientale. Il Mulino, Bologna, 2009.
APRILE M.C., Le politiche ambientali. Le Bussole, Carocci Editore, Roma, 2008.
Terza parte:
Letture segnalate o distribuite dal docente durante il corso.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427