Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60253] - DIRITTO TRIBUTARIOTAX LAW
STEFANO ACQUAROLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: IUS/12 - DIRITTO TRIBUTARIO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza del diritto commerciale, del diritto amministrativo e delle discipline aziendali relative alla redazione del bilancio ed alla determinazione del reddito di impresa


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali ed esercitazioni. Possono essere previsti seminari, anche con l’intervento di studiosi o esperti esterni.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento consente agli studenti di acquisire le conoscenze basilari, sia teoriche che pratiche, che presiedono all’applicazione dei tributi, nonché alla fase del loro accertamento. Consente, altresì, agli studenti di acquisire le conoscenze di base relative alla fase giurisdizionale del contenzioso tributario. Il tutto con una prospettiva di analisi specificamente rivolta ai laureandi in materie economiche e con particolare riferimento alle imposte sui redditi ed all’IVA, nonché agli aspetti internazionali del diritto tributario.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione dei fenomeni tributari vengono favorite stimolando l’attitudine degli studenti ad analizzare singole operazioni contemporaneamente sotto il profilo della loro rilevanza ai fini di più tributi ed in relazione ai loro effetti sia sostanziali che procedurali.


Competenze trasversali.

La effettuazione di esercitazioni, sia individuali che di gruppo, costituite essenzialmente dalla formulazione di pareri complessi in materia di applicazione della disciplina tributaria e dalla redazione di ricorsi avverso atti di accertamento, contribuisce a migliorare sia il grado di apprendimento dello studente che la padronanza della materia, nonché ad incrementare la capacità di giudizio e quella comunicativa dello studente, quest’ultima anche per effetto del lavoro in gruppo.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Parte generale. I tributi. I principi. Le fonti. L’efficacia della legge tributaria nello spazio e nel tempo. L’interpretazione. L’obbligazione tributaria. I soggetti passivi. L’elusione. La dichiarazione. L’attività amministrativa. L’istruttoria. L’avviso di accertamento. La riscossione. I rimborsi. Le sanzioni amministrative. Le sanzioni penali. Il processo tributario.
Parte speciale. L’imposta sul reddito delle persone fisiche e le regole per la tassazione dei singoli redditi. L’imposta sul reddito delle società. Il reddito di impresa. La participation exemption. La rilevanza fiscale dei Gruppi. I redditi transnazionali. La stabile organizzazione. Il trattamento fiscale delle operazioni straordinarie. L’imposta sul valore aggiunto: origine e natura; struttura; applicazione; profili transnazionali. L’imposta di registro. L’imposta sulle successioni e donazioni. L’imposta di bollo. Le imposte ipotecarie e catastali. Altri tributi indiretti. La fiscalità locale e regionale. La fiscalità dell’Unione Europea.
2. Esercitazioni
Durante il corso verranno svolte n. 2 esercitazioni, l’una relativa alla formulazione di un parere complesso in materia di applicazione della disciplina tributaria e, l’altra, relativa dalla redazione di un ricorso avverso un atto di accertamento.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale al termine del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle questioni basilari concernenti la materia del diritto tributario.
In particolare, dovranno dimostrare di conoscere i principi del diritto tributario, le norme concernenti l’applicazione dei singoli tributi (con particolare riferimento alle imposte sui redditi ed all’IVA), il procedimento di accertamento e di riscossione, nonché gli aspetti fondamentali del contenzioso tributario.
Dovranno dimostrare di essere in grado di analizzare le singole norme con riferimento al sistema tributario nel suo complesso, ai principi che lo informano ed ai fini che lo caratterizzano, fino ad avere la comprensione e la padronanza dei fenomeni elusivi.
Dovranno, infine, dimostrare di essere in grado di comprendere i profili di analisi delle relazioni tra differenti ordinamenti tributari.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Durante la prova (orale) gli studenti risponderanno ad un numero variabile di domande su tre fondamentali argomenti, anche in funzione della qualità delle risposte progressivamente fornite. Alle risposte su ogni argomento verrà attribuito un voto tra 1 e 10.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode. Ai fini della attribuzione della lode potranno essere formulate ulteriori domande.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario – Parte generale, UTET, Torino, 2015
- F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario – Parte speciale, UTET, Torino, 2016


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427