ITALIANO
Italian
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i concetti legati allo sviluppo dei modelli di business di un’impresa nonché i criteri di elaborazione e pianificazione delle strategie competitive, cooperative e di crescita. Inoltre, verranno analizzate le principali problematiche di rilievo strategico nella gestione delle varie funzioni aziendali (marketing, produzione, finanza, innovazione).
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado sia di utilizzare gli strumenti, necessari per delineare uno scenario competitivo, sia di realizzare un piano delle possibili azioni, utili per il raggiungimento degli obiettivi di quota di mercato e di remunerazione del capitale investito.
Per favorire il confronto dialettico verranno organizzate tre attività seminariali su altrettante tematiche. Tali attività riguarderanno, nello specifico, il marketing, la finanza e la produzione.
1. Contenuti.
La visione sistemica dell'azienda
L'ambiente competitivo
Il concetto di direzione ed il ruolo della funzione organizzativa: pianificazione, esecuzione e controllo
Il concetto di strategia e le possibili soluzioni strategiche
Il significato di strategia competitiva
Il ruolo del marketing nella definizione della strategia e nella sua declinazione in azioni
La gestione della produzione
La logistica e le differenti tecniche di gestione delle scorte
La gestione finanziaria
Il controllo della gestione
Il concetto di strategy deployment e le differenti tecniche di monitoraggio degli obiettivi strategici.
L'esame consiste in una prova orale.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei concetti dell'economia e della gestione delle imprese. Inoltre, si verificherà la capacità di tali concetti ai fini di un loro utilizzo rispetto a problematiche concrete.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
La prova scritta consisterà in 20 domande. 10 domande saranno chiuse e daranno luogo ad un punteggio di 10 punti; 10 domande saranno invece aperte e daranno luogo ad un punteggio di 20 punti.
Gli studenti che, nelle domande aperte, dimostreranno una elevata capacità sia critica che analitica dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
Franco Fontana e Matteo Caroli. Economia e gestione delle imprese, Ed. McGraw Hill IV edizione.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427