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Conoscenza di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.
Knowledge of differential calculus and basic concepts of theory of elasticity.
Lezioni di Teoria: 10 ore
Laboratorio: 40 ore.
Theory lessons: 10 hours
Laboratory: 40 hours.
L’insegnamento che segue fornisce la conoscenza e
la capacità di comprensione della complessità del
processo progettuale strutturale. L’insegnamento
permette agli studenti di acquisire conoscenze
avanzate sul comportamento strutturale degli
elementi in cemento armato normale e acciaio. Nel
laboratorio si sviluppano elaborati progettuali sul
tema della sicurezza statica di edifici con ossatura
portante in calcestruzzo armato o in acciaio; l'attività
didattica del laboratorio è coordinata con discipline
dell'Area della progettazione architettonica e del
restauro, Area della produzione edilizia e delle
tecnologie edilizie.
Al fine di affrontare tematiche progettuali strutturali,
anche di notevole complessità, e curare l'innovazione
e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso
l’applicazione delle conoscenze, lo studente
esprimerà una serie di abilità professionalizzanti,
quali: 1. la capacità di dimensionare
appropriatamente gli elementi strutturali in modo che
l’esecuzione di strutture si rilevi compatibile anche
con le esigenze architettoniche; 2. la capacità di
identificare il comportamento evolutivo degli elementi
strutturali sotto le azioni previste.
L’impegno dello studente in un ambito progettuale,
che verrà affrontato per lo più in gruppo e che porterà
alla stesura di una relazione e di elaborati progettuali,
contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di
giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che
deriva anche dal lavoro in gruppo.
The course gives knowledge and comprehension’s ability on the complexity of design structural process. It allows students to acquire advanced knowledge on the structural behavior of reinforced concrete and steel. In the laboratory, projects on the theme of static security of buildings with concrete or steel structure are developed. The laboratory didactic activity is coordinated with subjects from the Area of the architectural design and restoration, the Area of building production and of building technologies.
For the purpose of facing structural design themes - even very complex ones - and of illustrating the innovation and development of new technological processes throughout the knowledges’ application, students will be able to express a gamut of professionalizing abilities, such as: 1. the ability of giving the appropriate dimension to the structural elements so that building’s execution will reveal itself compatible also with architectural needs. 2. the ability of identifying the developing behavior of structural elements under the provided actions.
The students’ dedication in a design field - which will be confronted in groups and will bring to a written report and design papers - will give its contribute for the improvement of both the degree of independence in judgement, and the communicative capacity, which comes from the team work too.
Progetto di una struttura in c.a. sottoposta a carichi verticali e sisma: solaio in latero-cemento; strutture in elevazione (travi e pilastri); nodi travi-pilastri; particolari costruttivi e disposizione delle armature metalliche. Cenni di strutture in acciaio.
Design procedures and project of common RC structures characterised by frames in seismic area. Overview of steel structures.
Materiale didattico fornito dal docente.
Didactic material provided by the teacher.
No
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Università Politecnica delle Marche
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