Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.
Knowledge of differential calculus and basic concepts of theory of elasticity.
Le modalità di svolgimento prevedono 60 ore di lezioni teoriche; 30 ore di esercizi; 50 ore di esercitazione progettuale.
It has been foreseen 60 hours of theoretical lectures; 30 hours of exercises; 50 hours for project of structures.
L’insegnamento che fornisce la conoscenza e la capacità di comprensione della complessità del processo progettuale strutturale. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul comportamento strutturale degli elementi in cemento armato normale, acciaio e murature.
Al fine di affrontare tematiche progettuali strutturali, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente esprimerà una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di dimensionare appropriatamente gli elementi strutturali in modo che l’esecuzione di strutture si rilevi compatibile anche con le esigenze architettoniche; 2. la capacità di identificare il comportamento evolutivo degli elementi strutturali sotto le azioni previste;3.la ricerca dei modelli di calcolo più idonei per le strutture.
L’impegno dello studente in un ambito progettuale, che verrà affrontato per lo più in gruppo e che porterà alla stesura di una relazione e di elaborati progettuali, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.
The course gives knowledge and comprehension’s ability on the complexity of design structural process. It allows students to acquire advanced knowledge on the structural behavior of reinforced concrete steel and masonry.
For the purpose of facing structural design themes - even very complex ones - and of illustrating the innovation and development of new technological processes throughout the knowledges’ application, students will be able to express a gamut of professionalizing abilities, such as: 1. the ability of giving the appropriate dimension to the structural elements so that building’s execution will reveal itself compatible also with architectural needs. 2. the ability of identifying the developing behavior of structural elements under the provided actions; research of models of calculus adequate for structures.
The students’ dedication in a design field - which will be confronted in groups and will bring to a written report and design papers - will give its contribute for the improvement of both the degree of independence in judgement, and the communicative capacity, which comes from the team work too.
Vengono trattate le nozioni fondamentali per la progettazione dei sistemi strutturali in cemento armato normale e precompresso, acciaio e muratura, volti a garantire la stabilità delle opere di architettura:
Strutture in cemento armato normale e precompresso: Proprietà del calcestruzzo e degli acciai da c.a. e c.a.p.; Legami costitutivi dei materiali; Calcolo elastico e stato limite di esercizio; Stato limite ultimo per flessione e pressoflessione; Duttilità e progetto di sezioni inflesse; Stato limite ultimo per taglio. Strutture piane bidimensionali: piastre. Elementi di tecnica delle fondazioni. Elementi di analisi sismica delle strutture.
Strutture in Acciaio: Proprietà degli acciai da costruzione; Tipologie strutturali e metodi di analisi; Le membrature semplici e composte; Le unioni bullonate e saldate; Dettagli costruttivi.
Strutture in muratura: Proprietà dei materiali; Resistenza a Compressione e Taglio di pannelli murari. Calcolo di strutture in muratura per edifici.
Fundamental concepts for structural design of reinforced concrete, prestress reinforced concrete, steel and masonry are developed during the course lessons.
Reinforced and prestressed concrete: materials; concrete and steel for RC and pre-stressed structures; bond of steel bars embedded in concrete; linear elastic analysis of RC structures and ultimate state: normal force; bending of RC beams; shear. Limit analysis of RC and pre-stressed RC structures: flexural design of beams and one way slabs. Pre-stressed concrete strength design. Calculus of thin plates. Common foundation structures. Basic concepts of project in seismic area.
Steel structures: materials and methods of analysis; trusses, frames, joints and constraints. Design of steel frames.
Masonry structures: materials; compression and shear capacity. Design of masonry structures in common buildings.
L’esame si svolge attraverso una prova scritta ed una prova orale incentrata sul Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni. Nella prova scritta lo studente deve affrontare una serie di problemi sugli argomenti trattati durante le lezioni e esercitazioni del corso; la prova orale è una discussione delle scelte progettuale operate nell'elaborato progettuale svolto nel corso del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni.
Per superare con esito positivo la prova di esame, lo studente deve dimostrare con la prova scritta di conoscere i concetti teorici ed applicativi esposti nel corso di Tecnica delle Costruzioni, e con la discussione dell'elaborato progettuale, di conoscere i metodi di progettazione sviluppati nel corso del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni.
Durante le prove scritta ed orale si valuta la capacità raggiunta dallo studente di risolvere i problemi ingegneristici proposti utilizzando in modo corretto i modelli e strumenti di calcolo sviluppati durante il corso per la progettazione strutturale.
Alla prova scritta è dato un punteggio compreso fra 0 e 30. Alla discussione dell'elaborato progettuale una valutazione da 0 a 30. Il voto complessivo è media arrotondata in eccesso fra i due voti.L'esito complessivo è positivo per una votazione maggiore o uguale a 18 su 30. La valutazione massima è raggiunta con una conoscenza approfondita dei contenuti del corso; la lode è riservata agli studenti eccellenti che abbiano dimostrato capacità espositive brillanti.
Examination is developed through written test and oral tests. During the written test the student has to develop problems shown in theoretical lessons and exercises; oral test concerns the analysis of project developed during the course of Laboratorio Tecnica delle Costruzioni.
Examination is positive if the student demonstrates knowledge about theoretical and practical concepts developed during the course of Tecnica delle Costruzioni and Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni.
Criteria of measure are linked to the level of knowledge of structural engineering problems and methods of calculus.
The written test and the discussion about the project are evaluated from 0 to 30 points; the positive final vote is equal or higher than 18 points.The exam is considered positive with a vote equal or higher than 18 points. Maximum vote 30 points is reached with a very good structural knowledge; a maximum vote cum laude is assigned to excellent students.
R. Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Ed. Città Studi, 2011; R. Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Ed. Pitagora, BO, 2014. Materiale didattico fornito dal docente.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6258
R. Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Ed. Città Studi, 2011; R. Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Ed. Pitagora, BO, 2014. Didactic material provided by the teacher.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6258
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