Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[90055] - SOCIOLOGIASOCIOLOGY
Laura APPIGNANESI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 24 ore; Esercitazioni: 6 ore

Theory lessons: 24 hours; Exercises: 6 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso intende favorire lo sviluppo di capacità critica e spirito innovativo, attraverso l’applicazione della prospettiva sociologica ad argomenti trattati in altri corsi, quali la Legislazione urbana, il Cultural Heritage, la Metropoli diffusa.
L’attuale “società mondo” si caratterizza per una crescente complessità e per fenomeni di notevole impatto sociale, quali la Digitalizzazione e la Globalizzazione. Diventa dunque fondamentale trattare le relazioni causa-effetto in una prospettiva evolutiva. Inoltre, alla luce del carattere multidisciplinare del percorso formativo dell’ingegnere-architetto, il corso trasversale di Sociologia costituisce un punto di raccordo fra i diversi aspetti scientifici e umanistici, concorrendo a sviluppare la coscienza della dimensione sfaccettata e complessa della contemporaneità.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza di concetti teorici e la capacità di applicarli alla realtà concreta. In particolare, il corso propone nuovi punti di vista e stimola un dibattito aperto e costruttivo. In questo modo è possibile attribuire un valore aggiunto al percorso formativo nel suo complesso, favorendo l’approccio critico e l’utilizzo di una prospettiva che includa la connessione fra decisioni e conseguenze, tra il sistema e il suo ambiente. Chi progetta lo spazio deve essere consapevole della relazione circolare fra società e territorio.
Le competenze teoriche acquisite saranno applicate nel corso di esercitazioni e discussioni in aula.


Competenze trasversali.

La Sociologia è un insegnamento trasversale per definizione. L’approccio sociologico e gli strumenti teorici saranno applicati ad oggetti di particolare interesse nell’ambito del percorso formativo dell’ingegnere-architetto. In vista di una figura professionale che combina la formazione scientifica con gli aspetti umanistici, anche il metodo d’insegnamento sarà basato sia sul logos (argomentazione teorica) sia sul mythos (utilizzo di prodotti della creatività), per trasferire la conoscenza e stimolare l’apporto personale.


Knowledge and Understanding.

The goal of the class is to develop critical ability and innovative spirit, through the application of different perspectives to topics addressed in other classes, such as Urban Law, Cultural Heritage, Sprawling Metropolis.
The contemporary context is characterized by an increasing complexity and by relevant phenomena such as Digitalization and Globalization, thus it is of pivotal importance to be able to deal with complexity and to establish cause-effect relationships. Moreover, in the light of the multidisciplinary character of the engineer-architect educational path, the transversal class of Sociology can provide a constructive integration between different aspects, helping to develop awareness of the multifaceted and complex realty.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The teaching gives to students the knowledge of theoretical concepts and the skills to apply them to concrete realty. In particular, the teaching provides conceptual tools to have different points of view. This is a way to give added value to the course overall, stimulating a critical approach and a perspective including interrelations between decisions and consequences, between system and its environment.
People who projects spaces must be aware of the circular relation between territory and society.
The theoretical acquired skills will be applied in exercises and discussions within the course.


Transversal Skills.

Sociology is a cross discipline by definition. The sociological approach and its theoretical toolkit will be applied to objects of particular interest for the engineer-architect formative path. In view of a professional figure combining scientific expertise with humanistic aspects, also the teaching method will be based both on logos (theoretical argumentation) and mhytos (Art and Literature) to transfer knowledge and to foster individual interpretations. Concepts, methods and skills will be proved and verified by class discussions and a conclusive workshop. In these activities students will test the multidisciplinary ability, their critical skills and the innovative way to deal with complex problems involving society.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla Sociologia: oggetto e metodo della disciplina, excursus storico.

I principali esponenti della Sociologia: teorie e visioni.

Dalle “città fortificate” degli affreschi medievali alla “Città di vetro” di Paul Auster: la città nella storia e nell’attuale “società mondo” analizzata attraverso l’arte e la letteratura.

Sociologia del Cultural Heritage: il Cultural Heritage come mezzo di trasmissione dell’identità sociale; l’innovazione tecnologica come paradigma della contemporaneità

Introduction to Sociology: object and method of the discipline, historical excursus.

The main exponents of Urban Sociology: theories and visions.

From the “fortified city” in medieval frescoes to the “City of glass” by Paul Auster: city in the history and in the contemporary world-society analyzed through art and literature.

Sociology of Cultural Heritage: Cultural Heritage as a means of social identity transmission; technological innovation as paradigm of contemporaneity.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lezioni di sociologia urbana, a cura di G.Nuvolati (Il Mulino)
Altro materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6296

Lezioni di sociologia urbana, G.Nuvolati Ed. (Il Mulino)
Didactic material will be provided by the teacher at the beginning of the course.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6296


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427