Italiano
Italian
Si considera propedeutico il corso di Composizione Architettonica I
The previous Courses in Architecture and Architectural Design I
Convenzionale
Conventional
Il Laboratorio si prefigge di applicare, attraverso
esercitazioni, gli insegnamenti teorici appresi durante
il corso collegato rispetto agli aspetti distributivofunzionali
di uno o più edifici di carattere collettivo. Si
ricorre a conoscenze nel settore della
rappresentazione e del rilievo, della progettazione
architettonica e del restauro, dell'urbanistica, della
produzione edilizia e delle tecnologie edilizie per
ottenere una comprensione di tutto il processo
produttivo proprio della progettazione a scala urbana
e architettonica.
Il nodo cruciale per applicare le nozioni consiste
nell’interpretazione del contesto d’intervento, inteso
come linea guida per lo sviluppo progettuale. Questo
sia in caso che s’intervenga su di un’area libera o si
riconfiguri un edificio esistente. Tale capacità si
estrinsecherà attraverso una serie di esercitazioni
che studieranno le tipologie degli edifici pubblici e
privati alla scala urbana in cui siano evidenti i rapporti
di interdipendenza tra edificio, città, paesaggio e verde.
Ogni gruppo di lavoro dovrà sviluppare un progetto
diverso, sviluppandone tutte le tematiche, e lo
presenterà attraverso elaborati grafici. Questo
consentirà allo studente di migliorare sia la capacità
comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo,
sia la capacità di apprendimento in autonomia e di
trarre conclusioni consapevoli.
L'attività didattica del laboratorio è coordinata con
discipline dell’Area storia dell'architettura e dell'arte,
Area della rappresentazione e del rilievo, Area della
progettazione architettonica e tecnica.
The Laboratory aims to implement, through
exercises, the theoretical lessons learned during the
connected course, related to the distribution and
functional aspects of one or more buildings of
collective character. The students have to apply
disciplines of the area of representation and of the
survey, of architectural design and restoration area,
urban area, area of building production and building
technologies to obtain a complete comprehension of
the whole process of the urban and architectonic
design.
To apply the concepts the starting point consists in
the interpretation of the environment, intended as a
guideline for the design development, both in the
case you have to intervene on a free area or to
reconfigure an existing building. This ability will be
carried on through design exercises, aimed at
studying the types of public and private buildings in
which the interdependences between the building
and the city are clear, as well as the ones connected
to the landscape and urban green.
Each working group will have to develop a different
project, developing all the issues, and present it
through technical drawings or renders. This will
allows the student to improve his ability to
communicate originating from the team-working, as
well as his ability to learn and get the proper
conclusions.
The teaching of the laboratory activity is related with
the disciplines of Architecture and Art, History,
Rapresentation, Survey, Architectural and
Engineering design.
Attraverso l’analisi delle differenti componenti architettoniche dell’edificio, si produrranno, durante tutto il percorso didattico esercitazioni atte a sviluppare nello studente la sensibilità necessaria. Contemporaneamente, lo studente svilupperà un progetto principale che verrà revisionato e controllato durante il laboratorio fino all’esame.
Gli input che verranno proposti agli studenti riguardano la capacità dell’edificio e delle sue componenti di rendersi sostenibile e di interfacciarsi con le specifiche condizioni ambientali del contesto.
Through the analysis of the different architectural components of the building, to develop the student's sensitivity, exercises will be developed during the entire course. At the same time, the student will produce a major project that will be reviewed and supervised during the lab until the exam.
The inputs that will be offered to students concern the ability of the building and its components to become sustainable and to interfere with the specific environmental conditions of the context.
-Le Corbusier, Les voyages d'Allemagne+Les voyages d'Orient.Carnets, Electa 1994
-P. Zumthor, Pensare architettura, Mondadori Electa, Milano 2003
-P. Zumthor, Atmospheres, Birkhauser, Basilea, 2006
-S. Holl, Parallax. Architettura e percezione, Postmedia, Milano 2004
-H. Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, Milano 2003
-M. Bonaiti, Architettura è. Louis I. Kahn, gli scritti, Mondadori Electa, Milano 2002
-A. Rossi, L'architettura della città, Città Studi Edizioni, Milano 2006
-O.M.A., R. Koolhaas, B. Mau, S,M,L,XL,The Monacelli Press, New York 1995
-M. Cacciari, Adolf Loos e il suo angelo, Electa, Milano 2002
-R. Koolhaas, Delirious New York, Electa, Milano 2001
-R. Moneo,Inquietudine teorica e strategia progettuale nell'opera di 8 architetti contemporanei, Mondadori Electa, Milano 2005
-Le Corbusier, Verso una architettura, Longanesi&C., Milano 1984
-Le Corbusier, Il Modulor+Il Modulor 2, Gabriele Capelli Editore, Mendrisio, 2004
-Le Corbusier, Les voyages d'Allemagne+Les voyages d'Orient.Carnets, Electa 1994
-P. Zumthor, Pensare architettura, Mondadori Electa, Milano 2003
-P. Zumthor, Atmospheres, Birkhauser, Basilea, 2006
-S. Holl, Parallax. Architettura e percezione, Postmedia, Milano 2004
-H. Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, Milano 2003
-M. Bonaiti, Architettura è. Louis I. Kahn, gli scritti, Mondadori Electa, Milano 2002
-A. Rossi, L'architettura della città, Città Studi Edizioni, Milano 2006
-O.M.A., R. Koolhaas, B. Mau, S,M,L,XL,The Monacelli Press, New York 1995
-M. Cacciari, Adolf Loos e il suo angelo, Electa, Milano 2002
-R. Koolhaas, Delirious New York, Electa, Milano 2001
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