Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00527] - ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2ARCHITECTURE DESIGN  2
FAUSTO PUGNALONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considera propedeutico il corso di Composizione Architettonica

The previous Courses in Architecture and Architectural Design I


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, lezioni seminariali e revisioni aperte

Lessons, seminars and tutors' audits


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate relative agli aspetti distributivo-funzionali di uno o più edifici di carattere collettivo. Tali conoscenze, arricchendo la conoscenza nel settore della rappresentazione e del rilievo, della progettazione architettonica e del restauro, dell'urbanistica, della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie, permettono allo studente di costruire un più ampio contesto multidisciplinare, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi a scala urbana e della progettazione architettonica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare la tematica progettuale lo studente dovrà saper interpretare con spirito critico il contesto di intervento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di esercitazioni che studieranno le tipologie degli edifici pubblici e privati alla scala urbana in cui siano evidenti i rapporti di interdipendenza tra edificio e città.


Competenze trasversali.

Le competenze trasversali verranno verificate mediante la risoluzione di un problema architettonico che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di elaborati grafici, consentendo allo studente di migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni consapevoli.


Knowledge and Understanding.

The Course aims at implementing, through
exercises, the theoretical lessons learned during the
connected course, related to the distribution and
functional aspects of one or more buildings of
collective character. The students have to apply
disciplines of the area of representation and of the
survey, of architectural design and restoration area,
urban area, area of building production and building
technologies to obtain a complete comprehension of
the whole process of the urban and architectonic
design.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students will be required to analyze with critical view the project context. This ability will be carried on through design exercises on private and public buildings, mainly considering the interdependences between the city and the new architectures.


Transversal Skills.

Transversal skills will be verified by the resolution of an architectural problem that will be faced by groups of students. It will be communicated through drawings and posters that will allow the student to improve his own autonomy of judgment, his ability to communicate originating from the team-working, as well as his ability to learn and get the proper conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma del corso si esplicita attraverso l'approfondimento di aspetti relativi al progetto architettonico. Partendo dalla scala edilizia vengono approfonditi i meccanismi della costruzione e gi elementi della composizione architettonica che prospettano quel quadro di qualità che l'edificio ha proposto alla fine del suo iter progettuale. Sarà allora possibile intervenire nel novero delle variazioni dei componenti per individuare possibili modificazioni sul tema . Di grande aiuto potranno essere le possibili mutazioni del progetto indotte dal suo proporsi come sostenibile, durevole, attento alle indicazioni geografiche, proponente situazioni del vivere in ambienti a clima controllato, che possano far intravvedere un orizzonte di ricerca nel modello architettonico così influenzato dall'aggressione di valori formali nuovi e lontani da un concetto del costruire consolidato.

The course explicits the aspects of architectural design. The course investigates architectural models that try to find their formal definition generated by the constructive elements; the final aim is to find alternatives both in terms of the volumetric studies and the logic of the functional use of architectural space .


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova: la presentazione di un progetto, in forma di tavole grafiche, scelto dallo studente e concordato con il docente


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti al massimo da due studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of student learning consists in the presentation of a project, in the form of graphic posters, chosen by the student according to the request of the Professor. The project can also be done in groups, with a maximum of two students. In this case, the discussion of the project must take place with the participation of all students in the context of the same group.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the evaluation, the student must demonstrate, that he has learned the criteria and design procedures. He must prove, in addition, that he properly knows constructive materials and technologies.


Learning Measurement Criteria.

final mark 30/30


Final Mark Allocation Criteria.

The highest mark is achieved by demonstrating a deepunderstanding of the course contents. Laude will be given to students who, having done all the tests, have demonstrated a particular brilliance in the oral and in the preparation of assignments.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

La bibliografia sarà fornita durante lo svolgimento delle lezioni.

The bibliography will be provided during the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427