Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60136] - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (1° MOD.)HUMAN RESOURCE MANAGEMENT (1st MODULE)
Leonardo Pompa
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali. Alla trattazione teorica si accompagnerà la discussione di casi aziendali e best practices nell’ambito dello Human Resource Management, con particolare attenzione alle pratiche emergenti nei contesti aziendali a rapida crescita.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le questioni più rilevanti legate alla gestione del personale nei contesti organizzativi e potranno adottare approcci analitici più consapevoli rispetto ad un ampio ventaglio di tematiche legate ai processi di organizzazione del lavoro delle persone.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno interpretare in maniera critica molte dinamiche e prassi aziendali, afferenti soprattutto al reclutamento, al training, alla motivazione e alla valutazione.


Competenze trasversali.

Molta enfasi sarà posta sulla discussione aperta all’aula di casi concreti, i quali verranno analizzati alla luce del patrimonio teorico acquisito durante le lezioni. Il confronto diretto con e tra gli studenti non solo andrà ad incidere sul potenziamento della loro sfera di conoscenza della disciplina, ma favorirà anche l’interazione con i colleghi e il conseguente sviluppo di capacità di ascolto e di accettazione, seppur critica, di punti di vista differenti rispetto al proprio. Il tutto verrà condito dalla richiesta di ipotizzare soluzioni alternative a quelle in uso nelle realtà aziendali analizzate, in modo da testare l’attitudine al problem solving ed al lavoro di gruppo.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
 L’analisi del contesto: dove agisce l’attore organizzativo
o Struttura, coordinamento, configurazioni organizzative
o Approcci strategici e relazioni con l’ambiente
 Le persone al centro del processo di creazione del valore
o Human Resource Management: definizione, ruoli e peculiarità
o Dalla persona al vantaggio competitivo
 I processi rilevanti legati all’HRM
o Reclutamento, training, motivazione, valutazione
o Sistemi di ricompensa in ottica “total reward system”
 Approcci emergenti alla gestione del personale
o E-HR: l’ICT al servizio dell’HR manager
o Diversity Mangement: la diversità come valore nel contesto aziendale
 Il futuro delle risorse umane
o Staff on Demand: come cambia il lavoro nell’era della “gig economy”
o Gestire le persone nelle organizzazioni esponenziali

2. Esercitazioni
Verranno discussi alcuni casi aziendali e sulla base delle osservazioni emerse si chiederà agli studenti di formulare ipotesi d’intervento alternative.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consisterà in una prova scritta e in una successiva prova orale, riservata a coloro che avranno superato la prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso delle prove d’esame, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate in aula. Essi dovranno anche dare prova di possedere un’adeguata capacità critica circa l’analisi delle dinamiche gestionali analizzate a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale risulterà essere una media dell’esame scritto e dell’esame orale. L’attribuzione della lode è legata alla capacità di utilizzare in maniera autonoma gli strumenti di analisi appresi durante il corso.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Boldizzoni D., Quaratino L. (2014), Risorse Umane. Il Mulino
Costa G., Gianecchini M. (2013), Risorse Umane. Persone, relazioni e valore. McGraw-Hill.
Masino G. (2005), Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà. Carocci.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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