ITALIANO
Italian
nessuno
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali. Alla trattazione teorica si accompagnerà la discussione di casi aziendali e best practices nell’ambito dello Human Resource Management, con particolare attenzione alle pratiche emergenti nei contesti aziendali a rapida crescita.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le questioni più rilevanti legate alla gestione del personale nei contesti organizzativi e potranno adottare approcci analitici più consapevoli rispetto ad un ampio ventaglio di tematiche legate ai processi di organizzazione del lavoro delle persone.
Al termine del corso gli studenti sapranno interpretare in maniera critica molte dinamiche e prassi aziendali, afferenti soprattutto al reclutamento, al training, alla motivazione e alla valutazione.
Molta enfasi sarà posta sulla discussione aperta all’aula di casi concreti, i quali verranno analizzati alla luce del patrimonio teorico acquisito durante le lezioni. Il confronto diretto con e tra gli studenti non solo andrà ad incidere sul potenziamento della loro sfera di conoscenza della disciplina, ma favorirà anche l’interazione con i colleghi e il conseguente sviluppo di capacità di ascolto e di accettazione, seppur critica, di punti di vista differenti rispetto al proprio. Il tutto verrà condito dalla richiesta di ipotizzare soluzioni alternative a quelle in uso nelle realtà aziendali analizzate, in modo da testare l’attitudine al problem solving ed al lavoro di gruppo.
1. Contenuti.
L’analisi del contesto: dove agisce l’attore organizzativo
o Struttura, coordinamento, configurazioni organizzative
o Approcci strategici e relazioni con l’ambiente
Le persone al centro del processo di creazione del valore
o Human Resource Management: definizione, ruoli e peculiarità
o Dalla persona al vantaggio competitivo
I processi rilevanti legati all’HRM
o Reclutamento, training, motivazione, valutazione
o Sistemi di ricompensa in ottica “total reward system”
Approcci emergenti alla gestione del personale
o E-HR: l’ICT al servizio dell’HR manager
o Diversity Mangement: la diversità come valore nel contesto aziendale
Il futuro delle risorse umane
o Staff on Demand: come cambia il lavoro nell’era della “gig economy”
o Gestire le persone nelle organizzazioni esponenziali
2. Esercitazioni
Verranno discussi alcuni casi aziendali e sulla base delle osservazioni emerse si chiederà agli studenti di formulare ipotesi d’intervento alternative.
L’esame consisterà in una prova scritta e in una successiva prova orale, riservata a coloro che avranno superato la prova scritta.
Nel corso delle prove d’esame, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate in aula. Essi dovranno anche dare prova di possedere un’adeguata capacità critica circa l’analisi delle dinamiche gestionali analizzate a lezione.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale risulterà essere una media dell’esame scritto e dell’esame orale. L’attribuzione della lode è legata alla capacità di utilizzare in maniera autonoma gli strumenti di analisi appresi durante il corso.
Boldizzoni D., Quaratino L. (2014), Risorse Umane. Il Mulino
Costa G., Gianecchini M. (2013), Risorse Umane. Persone, relazioni e valore. McGraw-Hill.
Masino G. (2005), Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà. Carocci.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427