Italiano
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Per affrontare al meglio lo studio dell'insegnamento, lo studente dovrebbe aver acquisito almeno le nozioni base di campi elettromagnetici, telecomunicazioni e teoria dei segnali.
To better address the study of the course contents, the student should have acquired at least the basics knowledge of electromagnetic fields, telecommunications and signal processing.
Convenzionale
Classroom and lab lectures
Attraverso lo studio dei sistemi di
telecomunicazione di maggiore importanza,
l’insegnamento permette agli studenti di acquisire
conoscenze necessarie a comprendere le
problematiche connesse alla trasmissione
dell’informazione, ed a saper applicare opportune
procedure di dimensionamento a sistemi di
telecomunicazione. Integrando le nozioni acquisite
negli insegnamenti di campi elettromagnetici,
telecomunicazioni, teoria dei segnali, il corso fornisce
allo studente una solida preparazione tecnica e di
base.
Lo studente
dovrà saper interpretare correttamente le cause di
degrado ed ostacolo alla trasmissione
dell’informazione, analizzate anche in altri corsi, e
attuare opportune scelte progettuali comunemente
affrontate nella pratica ingegneristica relativa ai
sistemi di Telecomunicazione.
Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di
abilità professionalizzanti, quali:
1. la capacità di scegliere appropriatamente il
supporto trasmissivo adeguato, e la relativa
architettura di sistema, per rispondere ai requisiti
dichiarati;
2. la capacità di identificare e quantificare
appropriatamente le grandezze necessarie al
dimensionamento del sistema;
3. la capacità di identificare le cause di degrado delle
prestazioni, e le relative contromisure.
L’esecuzione di esercizi per la risoluzione di
problemi di dimensionamento di sistemi di
Telecomunicazione di varie tipologie, e le esperienze
di laboratorio con opportuni strumenti di misura e
visualizzazione dei segnali, contribuiranno a
migliorare la capacità di apprendimento in autonomia
e di trarre conclusioni, dello studente. Sia la capacità
comunicativa che il grado di autonomia di giudizio in
generale, verranno stimolati e affinati mediante la
discussione orale delle problematiche connesse al
dimensionamento e progetto dei sistemi di
Telecomunicazione.
Through the study of the most important
telecommunication systems, the course enables
students to acquire knowledge needed to understand
the issues relating to transmission of information, and
to know how to apply appropriate design procedures
of communication systems. The course, by
integrating the knowledge gained in previous courses
like electromagnetic fields, telecommunications, and
signal theory, provides the student with a solid
technical background on communication systems.
This ability will be developed in practice through a
number of vocational skills, such as:
1. the ability to correctly choose the appropriate
transmission medium, and the associated system
architecture, to meet the system requirements;
2. the ability to identify and properly quantify the
parameters necessary for the dimensioning of the
system;
3. the ability to identify the causes of performance
degradation, and the suitable countermeasures.
Training activities and laboratory sessions will
help improve the student’s ability to learn
independently and to draw conclusions. Both the
student’s ability to communicate and his/her
independence of judgment in general, will be
stimulated and refined, through oral discussions.
Lezioni di teoria (62 ore):
-Introduzione ai sistemi di telecomunicazione.
-Classificazione dei sistemi (fissi e mobili, in propagazione libera e guidata).
-Problematiche di rumore e qualità di ricezione (ber, ritardo). -Ricezione in presenza di rumore (del ricevitore o additivo sul collegamento).
-Problematiche di sincronizzazione. Sincronismo di bit, di trama, di portante.
-Schema a blocchi di principio di trasmettitori e ricevitori.
-Tecniche di Equalizzazione (a IF e in banda base).
-Tecniche a spettro espanso. -Tecniche di accesso multiplo
-Comunicazioni su rame – tecniche xDSL.
-Comunicazioni in fibra ottica – dimensionamento di link in fibra. Dispositivi per comunicazioni ottiche.
-Reti fisse a banda ultra larga (BUL): dal rame alla fibra.
-Sistemi di comunicazione cablati e wireless per home e building automation (PLC, KNX, CAN bus, cenni a reti wireless di sensori e attuatori): requisiti funzionali ed energetici.
-Comunicazioni radio: propagazione radio e link budget di collegamenti tra punti fissi.
-Problematiche connesse alla propagazione di segnali su canali radiomobili.
-Sistemi radiomobili: il GSM. -Evoluzione dei sistemi radiomobili.
Lezioni di laboratorio (10 ore):
- Strumentazione di laboratorio TLC.
- Cavi e connettori per le telecomunicazioni.
- Laboratorio di simulazione (mediante Matlab e Simulink) di sistemi di telecomunicazione wired e wireless.
Classrooms (62 hours):
-Introduction to telecommunication systems.
-Taxonomy of telecommunication systems (fixed/mobile, wireless/wired).
-Effects of noise on the received signal (thermal noise and other noise contributions).
-Performance metrics in noisy communications (BER, delay).
-Bit, frame and carrier synchronization. Functional blocks in transceivers.
-Equalization techniques (IF and baseband).
-Spread spectrum techniques. -Multiple access techniques. -Communications on twisted pairs - xDSL techniques.
-Fiber optics communications - link budget. Optical communications devices.
-Ultra Broad Band fixed networks: from copper to fiber systems. -Wired and wireless communication systems for home and building automation (PLC, KNX, CAN bus, basics on wireless sensors and actuators networks): functional requirements and energy issues.
-Line-of-sight radio systems. Link budget in fading environments. -Mobile radio propagation.
-Cellular systems planning.
-GSM radiomobile system. -Evolution of radiomobile systems.
Labs (10 hours):
-TLC Lab equipments and their use.
-Cables and connectors for telecommunications.
-Simulation of wired and wireless communication systems (using Matlab and Simulink).
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove:
- una prova scritta, che richiede la soluzione di due o tre esercizi proposti, su argomenti trattati nel corso, da completare in due ore;
- una prova orale, consistente nella discussione su uno o più temi trattati nel corso (incluse le sessioni di laboratorio), e nell'approfondimento di eventuali lacune emerse nella prova scritta. Alcuni quesiti posti all'orale potrebbero richiedere l'esecuzione di brevi calcoli.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale; si consiglia di sostenere la prova orale dopo aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta.
La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove precedentemente descritte,
di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la caratterizzazione dei principali sistemi di telecomunicazione, la definizione dei rispettivi requisiti e prestazioni, la selezione della soluzione più adatta in relazione a specifiche esigenze applicative. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento (incluse le sessioni di laboratorio), esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.
Ad entrambe le prove, scritta ed orale, viene attribuito un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle due prove (pesando per 1/3 il risultato della prova scritta e per 2/3 il risultato della prova orale), con arrotondamento all'intero per eccesso.
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, allo studente è consigliato di conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nella prova scritta. E' richiesto di conseguire almeno la sufficienza (pari a diciotto punti) nella prova orale. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito di entrambe prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella soluzione degli esercizi scritti.
The assessment of student learning consists of two parts:
- A written test, which requires the solution of two or three exercises on topics covered in the course, to be completed in two hours;
- An oral test, consisting in the discussion on one or more topics covered in the course (including lab sessions), and in the deepening of any gaps identified in the written test. Some questions posed during the oral may require the execution of short calculations.
The written test is mandatory for the oral exam, it is advisable to take the oral exam after having obtained at least the minimum mark in the written test. The oral examination must be taken in the same appeal of the written test. In case of failure of the oral exam, the student must also repeat the written test.
In order to successfully pass the assessment of learning, the student must demonstrate, through the trials described above, that he/she possesses the knowledge and methodological skills for the characterization of the main telecommunication systems, the definition of their requirements and performance, the selection of the most suitable solution in relation to specific application needs. To successfully pass the oral exam, the student will demonstrate an overall knowledge of the course content (including lab sessions), presented in a sufficiently corrected way with the use of proper technical terminology. The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of the course content, exposed with complete appropriateness of technical language.
For both written and oral tests, a score between zero and thirty is assigned. The overall grade is given by the weighted average of the marks obtained in the two tests (accounting for 1/3 the result of the written test, and for 2/3 the result of the oral examination), with rounding to the greatest integer value.
For the overall outcome of the exam to be positive, the student is advised to obtain at least sufficiency, equal to eighteen points, in the written test. And the student is required to achieve at least sufficiency (equal to eighteen points) in the oral test. The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of the course content under both tests. Praise is given to students who, having performed the tests correctly and completely, have demonstrated a particular brilliance in oral, and in the solution of the written exercises.
Lucidi delle lezioni e materiale integrativo messo a disposizione dal docente sul sito web del corso accessibile dal portale LMS UNIVPM.
Lecturer's handnotes and additional material provided by the lecturer through the course website on the LMS UNIVPM web portal.
NO
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Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427