Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I189] - TIROCINIOTRAINING - STAGE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT02] INGEGNERIA BIOMEDICA First Cycle Degree (3 years) - [IT02] BIOMEDICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 3 -
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Lo studente deve aver acquisito almeno 120 CFU


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Tirocinio


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il tirocinio completa la formazione dello studente attraverso un’esperienza progettuale in un contesto aziendale pubblico o privato (uffici tecnici, studi professionali, imprese) o attraverso un approfondimento teorico/sperimentale in ambito accademico. L’attività è comunque svolta sotto la supervisione di un tutor accademico. Il tirocinio permette di acquisire consapevolezza e rafforzare ulteriormente le conoscenza degli argomenti applicativi affrontati durante il corso di laurea.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’esperienza del tirocinio consente allo studente di esercitarsi sul campo, di sperimentare metodi, strumenti e tecniche in un contesto applicativo e di sviluppare le proprie capacità di approccio e soluzione di problemi tecnici.
Lo svolgimento del tirocinio permetterà allo studente di acquisire maggiore consapevolezza ed autonomia riguardo alla natura dell'attività professionale che gli competerà, oltre che di perfezionare le sue capacità di analisi, di sintesi, di giudizio critico e di comunicazione.


Competenze trasversali.

L’attività di tirocinio consente allo studente relazioni professionali con altri soggetti, con enti e strutture che possono essere anche molto complesse. L’esperienza offre all’allievo l’opportunità di esercitare e sviluppare capacità di comunicazione in campo tecnico, di migliorare le proprie capacità di ricerca ed elaborazione di dati, di acquisire sensibilità ai problemi multidisciplinari e perfezionare le capacità di autoapprendimento.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il programma scaturisce dal progetto formativo previsto e dipende dal tipo di esperienza che lo studente dovrà svolgere quale, ad esempio, collaborazione in attività progettuali, assistenza alla progettazione e allo svolgimento di campagne sperimentali, svolgimento di ricerche sullo stato dell’arte di temi specifici.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene mediante una prova orale che verte sulla discussione degli argomenti affrontati e delle attività svolte durante il periodo di tirocinio. Durante tale discussione, il tirocinante dovrà dimostrare di aver acquisito specifiche abilità principalmente legate alla capacità di armonizzare le conoscenze teoriche con l’esperienza sul campo. Infine, al tutor del soggetto ospitante verrà richiesto di valutare l’attività svolta dal tirocinante attraverso la compilazione di un’apposita scheda di valutazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La preparazione del tirocinante sarà valutata sulla base della quantità e rilevanza delle conoscenze ed abilità acquisite durante il periodo di tirocinio e della sua capacità di integrazione nell’ambiente lavorativo. Inoltre, la valutazione terrà conto della particolare brillantezza di esposizione del candidato e della capacità di sostenere il colloquio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale sarà attribuito in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale dipenderà dal livello di approfondimento delle conoscenze e delle abilità acquisite durante le attività di tirocinio, oltre che dal giudizio sull’esposizione effettuata.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dipendono dall’argomento scelto e sono suggeriti dal tutor.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427