Italiano
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Convenzionale
Conventional
Il corso si propone di fornire i principali strumenti
teorici e pratici per riconoscere ed affrontare le
problematiche inerenti le applicazioni dell’informatica
in ambito sanitario.
Nell’ambito della Formazione in Ingegneria
Biomedica l’insegnamento fornirà allo studente le
conoscenze degli strumenti teorici e pratici per
riconoscere ed affrontare le problematiche inerenti le
applicazioni dell’informatica medica in sanità. Queste
conoscenze vengono acquisite mediante lezioni
frontali. Lo studente deve dimostrare di aver
compreso e saper applicare i concetti esposti nel
corso, relativamente alla progettazione di basi di dati,
ai principali strumenti informatici utilizzati in ambito
sanitario (cartella clinica, fascicolo sanitario
elettronico), ai principali sistemi informativi sanitari
(RIS, PACS ecc.), gli standard utilizzati per la
gestione e la codifica dei dati (in particolare HL7,
DICOM ed ICD9-CM).
L’applicazione pratica dei concetti teorici illustrati
durante il corso inerenti vari aspetti della
progettazione di basi di dati contribuirà a migliorare la
capacità di apprendimento in autonomia e di trarre
conclusioni, dello studente. L’esercizio di
progettazione, richiedendo scelte autonome e
motivate dello studente, contribuirà inoltre ad
aumentare il grado di autonomia di giudizio in
generale ed anche la capacità comunicativa.
The course aims to provide the main theoretical and
practical tools to recognize and address the problems
related to applications of information technology in
health care.
This teaching is characterizing for the Bioengineering
sector (ING-INF / 06) and will provide knowledge
about the main theoretical and practical tools to
recognize and address the problems related to
applications of information technology in health care.
The knowledge will be provided through lectures.
The student should prove to be able to apply the
main concepts of database design, and to know the
main tools related to health informatics (electronic
patient record), the main health information systems
(RIS, PACS, etc. . ) and the main standards and
classification system in the healthcare (DICOM, HL7,
ICD9-CM).
The practical application of the theoretical concepts
discussed during the course regarding various
aspects of the database design will improve the
ability of the student in learning and in drawing
conclusions The project, requiring autonomous and
motivated choices, will also help to improve the
overall autonomy of judgment of the student, and
also the communication capability.
Dati e informazione: introduzione; conoscenza medica e supporto alla decisione clinica (metodi, sistemi di supporto, strategie e strumenti predittivi); informazione e comunicazione. Dati e computer: data processing; telecomunicazioni; reti e interconnessione; progettazione di basi di dati (modello concettuale e modello logico, modello relazionale, nomalizzazione, algebra relazionale, SQL). Dati di pazienti: codifica e classificazione (ICD9-CM, DRG, SNOMED); cartella clinica; strutturazione di una cartella clinica elettronica; fascicolo sanitario elettronico; analisi di segnali biologici; analisi di immagini biomediche; standard per l’informatica medica (DICOM, HL7); sistemi informativi sanitari (HIS - Hospital Information System; RIS - Radiology Information System; PACS - Picture Archiving and Communication System; LIS - Laboratory information System).
Data and information: introduction and overview; medical knowledge and decision support (methods, systems, strategies and tools); information and communication. Data in computers: data processing; telecommunication; networking and integration; database design (conceptual and logical model, relational model, normalization, relational algebra, SQL). Data from patients: coding and classification (ICD9-CM, DRG, SNOMED); patient record, electronic patient record structuring; biosignal analysis, medical imaging analysis; standard for medical informatics (DICOM, HL7); healthcare information systems (HIS - Hospital Information System; RIS - Radiology Information System; PACS - Picture Archiving and Communication System; LIS - Laboratory information System).
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: I) una prova scritta della durata di due ore durante la quale lo studente dovrà rispondere a tre domande teoriche e risovere un esercizio pratico; II) una prova orale facoltativa consistente nella discussione di 2 o 3 argomenti trattati nel corso, a cui si può accedere solo se nella prova scritta si è preso almeno 18. La prova orale facoltativa deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta.
Per il superamento della prova scritta, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza teorica e di saper utilizzare i principi teorici per la risoluzione di problemi pratici risolvibili a mano (esercizio).
Viene valutata, durante le prove d'esame, la capacità autonoma dello studente di risolvere il problema che gli viene posto e la conoscenza dei principi teorici alla base dell'informatica medica.
Il voto finale, attribuito in trentesimi, coinciderà con quello della prova scritta nel caso in cui lo studente scelga di non sostenere la prova orale, oppure mediando la valutazione della prova scritta e di quella orale. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
The assessment of student learning level consists of two parts: I) a written test, which is compulsory, lasting two hours, during which the student has to answer three theoretical questions and solve one practical exercise; II) an optional oral examination consisting in the discussion of 2 or 3 topics covered in the course, which can be accessed only if the written test is taken at least 18. The optional oral test must be supported in the same appeal of the written test.
In order to pass the written exam, the students must demonstrate that they have acquired a good theoretical knowledge of the subject and learned how to use the theoretical principles to solve practical problems by hand (exercise).
During the examination, the student's independent ability to solve problems and the knowledge of the theoretical principles of medical informatics will be evaluated.
The final mark (out of thirty), will coincide with that of the written test in case the student chooses not to take the oral exam, or averaging the grades of written and oral. The honors will be given to students who, having achieved the highest rating, have demonstrated complete mastery of the subject.
1) Dispense fornite dal docente. 2) JH van Bemmel, MA Musen. "Handbook of Medical Informatics". Springer, 2000. 3) P Atzeni, S Ceri, S Paraboschi, R Torlone. "Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione". McGraw-Hill, 2009. 4) AS Tanenmbaum. "Reti di calcolatori". Pearson Italia, 2003.
1) Teaching material. 2) JH van Bemmel, MA Musen. "Handbook of Medical Informatics". Springer, 2000. 3) P Atzeni, S Ceri, S Paraboschi, R Torlone. "Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione". McGraw-Hill, 2009. 4) AS Tanenmbaum. "Reti di calcolatori". Pearson Italia, 2003.
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