Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[20134] - COMUNICAZIONI OTTICHEOPTICAL COMMUNICATION
Giovanni CANCELLIERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT02] INGEGNERIA BIOMEDICA First Cycle Degree (3 years) - [IT02] BIOMEDICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Teoria di base in elettromagnetismo, telecomunicazioni e segnali.

Basic theory on electromagnetics, telecommunications and signals


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

convenzionale

conventional


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce elementi sufficienti per far conoscere e comprendere il funzionamento delle reti di telecomunicazioni ottiche. Vengono approfonditi gli aspetti riguardanti i terminali, i nodi e le infrastrutture di trasporto e di accesso.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper riconoscere le principali problematiche nel dimensionamento di una rete ottica. Dovrà saper eseguire semplici calcoli relativi alla qualità del servizio. Dovrà acquisire le competenze per poter individuare la struttura di componenti e cavi ottici più idonea per garantire un certo servizio.


Competenze trasversali.

Lo studente utilizzerà elementi di Matematica e nozioni di Fisica per poter risolvere semplici problemi di progetto. Dovrà anche impiegare semplici strumenti software per eseguire simulazioni, ad esempio nell’impiego della codifica di canale sulle tratte continentali e sottomarine della rete di trasporto.


Knowledge and Understanding.

The course provides knowledges about the main operations of the optical telecommunication networks. Aspects regarding terminals, nodes and infrastructures are developed in the transport and access segment.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student is required to recognize the main problems in designing an optical network. He will be able to perform simple calculations on service quality. He will acquire competences in order to picture the structure of components and cables which is most suitable for guaranteeing a prefixed service.


Transversal Skills.

The student will use elements of Mathematics and notions of Physics for solving simple problems of design. He will employ also easy software instruments for executing simulations, say in channel coding on continental and submarine links of the transport network.



PROGRAMMA PROGRAM

- Aspetti sistemistici di un collegamento in fibra ottica - Il canale ottico binario - Multiplazione WDM e DWDM - Sistemi ad accesso multiplo in WDMA - Commutazione ottica - Amplificatori a fibra attiva - Sorgenti e rivelatori ottici - Cavi ottici terrestri e loro installazione - Cavi ottici sottomarini - Anelli ottici metropolitani e regionali - Collegamenti ottici di back up - Reti PON - Convertitori di frequenza ottici - Codici correttori d’errore per sistemi ottici - Sensori ottici

- Optical link budget - Binary optical channel - WDM e DWDM multiplex - Multiple access in WDMA - Optical switching - Active fibre amplifiers - Optical sources and detectors - terrestrial optical cables and installation - Submarine optical cables - Metropolitan and geographic optical rings - Back up optical links - Passive Optical Network (PON) - Optical frequency converters - Error correcting codes for optical links - Optical sensors


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su un’unica prova orale. In tale prova vengono poste tre domande al candidato, su argomenti diversi del corso, ma correlati tra loro. Vengono anche richiesti esempi numerici, tra quelli svolti a lezione. Prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve descrivere le situazioni che riguardano le domande che gli sono state poste, dimostrando anche di comprendere i legami che le uniscono. Egli deve anche dimostrare padronanza del linguaggio tecnico che si riferisce alla materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ognuna delle tre domande è attribuito un punteggio, in modo che almeno due risposte esaurienti conducano alla sufficienza di 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Stabiliti i criteri di misurazione dell’apprendimento, la chiarezza espositiva, la proprietà del linguaggio, la capacità di raccordare tra loro diverse parti del programma saranno qualità che contribuiranno ad aumentare il punteggio, fino ad un massimo di 30/30. Per poter assegnare la lode viene formulata una quarta domanda il cui eventuale esito negativo però non pregiudica il punteggio di 30/30.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation of the learning level of the students is based on a single verbal examination. In this test the student is asked for three questions, on different correlated topics. The student is asked also for presenting numerical examples, of the type developed during the course.


Learning Evaluation Criteria.

In order to obtain a positive judgment in the evaluation of his learning level, the student has to describe practical situations regarding the questions under consideration, demonstrating the capacity of understanding analogies or differences in them. He must demonstrate to have a complete ownership of the technical language.


Learning Measurement Criteria.

To each one of the three questions proposed a proper score is associated. Two correct answers, at least, guarantee the minimum favourable vote of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

Once established the rules for evaluating the student learning level, the clearness in expressing concepts, the ownership of the language, the capacity of finding connections between different parts of the programme will be elements for increasing the vote, up to 30/30. For attributing the laude, a fourth question is proposed, to which a possible wrong answer, however, does not influence the previous 30/30 result.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense a cura del docente, scaricabili dal sito https://lms.univpm.it/course/view.php?id=996

Lecture notes provided by the teacher downloaded from the website https://lms.univpm.it/course/view.php?id=996


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427