Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51283] - PROGRAMMAZIONE AD OGGETTIOBJECT-ORIENTED PROGRAMMING
PRIMO ZINGARETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fondamenti di Informatica.

Fondamenti di Informatica.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale.

Traditional.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le nozioni fondamentali e le conoscenze avanzate della Programmazione ad Oggetti, anche tramite lo studio di un linguaggio di programmazione di riferimento.
Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite nei precedenti corsi di programmazione, costituiranno degli approfondimenti che dovranno potenziare la comprensione della teoria dei linguaggi e dei vantaggi dei diversi paradigmi di programmazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera appropriata i principi della programmazione ad oggetti e la sintassi del linguaggio adottato nel corso per sviluppare programmi di media complessità e con caratteristiche di flessibilità, rispondenza ai requisiti ed efficienza, scegliendo gli algoritmi e le strutture dati più adeguati per il particolare problema.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di un progetto, che verrà svolto in gruppi o in autonomia e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento e di problem solving in autonomia.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental notions and advanced knowledge of Object-Oriented Programming, also through the study of a reference programming languages. This knowledge, by integrating the knowledge gained during the previous programming courses will form the insights that will enrich the understangin of the theory of languages and of the advantages of different programming paradigms.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to use properly the principles of object-oriented programming and the syntax of the language used in the course to develop software of medium complexity, characterized by flexibility, compliance with the requirements and efficiency, choosing the most appropriate data structures and algorithms for the particular problem at hand.


Transversal Skills.

The execution of a project, which will be played in groups or independently and that will lead to the drafting of a report, will help improve both the communication skills that also stems from teamwork, and autnonomous learning and problem solving skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Storia e caratteristiche del C++. Richiami di (fondamenti di) informatica. Descrizione degli ambienti di sviluppo suggeriti. I/O, operatori, strutture di controllo, funzioni, puntatori. Classi, oggetti, funzioni membro e stringhe. Classi template e custom, exception handling. Overloading, Inheritance e Polymorphism. Standard library. Novità standard ISO C++11 e C++14. Progettazione orientata agli oggetti con UML. Illustrazione (specifiche) dei progetti da sviluppare.

History and characteristics of C++. Some references to computer science fundamentals. Description of suggested development environments. I/O, operators, control structures, functions, pointers. Classes, objects, member functions and strings.
Template and custom classes, exception handling. Overloading, inheritance and polymorphism. Standard library. Standard ISO C++11 and C++14. Object oriented design with UML. Description (requirements) of projects to be developed by students.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene sulla base della corrispondenza alle specifiche assegnate e la qualità del progetto sviluppato e delle risposte a due/tre domande su temi trattati nel corso effettuate nella prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione finale sarà in relazione al grado di conoscenza dei contenuti del corso evidenziato nell'ambito della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation of students' learning level is performed on the basis of the correpsndence to given specifications and the quality of the projected developed as well as on the answers, given during the oral examnation, to the two/three questions on the course topics.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the oral examination the student must show a comprehensive knowledge of the course contents, expounded in a sufficiently correct way by using an adequate tecnical terminology.


Learning Measurement Criteria.

Marks in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be in relation to the grade of knowledge of the course contents, as comes out from oral examination.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Paul Deitel & Harvey Deitel, C++ How to Program (Early Objects Version), Global Edition 10th Ed, 2017 - Pearson

Paul Deitel & Harvey Deitel, C++ How to Program (Early Objects Version), Global Edition 10th Ed, 2017 - Pearson


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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