Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W000481] - INTERNATO DI PEDIATRIA E CHIRURGIA PEDIATRICA - MALATTIE PEDIATRICHEINTERNSHIP IN PEDIATRICS AND PEDIATRIC SURGERY - PEDIATRIC DISEASES
Carlo CATASSI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 175
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base dell'anatomia, biochimica, fisiologia, patologia generale, patologia medica e chirurgica, farmacologia

Basic Knowledge of anatomy, biochemistry, physiology, general pathology, medical and surgical pathology and pharmacology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’internato si svolgerà attraverso la partecipazione alle attività cliniche della SOD Clinica Pediatrica – Salesi – Ospedali Riuniti di Ancona

The internship will take place through participation in the clinical activities of the SOD Clinica Pediatrica – Salesi – Ospedali Riuniti di Ancona


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione delle basi dell’impostazione del percorso diagnostico e terapeutico delle patologie pediatriche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di inquadrare l'accrescimento e la nutrizione del bambino e di fare diagnosi delle più comuni patologie pediatriche soprattutto a carico del tratto digestivo e respiratorio. Capacità di impostare un corretto ragionamento diagnostico differenziale pediatrico e avviare il successivo percorso di approfondimento e di terapia.


Competenze trasversali.

Interagire con lo specialista medico pediatra e l'infermiere pediatrico, attraverso la capacità di fornire gli elementi clinici salienti delle più comuni patologie pediatriche.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of the basis of the diagnostic and therapeutic pathway of diseases in childhood.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Skill in measuring the child growth and in evaluating the child nutrition, particularly during the first years of life. Ability in making the diagnosis particularly as concerns the most common digestive and respiratory tract diseases. Ability in developing a proper differential diagnostic reasonning and the following therapeutic pathway.


Transversal Skills.

Interaction with the pediatrician and pediatric nurse, by implementing the ability in reporting the most important clinical features of pediatric disorders.



PROGRAMMA PROGRAM

l'esame obiettivo del bambino
la raccolta dell'anamnesi in pediatria
come relazionarsi con i familiari del bambino
come raccogliere la storia nutrizionale
i più comuni sintomi in pediatria: diagnosi differenziale
principi di farmacoterapia in pediatria

Physical examination of the child
History taking
how to approach the child and the child family
nutritional history taking
the most common pediatric signs and symptoms: differential diagnosis
principles of pharmacological treatment in childhood


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale in cui verranno discussi i casi clinici più significativi del periodo di frequenza dello studente


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza relativa alla valutazione clinica e nutrizionale del bambino in condizioni normali e patologiche. gestione della fisiologia e delle condizioni patologiche sia dell’apparato riproduttivo femminile che della gravidanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Sarà prevista una valutazione complessiva del periodo di frequenza dello studente (Superato/Non superato)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà espresso sulla base della valutazione delle capacità del candidato nella discussione dei casi clinici.


Learning Evaluation Methods.

Oral interview in which the most significant clinical cases of the student's attendance period will be discussed


Learning Evaluation Criteria.

By the oral interview, the student should demonstrate the acquisition of a solid knowledge of the physical and clinical evaluation of the pediatric patient, both in health and in diseases.


Learning Measurement Criteria.

There will be an overall assessment of the student's attendance period (Passed / Failed)


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be based on the assessment of the candidate's abilities in the discussion of the clinical cases.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lissauer - Carroll
Manuale di Pediatria
EDRA Editore

Lissauer - Carroll
textbook of pediatrics
EDRA Editore


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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