Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS091A] - CLINICA MEDICACLINICAL PLACEMEMENT
Armando GABRIELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Patologia Sistematica, Farmacologia, Anatomia Patologica, Diagnostica per immagini

General Pathology, Pathology, Farmacology, Radiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Presentazione di casi clinici riguardanti le principali sindromi sistemiche

Clinical problem solving


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per la soluzione diagnostica e terapeutica delle più rilevanti sindromi cliniche


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper risolvere i problemi clinici soprattutto di natura complessa e prendere le opportune decisioni in tema di diagnosi, prognosi


Competenze trasversali.

Conoscenze adeguate di Patologia Sistematica, Farmacologia, Anatomia Patologica e Diagnostica per immagini.


Knowledge and Understanding.

The students will be taught the clinical methods to be used in clinical practice


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply the clinical method to solve diagnostic problems


Transversal Skills.

Comprehensive knowledge of Pathology, Farmacology and basic radiology



PROGRAMMA PROGRAM

Strategia della decisione terapeutica; metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità. Razionale delle prescrizioni terapeutiche (farmacologiche e non) nelle più comuni affezioni internistiche. La patologia iatrogena. Controllo delle reazioni avverse alla terapia e delle interazioni tra farmaci nelle più comuni affezioni internistiche. Strategie riabilitative nelle più comuni affezioni internistiche.
Misure profilattiche per il paziente allettato.
Gestione del paziente: 1) con dolore toracico; 2) con crisi ipertensiva; 3) con febbre; 4) con dolore; 5) con alterato stato mentale.
Gestione perioperatoria del paziente.
Gestione e terapia di casi esemplificativi di: 1) Crioglobulinemia; Cirrosi biliare primitiva e complicanze della colestasi; epatopatia da farmaci; epatiti autoimmuni; insufficienza epatica; 2) Malassorbimento;
3) Sanguinamento intestinale; 4) Pancreatite acuta; 5) Diabete mellito; 6) Dislipidemia;
7) Ipertensione arteriosa.

Teaching the general approach to common clinical problems; the medical decision-making; how to implement a therapeutic strategy; how to monitor patient's adherence to treatment; how to reduce medical errors; how to evaluate outcomes; how to approach the patient with a grave prognosis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Discussione di un caso clinico assegnato a ciascun studente e per il quale deve compilare una scheda così costituita: 1) Motivo del Ricovero, 2) Esame obiettivo; 3) Problemi clinici associati; 4) Ipotesi diagnostiche; 5) Verifica delle ipotesi; 6) Terapia.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve essere stato in grado di formulare coerenti ipotesi diagnostiche relative al caso assegnato e di essere stato capace di stabilire un razionale approccio diagnostico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Dimostrate capacità di orientamento diagnostico


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto è espresso in trentesimi.
L’esame si intende superato quando il voto finale è superiore a 18.
E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)


Learning Evaluation Methods.

Each student will be assigned a patient and he is expected to make a differential diagnosis after taking medical history, and performing physical examination


Learning Evaluation Criteria.

Each student must demonstrate capacity to make rational diagnostic hypothesis


Learning Measurement Criteria.

Clinical reasoning to make a diagnosis


Final Mark Allocation Criteria.

Highest grade: 30 cum laude
Lowest grade: 18.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• The Washington Manual of Medical Therapeutics – 35th Edition
• Principle of Internal Medicine - Fauci, Braunwald, Kasper, Hauser, Longo, Jameson, Loscalzo - Harrison’s 17th Edition Vol. 1
• Medicina Interna Sistematica - Claudio Rugarli - Masson Ed. - 7° Edizione

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E-LEARNING E-LEARNING

Capacità di utilizzare le principali banche dati

Capacity to use tools for finding evidence in evidence-based medicine


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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