Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[INT060L] - INTERNATO DI MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE - MEDICINA INTERNAINTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY - INTERNAL MEDICINE
Riccardo SARZANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 175
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Adeguate conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale.

Adequate knowledge of Anatomy, Physiology, General Pathology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Attività clinica pratica

Clinical practice


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Orientarsi riguardo a priorità esistenti nelle valutazioni delle diagnosi e terapie in ambito delle patologie internistiche orientandosi sul percorso diagnostico-terapeutico da intraprendere nelle specifiche condizioni cliniche. Ragionamento clinico e diagnosi differenziale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare sul letto del paziente le conoscenze acquisite durante il corso di medicina interna, orientandosi sul percorso diagnostico-terapeutico più appropriato per i casi clinici valutati.


Competenze trasversali.

Sarà richiesto inoltre di valutate dal punto di vista clinico sul letto del paziente le interazioni delle manifestazioni di patologie dei diversi organi e apparati al fine di arrivare alla diagnosi di patologia nell'ambito della complessità del paziente internistico.


Knowledge and Understanding.

Orientation with regard to existing priorities in assessments of diagnoses and therapies in the field of internal diseases, focusing on the diagnostic-therapeutic pathway to be undertaken in the specific clinical conditions. Clinical reasoning and differential diagnosis.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply on the patient's bed the knowledge acquired during the internal medicine course, focusing on the most appropriate diagnostic-therapeutic pathway for the evaluated clinical cases.


Transversal Skills.

The interactions of the pathological manifestations of different organs and systems will also be evaluated from the clinical point of view on the patient's bed in order to arrive at the diagnosis of pathology within the complexity of the internal patient.



PROGRAMMA PROGRAM

Valutazione clinica del paziente internistico nella sua complessità. Gestione delle principali patologie internistiche. Ragionamento clinico, diagnosi e gestione. Diagnosi differenziale dei principali quadri clinici.
Discussione ragionata su base clinica e laboratoristica di iposodiemie/ipersodiemie, ipokaliemie/iperkaliemie, ipovolemie/ipervolemie. Bilancio idrico e gestione delle disionie.
Misurazione della pressione arteriosa e valutazione dell'ipotensione ortostatica. Inquadramento delle vasculopatie sistemiche e arteriopatia obliterante. Discussione ragionata di ECG, ecocardiogramma e rischio cardiovascolare del paziente. Gestione dello scompenso cardiaco, trombosi venosa profonda e tromboembolia polmonare, fibrillazione atriale.
Calcolo della stima del filtrato glomerulare/clearance della creatinina e discussione degli altri aspetti laboratoristici riguardanti la funzionalità renale, l'insufficienza renale acuta e cronica.
Valutazione dei criteri per sindrome metabolica, interpretazione corretta del profilo lipidico nel contesto del rischio cardiovascolare del paziente, discussione di casi clinici di pazienti diabetici.
Riconoscimento e discussione sul letto del paziente dei sintomi e segni clinici delle principali patologie endocrine: ipertiroidismo ed ipotiroidsmo, iper ed ipoparatiroidsmo, Cushing, Addison.
Discussione ragionata dei comuni parametri di laboratorio clinico (emocromo, elettroliti, creatininemia, CPK e transaminasi, troponine cardiache, profilo lipidico, protidogramma, esame urine) delle principali metodologie diagnostiche strumentali (metodiche per la misurazione della pressione arteriosa, ECG, ecocardiografia, Rx torace, ecografia renale, vascolare e tiroidea), in un ottica di comprensione fisiopatologica dei quadri clinici e dei risultati di laboratorio/strumentali per la diagnosi differenziale.

Clinical evaluation of the internal patient in its complexity. Management of the main internist pathologies. Clinical reasoning, diagnosis and management. Differential diagnosis of the main clinical conditions.
Reasoned discussion on clinical and laboratory basis of hyposodemias/hypersodemias, hypokaliemias/hyperkaliemias, hypovolaemias/hypervolemias. Water balance.
Blood pressure measurement and evaluation of orthostatic hypotension. Framework of systemic vasculopathies and obliterating arteriopathy. Reasoned discussion of ECG, echocardiogram and cardiovascular risk of the patient. Management of heart failure, deep venous thrombosis and pulmonary thromboembolism, atrial fibrillation in clinical practice.
Calculation of the estimate of glomerular filtrate/creatinine clearance and discussion of the other laboratory aspects concerning renal function, acute and chronic renal failure.
Evaluation of the criteria for metabolic syndrome, correct interpretation of the lipid profile in the context of the cardiovascular risk of the patient, discussion of clinical cases of diabetic patients.
Recognition and discussion on the patient's bed of the symptoms and clinical signs of the main endocrine pathologies: hyperthyroidism and hypothyroidism, hyper and hypoparathyroidism, Cushing, Addison.
Reasoned discussion of the common clinical laboratory parameters (blood counts, electrolytes, creatininemia, CPK and transaminases, cardiac troponins, lipid profile, protidogram, urine test) of the main instrumental diagnostic methods (methods for measuring blood pressure, ECG, echocardiography, chest X-ray , renal, vascular and thyroid ultrasound), with a view to pathophysiological understanding of clinical pictures and laboratory/instrumental results for differential diagnosis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame con interrogazione orale sul letto del paziente atta a valutare la capacità di applicare le conoscenze ricevute al fine di impostare un ragionamento clinico ed un percorso diagnostico-terapeutico al paziente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Verrà valutata la capacità di applicare le conoscenze acquisite delle diverse patologie ed integrarle insieme al fine di ottenere un orientamento clinico sul letto del paziente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Capacità dello studente ad applicare le nozioni acquisita alla pratica del futuro lavoro medico con raziocinio.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto verrà attribuito in trentesimi in base non tanto al nozionismo riportato quanto alla capacità di applicazione di ciò ad esempi di vita reale, attraverso casi clinici pratici.


Learning Evaluation Methods.

Examination with oral questioning on the patient's bed to assess the ability to apply the knowledge received in order to set a clinical reasoning and a diagnostic-therapeutic path to the patient.


Learning Evaluation Criteria.

The ability to apply the acquired knowledge of the various pathologies will be evaluated and integrated together in order to obtain a clinical orientation on the patient's bed.


Learning Measurement Criteria.

The student's ability to apply the acquired knowledge to the practice of future medical work with reason.


Final Mark Allocation Criteria.

The vote will be attributed in thirtieths based not so much on the notion as reported as to the ability to apply this to real life examples, through practical clinical cases.



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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