Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S864] - STRUMENTI INFORMATICI E TELECOMUNICAZIONI PER LA PROTEZIONE CIVILE E AMBIENTALEICT FOR EMERGENCY AND ENVIRONMENTAL PROTECTION
LUCA ABETI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST03] SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE First Cycle Degree (3 years) - [ST03] ENVIRONMENTAL SCIENCES AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Basi di informatica, logica e matematica

Basis of Comuper Science, Logic and Mathematics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’attività di didattica formale sarà accompagnata da seminari ed esperienze concrete (laboratori, escursioni, esercitazioni ed esperimenti) favorendo processi di apprendimento di learning-by-doing. Verranno inoltre utilizzati ulteriori materiali e strumenti didattici oltre i convenzionali libri, articoli e slide-presentazioni, come a titolo di esempio: approfondimenti mediante l’uso di MOOC, sistemi di e-learning, piattaforme social network e piattaforme online di project management.

The course consists in four parts, two parts concerning respectively the theoretical foundation of informative systems and communication networks, one part concerning the design and integration issues in the development of new ICT systems, and finally, one part concerning the technologies currently applied in emergency management and environmental protection. In particular, the course evidences issues related to project management in Public Administration and for e-Government projects.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre i frequentanti ai principali strumenti dell’ Information and Communication Technology (ICT), dando modo di comprendere i legami tra sviluppo di progetti concernenti nuove tecnologie e reingegnerizzazione dei processi di lavoro negli ambiti della protezione civile ed ambientale. Sono approfondite in particolare le tematiche relative alla gestione di dati, informazioni e conoscenza nonché reti e sistemi di comunicazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere il funzionamento degli elaboratori, dei sistemi di gestione dati e delle reti di trasmissione dati e voce. Acquisirà capacità di usare strumenti informatici e di comunicazione per la protezione ambientale, progettare nuove tecnologie nella pubblica amministrazione ed applicare tecnologie alla protezione civile, in particolare: information sharing, tecnologie radio analogiche e digitali, sistemi ROIP e VOIP.


Competenze trasversali.

Lo studente si confronterà con tecniche e strumenti di progettazione e management per la programmazione degli obbiettivi. Lo studio dell’ interazione uomo-macchina sarà inoltre occasione per introdurre elementi di psicologia cognitiva, ergonomia, design ed User eXperience design.


Knowledge and Understanding.

The goal of this course is to make students aware of the main Information and Communication Technology (ICT) instruments. It focuses on the explanation of the relationships between the development of new ICT projects and business process reengineering in the emergency management and environmental protection domains. Main topics of the course relate to data, information and knowledge management and communication networks.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to understand architecture of computers, data management systems and information transmission networks. He will use software development and methods and he will be abile to design new technologies for the Public Administration applied to the civil protection, for instance: information sharing, analogical and digital radio communication technologies, ROIP e VOIP systems.


Transversal Skills.

The student will face with project management tools and planning tools useful also in other contexts. Human–Computer Interaction involve the study of cognitive psychology, ergonomic, design and User eXperience design.



PROGRAMMA PROGRAM

Parte I – Sistemi Informativi : Uso delle tecnologie nella protezione civile ed ambientale; Fondamenti di informatica; Sistemi Informativi e protezione civile; Conoscenza Semi-strutturata, Semantiche e Big Daata.
Parte II – Reti e Sistemi di Comunicazione: Fondamenti di Telecomunicazioni; Reti di Comunicazione; Networking; World Wide Web.
Parte III – Progettazione e sviluppo: Progettare nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione (PA); Progettazione Software; Interazione uomo-macchina.
Parte IV – Tecnologie Applicate alla Protezione Civile; Information Sharing e collaborazione; Tecnologie Radio Analogiche e Digitali; Sistemi ROIP e VOIP.

Part I – Information Systems: Using ICT in emergency management and environmental protection; Fundaments of Computer Science; Information Systems and civil protection; Semi-structured knowledge, Semantics and Big Data;
Part II – Networks and Communication Systems: Fundaments of Telecommunications; Communication Networks; Networking; World Wide Web.
Part III – Design and development: Project management of new technologies in Public Administration; Software Engineering; Human-Computer Interaction.
Part IV – Applied Technologies: Remote Sensing and GIS system; Critical Infrastructures; Risk Modeling and Analysis; Information Sharing and collaboration; Analogical and Digital Radio Communication; ROIP and VOIP Systems.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consisterà in una valutazione del lavoro svolto durante le lezioni ed in una prova scritta. Per i non frequentanti la prova sarà solo scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il funzionamento degli elaboratori e delle reti di comunicazione, nonché le problematiche ed opportunità dell’ utilizzo di strumenti tecnologici negli ambiti della protezione civile ed ambientale. Dovrà essere in grado di applicare metodologie informatiche per lo studio delle condizioni ambientali
delle reti e dei sistemi di comunicazione, nonché capacità di usare strumenti informatici e di comunicazione per la protezione civile.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta consisterà in 6 domande a risposta aperta a 5 delle quali verrà attribuito un punteggio da 0 a 6. Un’ ulteriore domanda sarà valutata da 0 a 3 punti e sarà utile nell’attribuzione della lode.


Learning Evaluation Methods.

The examination will consist in an evaluation of the work carried out during lectures and a written test .


Learning Evaluation Criteria.

The student has to be clear the computer architecture and how it works. Issues and opportunities given by technologies applied to the environment protection and emergency management must be well known. He has to be able to apply design methodologies to the study of environmental conditions, information and communication systems and use software and technologies for the civil protection and environmental protection.


Learning Measurement Criteria.

The exam is considered successfully passed with a score of 18 to 30. It is possible to reach summa cum laude (30 e lode).


Final Mark Allocation Criteria.

The exam consists in a 6 question test. Five questions will be evaluated from 0 to 6 and the last question will be evaluated from 0 to 3. The final score will be the sum of each question score.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti di lezione

Pine (2006), John C. Pine, Technology in emergency Management, John Wiley and Sons ISBN: 978-0471789734, Danvers, MA, USA, pp. 312

Atzeni, Ceri (2014), C. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi Di Dati - Modelli e Linguaggi di Interrogazione, Mc Graw-Hill, ISBN: 9788838665875, Roma, IT, pp. 784.

Tanenbaum (2013), Tanenbaum Andrew S.; Austin Todd, Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale, Pearson Informatica, ISBN : 9788871929620, London, UK, pp. 796.

Lectures Notes

Pine (2006), John C. Pine, Technology in emergency Management, John Wiley and Sons ISBN: 978-0471789734, Danvers, MA, USA, pp. 312

Atzeni, Ceri (2014), C. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi Di Dati - Modelli e Linguaggi di Interrogazione, Mc Graw-Hill, ISBN: 9788838665875, Roma, IT, pp. 784.

Tanenbaum (2013), Tanenbaum Andrew S.; Austin Todd, Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale, Pearson Informatica, ISBN : 9788871929620, London, UK, pp. 796.


E-LEARNING E-LEARNING

via Facebook, Moodle e MOOC

by means of Facebook, Moodle and MOOC


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427